Marketing Plan – Szimpla Lugano

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Marketing Plan – Szimpla Lugano Gruppo «Smarties» Marketing 2017 Prof. Gibbert

Wow (1) Bar/Ristornate alternativo Uso di stabili abbandonati/da riattare Uso di prodotti locali (km 0) Manodopera in difficoltà Mobili e arredi di 2° mano Spazi per concerti/teatro/ conferenze/cinema Mercatini settimanali WOW statement: Bere, mangiare, divertirsi e arricchirsi culturalmente aiutando il prossimo e contribuendo nella riduzione degli sprechi.

Wow (2) Modello di business sociale (vedi Yunus) Finanziariamente supportata dal pubblico (Città, Cantone, altre) Missione: Offrire un ambiente alternativo dove potersi rilassare Punto d’incontro dove scambiare idee e opinioni Spazio ai giovani per attività culturali (concerti, teatro, cinema) Aiutare e sviluppare persone e attività locali mantenendo un autonomia economica (collaboratori/mercatini/fornitori)

So What (1) Promozione: Eventi Lugano, flyer eventi, radio, social media passa parola, tramite partner, altri centri culturali Tessera fedeltà, happy hours Prezzo: Solo sul consumo (bibite/pietanze) Politiche di prezzo differenti (studenti e AVS) No prezzo su entrate (cinema/concerti/teatro) Distribuzione: Esclusiva (unico «punto vendita») Diretta (arrivo del cliente) Informazione! Lugano turismo, Eventi Lugano, PR, social media, internet,…

So What (2) Elementi tangibili: Immobile, arredi, graffiti, ambiente Persone: Studenti e giovani (servizio) e over 50 (cucina, amministrazione) Processi: Arrivo cliente, consumazione, partenza (guida all’interno della struttura) CRM per attività di promozione e punti di miglioria Situazione attuale vedi 5 forze competitive Concorrenza diretta: NESSUNA Concorrenza indiretta: Bar e ristoranti presenti nella città Concorrenza potenziale: Bar e ristornati che potrebbero introdurre attributi come i nostri

Oomph Prossimi passi Marketing budget per i prossimi 5 anni Piano operativo per il primo anno (attività interne ed esterne) Sviluppo futuro Introduzione in altre città CH Collaborazioni con altri centri culturali alternativi (Reitschule di Berna) Interesse turistico per la Città Attività per target differenti: Disabili, anziani e bambini (per combattere la stagionalità) Festival per scoprire culture e subculture di tutto il mondo (gastronomia, musica, cinema, teatro, arte,…) Vendita di merchandising Collaboratori richiedenti d’asilo

Marketing Plan – Szimpla Lugano Gruppo «Smarties» Marketing 2017 Prof. Gibbert