Unità d’apprendimento

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Transcript della presentazione:

Unità d’apprendimento UDA DIRITTO Unità d’apprendimento

HACCP COSA E’ E SU COSA SI BASA HACCP COSA E’ E SU COSA SI BASA? L’HACCP (Hazard analysis and critical control points) è un sistema obbligatorio teso ad aiutare a conseguire un livello più elevato di sicurezza alimentare, solo per gli operatori dei settori post-primari.

Questo sistema si basa sul monitoraggio dei "punti della lavorazione" degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione, sia di natura biologica che chimica o fisica. La sua finalità è quella di individuare ed analizzare pericoli.

COSA SI FACEVA PRIMA DELL’HACCP E QUANDO VENNE IDEATO? Prima dell'adozione del sistema HACCP le verifiche venivano effettuate con analisi della salubrità del prodotto finito, pronto per la vendita al consumatore, e spesso il prodotto era consumato prima dell'individuazione dell'irregolarità.

Il sistema HACCP venne ideato negli anni sessanta negli Stati Uniti, con l'intento di assicurare che gli alimenti forniti agli astronauti della NASA non avessero alcun effetto negativo sulla salute o potessero mettere a rischio missioni nello spazio. L'HACCP è stato introdotto in Europa negli anni Novanta.

CHI E’ TENUTO A DOTARSI DEL SISTEMA HACCP? Sono tenuti a dotarsi di un piano di autocontrollo : operatori nel campo della ristorazione e tutti coloro che sono interessati alla produzione primaria di un alimento (raccolta, mungitura, allevamento), Alimenti sono pure le bevande, pertanto anche chioschi, discoteche, sale cinematografiche, sagre, ecc. devono applicare la HACCP.

I SETTE PRINCIPI DEL SISTEMA HACCP I punti fondamentali del sistema dell'HACCP, la cui applicazione nelle aziende alimentari è diretta a far sì che un qualsivoglia alimento non sia causa di danno alla salute del consumatore, sono identificabili in sette principi:

1.Individuazione e analisi dei pericoli 2. Individuazione dei CCP (punti critici di controllo); Identificare i pericoli potenziali Valutare le probabilità che il pericolo si concretizzi e la gravità dell'eventuale danno sulla salute del consumatore. Un CCP (critical control point) è un punto, una fase, o una procedura in cui è possibile ed indispensabile attuare un controllo al fine di eliminare, prevenire o ridurre a limiti accettabili un pericolo.

3. Definizione dei limiti critici Limite critico è quel valore di riferimento che separa l'accettabilità dall'inaccettabilità; in altre parole, sono ciò che consente di garantire la sicurezza di un prodotto finito. I limiti critici sono desunti da quelli di legge, ove presenti, oppure dalle GMP (good manufacturing practices, ossia "buone pratiche di lavorazione"), nel senso che possono derivare dall'adozione di una pratica igienica di lavorazione propria di un'azienda.

4. Definizione delle procedure di monitoraggio Il monitoraggio consiste in interventi e modalità che dipendono dalla realtà dell'azienda in oggetto; un piano minimo di controllo comunque solitamente prevede: controllo e qualifica fornitori; controllo conservazione dei prodotti; registrazione temperature di conservazione; controllo e predisposizioni di procedure di lavorazione definite in tempi e modi; controllo e pianificazione condizioni igieniche.

5. Definizione e pianificazione delle azioni correttive Stabilire in anticipo le azioni da attuare quando il monitoraggio indica che un particolare CCP non è più sotto controllo (fuori dai limiti critici). Le azioni correttive devono comprendere: la correzione della causa dello scostamento dal limite critico; la verifica che il CCP sia di nuovo sotto controllo; le procedure da attivare verso gli alimenti non sicuri perché prodotti quando il CCP non era sotto controllo[2]; la registrazione dell'accaduto e delle misure adottate; l'eventuale individuazione di misure preventive più efficienti.

6.Definizione delle procedure di verifica Viene verificato sul campo se ciò che è stato visto e detto era anche previsto e scritto, e se questi funzionano o no. Permette di riconoscere l'effettiva adeguatezza delle misure adottate in riferimento allo stato dell’arte della situazione. La frequenza delle procedure di verifica deve essere indicata nel piano di autocontrollo, ed è influenzata dalle dimensioni dell'azienda, dal numero di dipendenti, dal tipo di prodotti trattati e dal numero di non conformità rilevate.

7.Definizione delle procedure di registrazione Predisporre documenti e registrazioni adeguati alla natura e alle dimensioni dell'impresa alimentare, al fine di dimostrare l'effettiva applicazione delle misure precedentemente esposte. Stabilire una documentazione riguardante tutte le procedure di registrazione appropriate a questi principi e loro applicazioni. La documentazione deve essere firmata dal responsabile del piano di autocontrollo.