A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Advertisements

Scrivere storie: che piacere Domenica 8 maggio ° seminario nazionale sul curricolo verticale CIDI FIRENZE.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
DAI SUONI ALLE PAROLE: UN PROCESSO DINAMICO CHE CONDUCE AL LINGUAGGIO Insegnanti A. Brunetto – A. Zeni I. C. Barberino di Mugello.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
I piccoli Musicisti della classe 5 a B hanno presentato il saggio finale di Musica Giovedì 9 Giugno 2016.
La “compagnia musicale” di via Manzoni piccolo ha presentato il saggio finale di Musica Venerdì 10 Giugno 2016.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
Ripasso dall’altra lezione
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE E
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
Obiettivi della seconda classe
IL CICLO DI VITA 1.
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
John Dewey Teoria pedagogica
L’importanza dell’inizio
Statistica Prima Parte I Dati.
Perché è importante la musica per i bambini?
Seminario Kodály 2° livello
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Gesù parlava anche in parabole parabole.
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Il rinascimento ( ).
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
PRIMA POI …………… INFINE ……..
Ins.te: Annalisa Pannullo
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
Ripetizioni melodiche nelle canzoni e nell’ascolto
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Documentare la didattica
Perché è importante la musica per i bambini?
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Seminario Kodály Nuvolera ‘19
infanzia, primaria, secondaria
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Pianificazione della lezione di musica
Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia
LA FORMA SONATA Forma caratteristica del Classicismo
Elementi della relazione
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
L’unità di acquisizione
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
Percorso interdisciplinare
www. cicogninirodari. prato. gov
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Scuola dell’ infanzia Introduzione
La Lingua Straniera nella Scuola dell’Infanzia
Transcript della presentazione:

A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo Ascolto di musica Passivo – attivo tre compiti:   A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo B./ Insegnare a distinguere la musica di valore C./ coltivare passione verso la musica di valore

Tre scopi da raggiungere. Generale nell’insegnamento della musica Ricezione;  l’ascolto attivo Riproduzione; lettura e scrittura della musica Creazione; (l’improvvisazione, composizione). -         allievo belle arti, - guarda e capisce il messaggio della pittura - riproduce, copia - crea nel proprio stile.

Riflessione Per poter apprezzare la prima fase si deve capire tutte le fasi. Dare la possibilità per il bambino per una scelta in futuro Interferenze con altri argomenti Concentrazione  benefici in altre materie

Punti nell’ascolto esperienze spontanee e intenzionali, consapevoli Voglia di approfondire Sviluppo della concentrazioneattività mentale interna l’importanza della gradualità: – tempo di concentrazione - complessità del tessuto musicale Sviluppo della memoria musicale: - osservazione dei componenti, - differenza e similitudini, o eguaglianze : - melodica o strutturale - timbro – strumenti e gruppi, o canto - carattere musicali - dinamica - stile una conseguenza dell’attivo stato della memoria e processi mentali

La ricettività musicale succede nella sua complessità 1. ascolto Lato psicologico La ricettività musicale succede nella sua complessità 1. ascolto 2. emozione 3. fase successiva: - “decomposizione” (analisi) - componenti della musica. - “rielaborazione mentale”  mette insieme i componenti ascoltati 4. sviluppo: esperienza reso consapevole di nuovo messo insieme  più alto livello di ascolto Due binari insieme - vie mentali - vie emozionali  

melodica ritmica timbrica, strumentale o canto armonica tonalità Punti di osservazione melodica ritmica timbrica, strumentale o canto armonica tonalità strutturale  

Come facciamo ascoltare? Tenere conto: - limiti del tempo ottimale in base dell’età - periodo della giornata, stagione etc. In modo che la sua attenzione non diminuisca  deve sapere che cosa deve ascoltare Un punto di osservazione alla volta Se ci sono altri punti: ripetere la musica con un altro punto Nella prima fase ascolto e gioco movimentato insieme Introduzione del “gioco di teatro” – presentazione strumenti “gioco dell’orchestra” Musica di programma – fiabe – storie – puntate Sviluppo: linguaggio musicale, associazioni, forme - Taglio audio – diritti d’autore – software Esempi di ascolto

Esempi ludici Mussorgsky: Ballo dei pulcini Vivaldi: Il gardellino Verdi: Aida Ciaikovsky: Marcia Prokofiev: Pierino apre il cancello Mozart: Concerto per clarinetto Mozart: Concerto per corno Haydn: Concerto per tromba Haendel: Watermusic

Immagini dimostrative

Immagini dimostrative

Immagini dimostrative

Immagini dimostrative

Con musicisti

Con bambini

Castello di Miriam – Infanzia Rualis

Programma di ascolto nelle classi della primaria Programma di ascolto nelle classi dell’infanzia Fiabe – storie a puntate Piccoli: Vari brani Medi: Pierino e il lupo Grandi: Lo Schiaccianoci Programma di ascolto nelle classi della primaria Fiabe – storie a puntate Mozart: Il flauto magico Ciaikovsky: Il lago dei cigni Mussorgsky: Quadri di un esposizione Kodaly: Hary – suite Bartok: Il principe di legno Vivaldi: Le quattro stagioni, Mozart: Piccola serenata notturna, Adam de la Halle: Jeu de Robin et Marion

Programma di ascolto nelle classi della primaria Fiabe – storie a puntate Mozart: Il flauto magico Ciaikovsky: Il lago dei cigni Mussorgsky: Quadri di un esposizione Kodaly: Hary – suite Bartok: Il principe di legno Vivaldi: Le quattro stagioni, Mozart: Piccola serenata notturna, Adam de la Halle: Jeu de Robin et Marion Forme musicali: 2. Domanda e risposta 3. Rondò Forma tripartita e bipartita Forma di sonata, base delle funzioni tonali

Primi passi verso l’osservazione delle forme Parte della melodia sospesa o chiusa domanda o risposta Classe 2° Esempi di esercizi: 6/1, 7/1, 9/1

Esempi Pierino e il lupo: Nonno - racconta, riconduce Pierino, chiude il cancello con la chiave L’uccellino gira (al naso del lupo) Lo Schiaccianoci: Galoppata dei bambini Entrano i genitori – e i nonni Castello dei dolci e torri di zucchero filato Valzer dei fiori