Laboratorio Educazione Alimentare

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Transcript della presentazione:

Laboratorio Educazione Alimentare SCUOLA MEDIA STATALE N°10 Laboratorio Educazione Alimentare a.s. 2006 - 2007 Sapere...assaporando

Sapere… assaporando Le tre aree del progetto Scientifica Pratico Alimentazione e salute I principali gruppi alimentari Dieta e prevenzione Scelta consapevole dei cibi Scientifica L’alimentazione nel tempo Migliorare la manualità Sapere… assaporando Pratico Artistico Ricerca, trasformazione, utilizzo degli alimenti Norme igieniche durante la preparazione dei cibi

Finalità Assumere un corretto e consapevole rapporto con il cibo. Acquisire la conoscenza del legame tra alimentazione e cultura. Considerare l’alimentazione come prevenzione e cura delle malattie. Acquisire la consapevolezza che l’alimentazione contribuisce alla crescita personale, culturale e umana. Riconoscere l’alimentazione come strumento di comunicazione, incontro, pensiero, condivisione e integrazione.

INTRODUZIONE Un’ alimentazione errata è causa di seri disturbi e di vere e proprie malattie. Pertanto riteniamo opportuno chiarire il significato di alimentazione equilibrata.

Tutto ha inizio con un questionario Risulta che: Quasi tutti fanno la colazione al mattino; Gli alimenti maggiormente consumati sono latte, cereali e biscotti; La maggior parte di loro consumano bibite durante i pasti; Il 20% di loro consumano la merenda a mezza mattina; Il panino è l’alimento più consumato alla ricreazione; Le verdure sono gli alimenti non graditi; Molto spesso acquistano cibi reclamizzati alla TV.

Mangiar sano per crescere sani Per crescere sani e per conservarci in buona salute è necessario abbinare tra loro i vari cibi, in modo da assumere tutte le sostanze nutritive e nella giusta proporzione. Esse forniscono l’energia necessaria per qualsiasi attività.

FUNZIONI DELLE SOSTANZE NUTRITIVE CARBOIDRATI E LIPIDI ENERGETICA PROTEINE COSTRUTTRICE VITAMINE E SALI MINERALI REGOLATRICE

Le funzioni dei nutrimenti Funzione energetica carboidrati grassi Funzione plastica minerali proteine vitamine Funzione Regolatrice E protettiva acqua

Principi nutritivi Proteine Plastici sali minerali vitamine Regolatori Uova Carni Pesce Plastici Proteine Ortaggi Frutta Regolatori vitamine sali minerali Pane, Pasta e cereali Olio, Burro e Margarina Zuccheri e dolciumi Grassi Carboidrati Energetici

FABBISOGNO ENERGETICO PER LA NOSTRA ETA' Ragazze 2500 Kcal. Dai 12 ai 14 anni Ragazzi 3000 Kcal. Rammentiamo che il fabbisogno energetico è la quantità di energia che spendiamo in relazione alle nostre attività, all’età e al sesso.

E QUANDO L'ENERGIA INTRODOTTA CON I CIBI E' SUPERIORE A QUELLA SPESA? L’energia in eccesso si accumula sotto forma di grasso e si va in sovrappeso. Se quest’ultimo supera determinati limiti diventa OBESITA’ L’obesità è la più importante forma di “malnutrizione” dei Paesi industrializzati!

COSA FARE IN CASO DI SOVRAPPESO? SEMPRE GUIDATI DEI GENITORI, adotteremo una alimentazione equilibrata. Eviteremo i cibi eccessivamente ricchi di grassi e ridurremo i dolciumi. Ecco i cibi da prediligere!

I disturbi dell'alimentazione conseguenze Sono troppo grasso! ANORESSIA: riduzione o perdita totale dell’appetito BULIMIA: mangiare grandi quantità di cibo con fretta e senza fame Dimagrimento graduale ed eccessivo, disturbi diffusi a tutto l’organismo, l’individuo si vede sempre grasso. Ho mangiato troppo! Agitazione, sensi di colpa e conseguente necessità di vomitare,obesità alternata a periodi di anoressia.

Tutti a scuola di cucina 15,00 18,00 lunedì mercoledì

Le nostre ricette Bruschetta Pizzette Tartine di zucchine Caffè Amaretti al mascarpone Tramezzini Torta allo yogurt Rotolo di sfoglia Crepes Macedonia Plin plin Antipasto con sottaceti Torta al limone Plum cake marmorizzato Copulette Lasagne verdi Biscotti della nonna Pirichitti Torta Thea Torta di briciole

Le ricette di ieri Sformato di ortiche Ortiche in zuppa Rape alla curio Carote fritte Formaggio alle erbe Rucola al Garum Bevanda alla rucola Moretum Epityrum Carote cumine Acetaria di erbe rustiche

Progetto "area a rischio" 2006/2007 Rischiando...di star bene a scuola Lavoro realizzato nell’ambito del Progetto "area a rischio" 2006/2007 Rischiando...di star bene a scuola con il contributo delle docenti: Giulia Canali, Elena Cossu, Anna Rassu, Gigliola Virdis, Franca Rubattu, Thea Nuvoli, Giovanna Pala e la “golosa” partecipazione di 50 ragazze e ragazzi