CONFRONTO TRA CI0’ CHE E’ STATO PROGRAMMATO E CIO’ CHE E’ STATO EFFETTIVAMENTE ATTUATO PREVISIONE Mantenere contatti costanti con le docenti della Scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni Anno scolastico
Advertisements

“…ricevere insulti, minacce, scherzi con internet o con il cellulare; dire ad altri bugie su qualcuno o rivelare i suoi segreti; mandare immagini senza.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
festeggiamo insieme alle famiglie INFANZIA CASTELLO DELLE FORME
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Nuovo welfare per la conciliazione Dirigente Struttura Area Sociale
Misure di accompagnamento Competenze di base
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
ANNO PONTE AZZURRO ANNO SCOLASTICO F.S. CONDON LUISA
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Vieni insieme a noi! Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis”
Premio Piccoli Scrittori “Eduardo De Filippo”
FUNZIONE STRUMENTALE AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA AREA 3 – CONTINUITA’ COMPITI/FUNZIONI RACCOLTA DI RICHIESTE E PROPOSTE CONCRETE DA PARTE DELL’UTENZA.
PROGETTO: CORAL…MENTE.
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Funzione strumentale area 3 Continuità
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
Anno scolastico 2016/017 REPORT FINALE DOCENTE ROSITA PAGANO.
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
Docente: VERDOSSI ADELE
per un Apprendimento di qualità
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
RELAZIONE FINALE A.S. 2016/2017 Docente: CONVERTI ANTONELLA
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
Docente: VERDOSSI ADELE
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
« La salute vien mangiando»
obiettivo strategico_2
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Area Continuità e Orientamento
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Area Continuità e Orientamento
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Progetto «Di scuola… in scuola» a.s
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Valutazione del servizio
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
progetto Legal MENTE giovane
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
ALUNNI BES E SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

CONFRONTO TRA CI0’ CHE E’ STATO PROGRAMMATO E CIO’ CHE E’ STATO EFFETTIVAMENTE ATTUATO PREVISIONE Mantenere contatti costanti con le docenti della Scuola dell’Infanzia e delle classi ponte della Scuola Primaria, nonchè col docente referente della Scuola Secondaria di I° grado Fresa- Pascoli, con la quale il 1^ Circolo è in rete, al fine di condividere percorsi didattico-educativi che possano favorire un rapporto di continuità tra i diversi ordini scolastici, attraverso momenti di incontro e di confronto costruttivo sulle esperienze vissute. ATTUATO I rapporti con i docenti dell’Infanzia e delle classi quinte della Primaria, nonché con i referenti della Scuola Fresa–Pascoli sono stati improntati alla piena collaborazione, ricezione positiva delle proposte, ampia professionalità nel condurre le iniziative programmate.

PREVISIONE Organizzare le manifestazioni proposte dalla Commissione Continuità, riunitasi nei primi giorni di settembre 2015 e di cui sono stata coordinatrice, che nel corso dell’anno coinvolgeranno i bambini cinquenni dell’Infanzia e delle classi prime e quinte della Primaria. ATTUATO  Festa dei nonni a novembre con la partecipazione dei cinquenni e degli alunni delle classi prime.  Festa del libro e dei lettori a febbraio con gli alunni delle classi quinte e la partecipazione della Fresa-Pascoli.  Manifestazione sull’amore e il rispetto per gli animali con la partecipazione dei cinquenni e degli alunni delle quinte.

PREVISIONE Organizzare un incontro, presumibilmente nella seconda quindicina del mese di ottobre, tra le docenti delle classi prime e dell’Infanzia, incentrato sulla valutazione dei prerequisiti posseduti da ciascun alunno dopo la somministrazione delle prove d’ingresso di inizio anno scolastico; se da quest’incontro dovessero emergere particolari problematiche legate al passaggio dei bambini ad un nuovo ordine di scuola, si proporranno le opportune strategie per risolvere il disagio. ATTUATO L’incontro si è svolto il 13/10/2015 ed è emerso che:  la maggior parte degli alunni ha affrontato senza difficoltà il passaggio al nuovo grado di scuola;  la maggioranza degli alunni ha interiorizzato le basilari regole di comportamento (Pareti e Settembrini); un consistente numero di alunni incontra difficoltà a rispettare le regole stabilite (Portaromana);  si riscontra coesione tra la valutazione in uscita e quella emersa dalle prove d’ingresso per la totalità degli alunni (Portaromana e Pareti); si riscontra coesione tra la valutazione in uscita e quella emersa dalle prove d’ingresso per un buon numero di alunni (Settembrini).

