LIEVITO?!?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIZZA G.G. MARGHERITA.
Advertisements

Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
Cari amici A Noverasco festeggiamo il Natale così: Dear friends To Noverasco we celebrate the Christmas this way:
“Pane, amore e fantasia”
Gli impasti di base: Pasta sfoglia 16/03/09
Ricetta Italiana Pizza.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Alimentazione.
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
La Fugassa Varianti.
Elementi base di pasticceria
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Progetto di educazione alimentare, valorizzazione dei prodotti dell’orto scolastico e della frutta Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano Anno scolastico.
DETERMINAZIONE SPERIMENTALE DEL pH
BENVENUTO SU TOURS, COOKING AND EVENTS By A nna M aria N ardi.
LA STORIA DEL PANE La storia del pane inizia quando gli uomini smettono di girovagare per cacciare e raccogliere quello che cresceva spontaneamente.
CaLaBriaCaLaBria Il cinipide del castagno e il suo antagonista Ci sono 750 esemplari di Torymus sinensis Kamijo, antagonista naturale del cinipide galligeno.
Il lievito madre Il lievito madre, o pasta madre, è un lievito naturale che può far lievitare qualsiasi cosa, dalla ciambella alla pagnotta, dalla pizza.
Nastavnik italijanskog jezika Mirjana Dubičanin
Tour in Marocco durante il Ramadan: il Chebakia
! catalogo prodotti : Let’s Cake S.P.A Follow us on
DOLCE TIPICO NATALIZIO ABRUZZESE
Idrosfera e ciclo dell’acqua
Birrificio Agrado.
& Mangiare Bere in Italia BHAK Oberpullendorf
Verdure acide Vengono preparate a partire da verdure fresche per fermentazione lattica spontanea Nella fermentazione lattica: - vengono demoliti i carboidrati.
Crema e Burro Movimento (Livello base)
ISOLARE E PRODURRE L’AMIDO
LA SETTIMANA DELLA BUONA TAVOLA THE WEEK OF GOOD COOKING
Recipes: Brioche siciliane col tuppo
Vulcani e terremoti.
I Formaggi Bresciani Valle Sabbia
Recipe: Casatiello napoletano
I Formaggi Bresciani 6 (Franciacorta e Lago d’Iseo)
LA CARTA DALLA… CARTA.
Attrezzature da Cucina
Una caratteristica importante per frutta e verdura è che le proteine ​​contenute in essi sono composti principalmente di enzimi.
L'acqua è il componente predominante di frutta e verdura fresca, che rappresenta generalmente il 70-90% del loro peso fresco, con alcuni frutti e verdure.
Birra tedesca Bassa fermentazione Saccharomyces carlsbergensis
Recipe: Torta salata con melanzane e pomodori
Le ricette di casa nostra
IL VINO II CHIM 2 Rodolfo Ariante, Marco Baiano, Gennaro Carandente, Gennaro Castellone, Gennaro Coppola Paolo Cozzolino, Michela Di Nardo, Gianluca Di.
Recipe: Muffin mela e cannella
Recipe: Mini plumcake allo yogurt senza uova
Recipe: Focaccia semplice
Recipe: Torta morbida al caffè
LAVORO SVOLTO DA RICCARDO D.N., DANIELE E FEDERICO.
Carli Willis Danielle Morrissey Indy Rajan Jennifer Zhou
I LIEVITI IBIM-CNR Palermo.
NON SOLO PANE CLASSE I A e B SCUOLA PRIMARIA DI COLONNETTA
Helicobacter pylori E’ un batterio, presente nello stomaco, scoperto da 2 scienziati australiani che hanno preso il premio Nobel per la Medicina 2005.
UDA: Keep calm and stay well at school
Mungitura: Efficienza, sostenibiliTà e quAlità
E’ la bevanda più diffusa nel mondo dopo il the, nel 1990 ne sono stati prodotti litri (di vino solo litri)  20 litri pro.
Oltre Rio+20: seminare il futuro, coltivare il cambiamento per vincere insieme la Zero Hunger Challenge Attività a cura di:
Il latte TRATTAMENTO UHT.
Sweet ricotta and pears
CUCINA E TRADIZIONI NATALIZIE FRANCESI
L’intestino crasso L’INTESTINO CRASSO, ASSORBE I SALI MINERALI, LE VITAMINE E L’ACQUA. L’intestino crasso si divide in: cieco, colon e retto; ed è lungo.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSELLO Le ricette tipiche del territorio
Farina di AVENA.
Progetto L’arte in cucina di C. Suarato.
RICETTARIO INVERNALE COMUNE DI TREVIGLIO ANNO SCOLASTICO
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
PERCHÉ IL PANE A TERNI È SENZA SALE? UN VIAGGIO NELL’ANTICA STORIA DELLA CUCINA TERNANA.
IDROSFERA.
LE RICETTE TIPICHE IN casa mia!.
Conservazione degli alimenti
Compito di realtà W la pizza fatta con le nostre mani: classi quarte
Transcript della presentazione:

LIEVITO?!?

LIEVITO MADRE Il lievito madre o pasta madre o pasta acida è un impasto fermentato in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici che, producendo anidride carbonica, favoriscono la lievitazione naturale.. Si prepara con la farina manitoba e dell’acqua (ma si può aggiungere lo yogurt, la frutta, il malto, il miele). La sua preparazione non è così semplice come lo si pensa … ci vuole molta pazienza all’inizio. Per renderlo attivo e acido e anche dopo … il lievito madre va tenuto in vita grazie ai continui rinfreschi di farina e acqua. I batteri all’interno della pasta madre hanno bisogno di essere tenuti in vita per poter ottenere un lievito forte.

LIEVITO DI BIRRA FRESCO Il lievito di birra fresco è generato da microrganismi unicellulari, e quindi essendo “vivo” va conservato in frigorifero. E’ un panetto di colore grigio chiaro/beige e la sua consistenza è morbida (in genere viene sbriciolato e poi sciolto in acqua tiepida). Il lievito di birra permette una lievitazione di qualche ora e lo si capisce quando l’impasto raddoppia o triplica il suo volume iniziale. Ogni panetto pesa 25 gr cad. E’ molto importante rispettare la data di scadenza impressa nel panetto. SI può adoperare negli impasti sia salati (pane, pizza, focacce, danubio salato) che dolci (danubio dolce, panettoni, pandoro)

LIEVITO DI BIRRA DISIDRATATO Lievito di birra secco o lievito di birra disidratato si presenta sotto forma di granuli ed è contenuto in bustine. Ogni bustina contiene 7 gr che equivale ad un panetto di lievito di birra fresco. A differenza del lievito di birra fresco, il lievito di birra disidratato si conserva più a lungo se viene mantenuto in un ambiente fresco e asciutto. Generalmente si può attivare il lievito di birra disidratato facendolo sciogliere in acqua tiepida e lasciandolo fermentare per circa 10 minuti (in superficie si dovrà formare una schiumetta).

LIEVITO ISTANTANEO Lievito istantaneo ideale per torte salate, piadine, torte al testo, muffin e plum-cake salati. Può essere utilizzato anche per la preparazione della pizza per i soggetti intolleranti al lievito di birra.