Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano formazione linguistica- docenti scuola primaria
Advertisements

Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Formazione docenti a.s. 2016/2017
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
Giornata di apertura della scuola alle famiglie del territorio
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Le azioni di comunicazione del servizio sul territorio
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
hanno partecipato durante l’anno scolastico 2016/17 all’evento
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Piano Formazione insegnanti
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
l’Associazione genitori Castel Mella
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Documentare la didattica
CHE COS’E? È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni.
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Il modello Puntoedu.
Progetto Fun With English
Le prove autentiche (exempla)
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
INDIRE - Seminario di formazione Punto Edu per la Riforma
Scuola primaria e secondaria
Ambienti di apprendimento
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Il Piano per la formazione docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” di Concorezzo
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Progetto “Comunic/Azione”
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Area Continuità e Orientamento
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Progetto C.L.I.L..
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
LEARNING BY PLAYING.
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione on-line partendo dai supporti Rai – INDIRE Montecatini, 18 gennaio 2006 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info

Il modello prevede l’accesso a 2 tipi di formazione 2 aree differenti alle quali corrispondono 2 diversi ambienti di apprendimento Formazione metodologico didattica Formazione comunicativo linguistica Le formazioni

Formazione metodologica didattica Formazione comunicativo linguistica Le formazioni – il modello Laboratori sincroni

Corsista Può iscriversi ai laboratori sincroni

Conversazioni on line in modalità sincrona svolte settimanalmente sui temi del "Divertinglese per i docenti“ e su materiali didattici fruibili in rete messi a disposizione da INDIRE riservate ai docenti in possesso di un livello minimo di competenza linguistica (A2 o superiore). La modalità sincrona richiede la compresenza on line di tutti i partecipanti nelle date e nelle ore previste. Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi, questa iscrizione è effettuata direttamente dal corsista utilizzando il bottone Prenota. A ciascun laboratorio potranno partecipare non più di 8 corsisti. Le Language activities saranno guidate da un moderatore esperto della lingua inglese, coadiuvato da un co-moderatore per la gestione tecnica del programma. Le attività si svolgono con modalità simili a quelle di un gruppo che lavora in presenza: il moderatore regola gli interventi e propone il percorso di lavoro. Durante l'attività ogni partecipante può: intervenire in audio, comunicare in tempo reale con una chat testuale, vedere i documenti di lavoro proposti dal moderatore o dai colleghi, fare operazioni di modifica sui documenti in condivisione. FAC-SIMILE

Il laboratorio di gruppo offre la possibilità di lavorare e discutere, in lingua inglese, in modo collaborativo ed in tempo reale. Oggetto del laboratorio sono alcune sequenze dell’ultima puntata trasmessa della fiction. Guarda la fiction Consulta il palinsesto RAI Educational Trama della puntata in lingua inglese, in versione cartacea scaricabile Videoclip Testo dialoghi Preview FAC-SIMILE

La fiction che state per vedere sarà utilizzata per attività di approfondimento linguistico nell’ambiente di apprendimento online Puntoedu. L’iniziativa è realizzata dal MIUR in collaborazione con INDIRE e RAI e si colloca nell’ambito del Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico - comunicative e metodologico - didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria – per l’anno scolastico L’utente verrà avvisato con un’icona luminosa che segnalerà i passaggi che potrebbero essere oggetto di discussione online con esperti di lingua e didattica. FAC-SIMILE

Fase 2 Conversazione Il moderatore accoglie i corsisti. La gestione dell’evento sincrono Fase 3 Simulazione Fase 1 Accoglienza 15 minuti

Fase 3 Simulazione Domanda di accreditamento Fase 2 Conversazione Si mostrano dei fermi immagini tratti dai videoclip e si commentano gli eventi, gli atti linguistici e le espressioni idiomatiche. La gestione dell’evento sincrono Fase 1 Accoglienza 15 minuti

Domanda di accreditamento La gestione dell’evento sincrono Fase 3 Simulazione Fase 1 Accoglienza 15 minuti Si mostrano dei fermi immagine con i protagonisti della fiction. I corsisti assumono il ruolo dei personaggi e si instaurano dei dialoghi. Fase 2 Conversazione