PREVISIONE Sottoporre all’attenzione della Commissione Continuità e del Collegio dei docenti le proposte che ci perverranno dalla Scuola Fresa-Pascoli, per aderire a quelle che meglio si adatteranno al percorso didattico strutturato per le classi quinte della Primaria; i Progetti e le iniziative approvate saranno da me organizzate in collaborazione con la F.S. della suddetta scuola. ATTUATO  Gli alunni delle classi quinte sono stati impegnati nel Concorso «Il libro parlante», giunto alla IV edizione, i cui vincitori (uno per plesso) sono stati premiati nel corso di una manifestazione presso la Fresa-Pascoli il 31/05/2016, con la seguente motivazione: per la scelta significativa del libro letto, l’input emozionale e l’interpretazione grafica;  gli alunni del coro della Fresa-Pascoli si sono esibiti durante la «Festa del libro e dei lettori» presso la scuola Settembrini;  In occasione della manifestazione natalizia a Pareti, i canti eseguiti dagli alunni delle quinte si sono alternati ad esibizioni strumentali dei maestri di musica della suddetta scuola.

PREVISIONE Prendere parte all’incontro tra le docenti dell’Infanzia e delle classi quinte, incentrato sulla valutazione dei bambini cinquenni, con particolare attenzione alle problematiche inerenti la sfera cognitiva e socio-affettiva, nell’ottica di favorire il più possibile la formazione di classi “equilibrate”. ATTUATO Il giorno 20/06/2016 si sono riuniti i docenti delle classi di passaggio (alunni cinquenni e delle classi quinte) per socializzare la valutazione dei bambini che l’anno prossimo affronteranno l’ingresso nel successivo ordine di scuola; nel corso dell’incontro sono state evidenziate particolari problematiche di carattere cognitivo, comportamentale e/o relazionale, di cui si terrà conto per un’equa distribuzione degli alunni nelle classi che si andranno a formare.

RIFLESSIONI Mi ritengo molto soddisfatta del lavoro svolto quest’anno come Funzione Strumentale per la Continuità, in primo luogo per aver attuato tutto ciò che era stato progettato, poi per aver migliorato le mie capacità di organizzare incontri e manifestazioni e infine, ma non ultimo, per la consapevolezza che tutto ciò è stato possibile grazie alla piena collaborazione delle colleghe dell’infanzia e della Primaria, dei genitori degli alunni coinvolti e del Dirigente Scolastico. Vorrei, però, esternare il mio rammarico: 1.per non aver dato alla «Festa del libro e dei lettori» un’eco più vasta, secondo il nuovo stile della nostra scuola, visto anche il consenso estremamente favorevole dei genitori intervenuti e l’importanza della tematica affrontata; 2.non aver potuto disporre di spazi più idonei per le varie manifestazioni, che nella maggior parte dei casi hanno avuto un carattere di frammentarietà di classi e plessi, dovendo anche rinunciare alla partecipazione dei genitori e di altri soggetti appartenenti all’extra-scuola.

PROPOSTE PER L’ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Dal confronto con le colleghe delle classi quinte, sono emerse le seguenti proposte:  Prima dell’inizio dell’anno scolastico, incontrare i genitori degli alunni delle classi prime, per fornire loro le opportune informazioni di carattere didattico-organizzativo;  I bambini delle classi prime verranno presi per mano dagli alunni che sono usciti dalla Primaria l’anno precedente, per iniziare così il percorso di Continuità con la Scuola Fresa-Pascoli;  Accogliere una delle proposte fatte durante il Corso di Formazione «Costruire un curricolo verticale per competenze», scegliendo una tematica comune che possa inserirsi fra i campi di esperienza e le discipline, per iniziare a costruire un curricolo verticale, con l’obiettivo di far acquisire specifiche competenze.

RINGRAZIAMENTI Ringrazio  il Collegio dei Docenti, per avermi dato l’opportunità di continuare un percorso iniziato da alcuni anni e che porto avanti con passione e impegno;  il D.S. prof. Antonio Pizzarelli, che ha dato nuova vitalità alla nostra scuola e che ha sempre sostenuto le iniziative da me proposte, fornendomi consigli ed indicazioni, e trasmettendomi ottimismo e serenità in ogni occasione;  Le docenti Sonia Rocco e Rita Trotta, per il supporto fornitomi durante l’ideazione e la realizzazione delle diverse iniziative;  Le docenti della Scuola dell’Infanzia e delle classi prime e quinte della Primaria, che hanno accolto le mie proposte e le hanno trasformate in opportunità educative per i loro alunni;  Il personale di segreteria e i collaboratori che mi hanno supportata nella fase pratica di realizzazione delle iniziative.