Fabrizio Consorti Società Italiana di Pedagogia Medica SIPeM Roma 25 giugno 2013
CONTESTO PROFESSIONALE LA COMPETENZA PROFESSIONALE COS’E’ LA “COMPETENZA CLINICA”? CONOSCENZE ABILITÀ ATTEGGIAMENTI CAPACITÀ DI USARE
VALUTARE L’EFFICACIA DI PROCESSI FORMATIVI Modello di Kirkpatrick: 4 livelli 1.Reazione: questionari di gradimento 2.Apprendimento: strumenti di valutazione delle a.Conoscenze: quiz, saggi, orali b.Abilità: prove pratiche c.Atteggiamenti: test, colloqui 3.Trasferimento: persistenza nel tempo 4.Impatto organizzativo: trasformazioni dell’organizzazione
CONTESTO PROFESSIONALE LA COMPETENZA PROFESSIONALE VALUTARE LA “COMPETENZA CLINICA” CONOSCENZE ABILITÀ CAPACITÀ DI USARE ATTEGGIAMENTI
VALUTARE L’EFFICACIA DI PROCESSI FORMATIVI DELLE COMPETENZE Modello di Kirkpatrick: 4 livelli 1. Reazione: questionari di self confidence 2.Apprendimento: strumenti di valutazione della “capacità di usare” a.Conoscenze: soluzione di problemi professionali b.Abilità: simulazione/osservazione in contesti reali o realistici c.Atteggiamenti: osservazione in contesti reali/realistici 3.Trasferimento: osservazione “on the job” 4.Impatto organizzativo: impatto sulla salute e/o sui costi e/o sulla qualità del lavoro
VALUTARE L’EFFICACIA DI PROCESSI FORMATIVI DELLE COMPETENZE Modello di Kirkpatrick: 4 livelli 2.Apprendimento: strumenti di valutazione della “capacità di usare” a.Conoscenze: soluzione di problemi professionali DSM con “problema clinico” Un (descrizione del paziente) ha (dati anamnestici) e sta assumendo (farmaci). Quale dei suoi farmaci è la causa più probabile di (rilievo anamnestico, dato dell’es. obiettivo o di laboratorio)? Un (descrizione del paziente) ha (rilievi anormali). Quali ulteriori dati clinici aiuterebbero a discriminare fra la (diagnosi1) e la (diagnosi 2)?
VALUTARE L’EFFICACIA DI PROCESSI FORMATIVI DELLE COMPETENZE Modello di Kirkpatrick: 4 livelli 2.Apprendimento: strumenti di valutazione della “capacità di usare” a.Conoscenze: soluzione di problemi professionali 2.2 – Key features problems: casi clinici in cui a sezioni narrative si alternano sezioni con domande. Una donna di 57 anni si ricovera per astenia ed aumento di volume dell’addome. Riferisce di sapere di essere affetta da epatopatia cronica B-correlata, conseguente ad una epatite contratta 15 anni fa, per la quale ha fatto solo sporadici controlli. L’esame obiettivo dimostra la presenza di abbondante versamento ascitico, con parete addominale tesa e cicatrice ombellicale estroflessa. La paziente è lucida, orientata, PA 120/85, FC 85/min, FR 25/min, apiretica. Scegli tre procedure diagnostiche da eseguire prioritariamente fra le seguenti: dosaggio CA125 ecografia addominale conta cellulare nell’ascite ECG dosaggio amilasi nell’ascite TC addome dosaggio albumina nell’ascite EGDS
VALUTARE L’EFFICACIA DI PROCESSI FORMATIVI DELLE COMPETENZE Modello di Kirkpatrick: 4 livelli 2.Apprendimento: strumenti di valutazione della “capacità di usare” a.Conoscenze: soluzione di problemi professionali 2.3 – Stazioni di OSCE basate sull’interpretazione di referti o di risultati di esami. Ad es.: - osserva questo tracciato ECG di un, descrivine il ritmo, la frequenza, l’orientamento dell’asse, onde e intervalli e suggerisci una diagnosi elettrocardiografica - un ha questa batteria di esami di laboratorio: suggerisci una condizione patologica correlata. - orienta e osserva questa radiografia standard AP del torace di un, descrivi l’alterazione morfologica presente e suggerisci una condizione patologica.
VALUTARE L’EFFICACIA DI PROCESSI FORMATIVI DELLE COMPETENZE Modello di Kirkpatrick: 4 livelli 2.Apprendimento: strumenti di valutazione della “capacità di usare” b/c. Abilità/atteggiamenti: comportamento in situazioni simulate o reali 2.4 – Stazioni di OSCE basate sull’interazione con manichini avanzati o pazienti simulati Ad es.: - BLS-D o ALS in scenari clinici di emergenza medica - manovre (misura della pressione, prelievo venoso) nel contesto di visita ambulatoriale - anamnesi, spiegazioni o prescrizioni a paziente simulato
VALUTARE L’EFFICACIA DI PROCESSI FORMATIVI DELLE COMPETENZE Modello di Kirkpatrick: 4 livelli 2.Apprendimento: strumenti di valutazione della “capacità di usare” b/c. Abilità/atteggiamenti: comportamento in situazioni simulate o reali 2.5 – Osservazione e valutazione di incontri reali in tirocinio “valutativo” Ad es.: - Mini Clinical Evaluation eXercise (Mini-CEX) - Multi-source feedback
Mini Clinical Evaluation eXercise (Mini-CEX)
Il Multi-source feedback
VALUTARE LE COMPETENZE Un problema di congruenza Se conduciamo una didattica orientata: - all’acquisizione di conoscenze (lezioni) - allo sviluppo di singole abilità (laboratori) Valutazione di - conoscenze - abilità
VALUTARE LE COMPETENZE Un problema di congruenza Per poter valutare le competenze … bisogna condurre una didattica che preveda: - la soluzione di problemi - le simulazioni
VALUTARE LE COMPETENZE Un problema di congruenza Una didattica che preveda 1. la soluzione di problemi - Inquiry Based Learning: analisi e soluzione di problemi a base biologica - Case Based Learning (CBL): analisi e risoluzione di problemi clinici in piccolo gruppo tutorato
VALUTARE LE COMPETENZE Un problema di congruenza Una didattica che preveda 2. Le simulazioni - Pazienti Virtuali in e-learning - Pazienti simulati - Pratica clinica tutorata
VERSO UNA LAUREA PROFESSIONALIZZANTE: CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI Laboratorio 1: G. Familiari (Roma Sapienza SA)Quali competenze nel I biennio di Medicina, e come si valutano Laboratorio 2: C. Della Rocca (Roma Sapienza E)Quali competenze al III anno di Medicina, e come si valutano Laboratorio 3: R. Valanzano (Firenze)Quali competenze al IV-V anno di Medicina, e come si valutano Laboratorio 4: O. Riggio (Roma Sapienza C)Quali competenze alla fine dei 6 anni di Medicina, e come si valutano
VERSO UNA LAUREA PROFESSIONALIZZANTE: CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI Mandato per i Laboratori I partecipanti di ciascun laboratorio: 1.definiscano il contenuto delle competenze trattate nel loro laboratorio in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti. 2.propongano come valutare le competenze nel loro complesso.
Fabrizio Consorti Società Italiana di Pedagogia Medica