Scuola dell’Infanzia “Nicholas Green” S. Erminio Istituto comprensivo Perugia 2 a.s. 2015/2016 Ins. referenti: Valentina Cerbella, Elena Freddio, Lauretta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole …. Conservare l’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
SI PARTE !!...Quattro passi per BÜST PICUL Anno Scolastico Scuola dell’Infanzia Figini - Naymiller BUSTO GAROLFO (MI) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
linguistico-artistico-espressiva
Sant’Angelo in Pontano
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
La bellezza delle scienze e dei numeri
Colori e profumi: e’ primavera!
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Lavorare per competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
Costruiamo i numeri in laboratorio
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Didattica della Matematica 1
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME”
Conoscenze, abilità, competenze
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
La tecnologia applicata alla didattica
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
CERTIFICARE LE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
IMPARARE SENZA CONFINI
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Roncola – Capizzone - Strozza
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Progettazione educativa e didattica
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Conoscenze, abilità, competenze
In viaggio con le EMOZIONI
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Scuola dell’infanzia di pedemonte
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
Percorso interdisciplinare
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Scuola dell’Infanzia “Nicholas Green” S. Erminio Istituto comprensivo Perugia 2 a.s. 2015/2016 Ins. referenti: Valentina Cerbella, Elena Freddio, Lauretta Pecora, Domenica Screti Progetto di feste e ricorrenze

Matrice metodologica-didattica periodo ottobre-giugno Titolo del percorso e motivazione Si propone di realizzare diversi percorsi didattici da svolgere durante l’anno scolastico, coinvolgendo i bambini e le famiglie nel mondo delle feste e nel ricordo dei momenti più significativi della nostra e altrui cultura di appartenenza. L’obiettivo è l’incontro e il dialogo dei bambini e degli adulti, un’apertura al territorio, la condivisione dei momenti di aggregazione che coinvolgono non solo le famiglie, ma tutta la comunità. Obiettivo generale: conoscere e condividere serenamente momenti di festa Traguardi per lo sviluppo delle competenze Il sé e l’altro Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre. Il corpo e il movimento Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola. Immagini, suoni e colori Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione…); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di opere d’arte. Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti. I discorsi e le parole Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati. La conoscenza del mondo Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo.

Competenze Chiave e specifiche COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA I discorsi e le parole Padroneggiare gli strumenti espressivi e lessicali indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari campi d’esperienza COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA, SCIENZA E TECNOLOGIA LA CONOSCENZA DEL MONDO Collocare nello spazio se stessi, oggetti, persone; orientarsi nel tempo della vita quotidiana; collocare nel tempo eventi del passato recente e formulare riflessioni intorno al futuro immediato e prossimo. COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE IL SÉ E L’ALTRO – TUTTI Conoscere elementi della storia personale e familiare, le tradizioni della famiglia, della comunità, alcuni beni culturali, per sviluppare il senso di appartenenza. CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE - IMMAGINI, SUONI, COLORI Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo dei linguaggi espressivi, artistici, visivi, multimediali (strumenti e tecniche di fruizione e produzione, lettura ) CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE IL CORPO E IL MOVIMENTO Utilizzare gli aspetti comunicativo-relazionali del messaggio corporeo SPIRITO DI INIZIATIVA E INTRAPRENDENZA-tutti Assumere e portare a termine compiti e iniziative IMPARARE A IMPARARE Acquisire ed interpretare l’informazione. Abilità Interagire con altri, mostrando fiducia nelle proprie capacità. comunicative, ponendo domande, esprimendo sentimenti e bisogni, comunicando azioni e avvenimenti. Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali Mettere in successione ordinata fatti e fenomeni della realtà Conoscere l'ambiente culturale attraverso l'esperienza di alcune tradizioni e la conoscenza di alcuni beni culturali Seguire spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, cinematografici…); Comunicare, esprimere emozioni, raccontare, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. Rappresentare sul piano grafico, pittorico, plastico: sentimenti, pensieri, fantasie, la propria e reale visione della realtà Esercitare le potenzialità sensoriali, conoscitive, relazionali, ritmiche ed espressive del corpo Esprimere semplici giudizi su un messaggio, su un avvenimento … Utilizzare semplici strategie di memorizzazione Conoscenze Inventare una storia, illustrarla e drammatizzarla Concetti temporali: (prima, dopo, durante, mentre) di successione, contemporaneità, durata Usi e costumi del proprio territorio, del Paese e di altri Paesi(portati eventualmente da allievi provenienti da altri luoghi) Tecniche di rappresentazione grafica, plastica, audiovisiva, corporea Le regole dei giochi Il movimento sicuro Regole della discussione Semplici strategie di memorizzazione

Destinatari e risorse Gruppo sezione e di intersezione 3/4/5 anni Insegnanti Tempi, spazi e materiali Da ottobre a giugno. Organizzazione flessibile degli orari. Sezione, salone, giardino materiale di recupero e di facile consumo, stereo, cd, macchina fotografica, videocamera, costumi, addobbi. Input e attività Festa di Halloween: allestimento del salone e settimana dedicata a racconti di storie, giochi e attività grafico-pittoriche e costruttive a tema. Coinvolge solo i bambini della scuola. - Laboratorio mederendero autunnale: merenda a scuola per salutare l’autunno, con attività laboratoriali da svolgere insieme alle famiglie. - Festa di Natale: allestimento a tema del plesso, mercatino, organizzazione di un piccolo spettacolo per le famiglie e le agenzie territoriali. - Open-day: in occasione delle iscrizioni scolastiche, il plesso apre le porte agli utenti; le docenti organizzano mini laboratori (psicomotorio, manipolativo, espressivo) ai quali far partecipare tutti i bambini in visita. - Festa di Carnevale: si svolge durante la settimana del giovedì grasso, coinvolge tutti i bambini in un percorso di animazione e travestimenti. - Laboratorio merendero invernale: merenda a scuola per salutare l’inverno, attività laboratoriali insieme alle famiglie. -Festa del papà: pomeriggio di giochi in squadra tra papà e bambini con assegnazione di fasce, corone e medaglie a tutti i papà partecipanti. I bambini offrono un caffè e un dolcetto ai loro papà. - Festa di Pasqua: ricorrenza significativa da svolte all’interno della sezione attraverso conversazioni e realizzazione di manufatti da portare alle famiglie. - Festa della mamma: pomeriggio di giochi in squadra tra mamme e bambini con assegnazione di fasce, corone e medaglie a tutti i papà partecipanti. I bambini offrono un tea e un dolcetto alle loro mamme. - Festa di fine anno: organizzazione da parte dei bambini, docenti e genitori della festa a conclusione dell’anno scolastico Metodologia La regia da parte delle docenti punterà su un’attenta cura pedagogica ai tempi e agli spazi adeguatamente strutturati per offrire molteplici occasioni di esperienze sensoriali e motorie, per permettere di provare emozioni, di creare, di far evolvere relazioni. Valutazione Griglie di osservazione con riferimento alle competenze raggiunte.