A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo Ascolto di musica Passivo – attivo tre compiti: A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo B./ Insegnare a distinguere la musica di valore C./ coltivare passione verso la musica di valore
Tre scopi da raggiungere. Generale nell’insegnamento della musica Ricezione; l’ascolto attivo Riproduzione; lettura e scrittura della musica Creazione; (l’improvvisazione, composizione). - allievo belle arti, - guarda e capisce il messaggio della pittura - riproduce, copia - crea nel proprio stile.
Riflessione Per poter apprezzare la prima fase si deve capire tutte le fasi. Dare la possibilità per il bambino per una scelta in futuro Interferenze con altri argomenti Concentrazione benefici in altre materie
Punti nell’ascolto esperienze spontanee e intenzionali, consapevoli Voglia di approfondire Sviluppo della concentrazioneattività mentale interna l’importanza della gradualità: – tempo di concentrazione - complessità del tessuto musicale Sviluppo della memoria musicale: - osservazione dei componenti, - differenza e similitudini, o eguaglianze : - melodica o strutturale - timbro – strumenti e gruppi, o canto - carattere musicali - dinamica - stile una conseguenza dell’attivo stato della memoria e processi mentali
La ricettività musicale succede nella sua complessità 1. ascolto Lato psicologico La ricettività musicale succede nella sua complessità 1. ascolto 2. emozione 3. fase successiva: - “decomposizione” (analisi) - componenti della musica. - “rielaborazione mentale” mette insieme i componenti ascoltati 4. sviluppo: esperienza reso consapevole di nuovo messo insieme più alto livello di ascolto Due binari insieme - vie mentali - vie emozionali
melodica ritmica timbrica, strumentale o canto armonica tonalità Punti di osservazione melodica ritmica timbrica, strumentale o canto armonica tonalità strutturale
Come facciamo ascoltare? Tenere conto: - limiti del tempo ottimale in base dell’età - periodo della giornata, stagione etc. In modo che la sua attenzione non diminuisca deve sapere che cosa deve ascoltare Un punto di osservazione alla volta Se ci sono altri punti: ripetere la musica con un altro punto Nella prima fase ascolto e gioco movimentato insieme Introduzione del “gioco di teatro” – presentazione strumenti “gioco dell’orchestra” Musica di programma – fiabe – storie – puntate Sviluppo: linguaggio musicale, associazioni, forme - Taglio audio – diritti d’autore – software Esempi di ascolto
Esempi ludici Mussorgsky: Ballo dei pulcini Vivaldi: Il gardellino Verdi: Aida Ciaikovsky: Marcia Prokofiev: Pierino apre il cancello Mozart: Concerto per clarinetto Mozart: Concerto per corno Haydn: Concerto per tromba Haendel: Watermusic
Immagini dimostrative
Immagini dimostrative
Immagini dimostrative
Immagini dimostrative
Con musicisti
Con bambini
Castello di Miriam – Infanzia Rualis
Programma di ascolto nelle classi della primaria Programma di ascolto nelle classi dell’infanzia Fiabe – storie a puntate Piccoli: Vari brani Medi: Pierino e il lupo Grandi: Lo Schiaccianoci Programma di ascolto nelle classi della primaria Fiabe – storie a puntate Mozart: Il flauto magico Ciaikovsky: Il lago dei cigni Mussorgsky: Quadri di un esposizione Kodaly: Hary – suite Bartok: Il principe di legno Vivaldi: Le quattro stagioni, Mozart: Piccola serenata notturna, Adam de la Halle: Jeu de Robin et Marion
Programma di ascolto nelle classi della primaria Fiabe – storie a puntate Mozart: Il flauto magico Ciaikovsky: Il lago dei cigni Mussorgsky: Quadri di un esposizione Kodaly: Hary – suite Bartok: Il principe di legno Vivaldi: Le quattro stagioni, Mozart: Piccola serenata notturna, Adam de la Halle: Jeu de Robin et Marion Forme musicali: 2. Domanda e risposta 3. Rondò Forma tripartita e bipartita Forma di sonata, base delle funzioni tonali
Primi passi verso l’osservazione delle forme Parte della melodia sospesa o chiusa domanda o risposta Classe 2° Esempi di esercizi: 6/1, 7/1, 9/1
Esempi Pierino e il lupo: Nonno - racconta, riconduce Pierino, chiude il cancello con la chiave L’uccellino gira (al naso del lupo) Lo Schiaccianoci: Galoppata dei bambini Entrano i genitori – e i nonni Castello dei dolci e torri di zucchero filato Valzer dei fiori