“Ogni lungo viaggio comincia con un passo”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le riforme amministrative: i concetti, la prospettiva metodologica e il framework di riferimento Alessandro Natalini.
Advertisements

La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
Fusione dei Comuni In cosa consiste PROPOSTA Insieme in un Comune stimolare una discussione sulla fusione dei comuni della Val Pellice per capire se ciò.
Il territorio Consortile sino al Il territorio Consortile dal 2013.
ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
2017.
Casa Digitale del Cittadino
Il marketing in azienda
Marketing del territorio
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
Sportelli polifunzionali telematici: la nuova frontiera della digitalizzazione e della semplificazione nelle pubbliche amministrazioni FABRIZIO GAMBARO.
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
Il nuovo programma GIA anni
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
CONSIGLIO CITTADINO DEI GIOVANI
Madonie Aree Interne (Preliminare di Strategia)
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
L’organizzazione amministrativa Sussidiarietà verticale e orizzontale, amministrazioni generali e di settore, la competizione tra apparati pubblici.
POLITICHE SOCIOASSISTENZIALI
GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
La gestione digitale dei lavori pubblici nel Comune di Vimodrone
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Strutture e incarichi.
percorso, obbiettivi, strategia
Tutela della privacy: la trasmissione dei Dati personali nella gestione dei sistemi complessi in medicina Convegno ITC- Privacy e Tutela dei dati in sanità.
Workstream 2: Workshop territoriali
TAVOLO TEMATICO IPN.
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
I 6 GAL dell’Emilia-Romagna
Giornata della Trasparenza 2016
#socialPA e misurazione: un incontro necessario
il Simucenter Campania
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
SIOPE+ Il quadro normativo
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
DIREZIONE REGIONALE VENETO Ufficio Attività Istituzionali
MATERIA PAESAGGIO: saperi ed esperienze a confronto.
MARKETING.
Smart City.
Il PO per la competitività regionale
‘Piattaforma SUAP cmcastelli
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
Corso di Laurea in Economia
Leggi, teoria e pratica.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
Attività di informazione alla popolazione,
CUSTOMER SATISFACTION
CUSTOMER SATISFACTION
COMMISSIONI A confronto
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
Promuovere e Comunicare la Salute: paradigmi e sviluppi
IL RUOLO DELLE UNIONI NELLA FUTURA CITTA’ METROPOLITANA Lo sviluppo presente e futuro dell’Unione Reno Galliera Evoluzione del quadro normativo giovanni.
Telegram L’esperienza di Florence TV
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Massimo Di Rienzo (RRN - Task Force Leader) Roma, 7 marzo 2012
POR MOLISE Piano di Comunicazione
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile
Valutazione del servizio
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Le attività di comunicazione del progetto
diritto della comunicazione pubblica
Transcript della presentazione:

“Ogni lungo viaggio comincia con un passo” (Lao Tse) I primi due anni di comunicazione istituzionale delegata in Unione dei comuni dell’Appennino Bolognese A cura di Carmine Caputo

1 gennaio 2014 9 comuni 45 mila abitanti 560 km2

Prima dell’Unione (e della 122/2010) Ufficio stampa interno in un solo comune Ufficio stampa talvolta esternalizzato Presenza sui social frammentaria Comunicazione affidata ai singoli uffici Strumento principale: il notiziario

interna realizzata “l'informazione ai mezzi di comunicazione di massa, attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici; la comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alle collettività e ad altri enti attraverso ogni modalità tecnica ed organizzativa; interna realizzata nell'ambito di ciascun ente”.

“'Le attività di informazione e di comunicazione promuovono l'immagine delle amministrazioni attraverso iniziative finalizzate, in particolare, a illustrare le attività delle istituzioni e il loro funzionamento, a favorire la conoscenza delle disposizioni normative per facilitarne l'applicazione, a favorire l'accesso ai servizi pubblici promuovendone la conoscenza. Inoltre queste attività promuovono la conoscenza su temi di rilevante interesse pubblico e sociale, favoriscono processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati.

Comunicare l’Unione Comunicare in Unione

economie di scala specializzazione del personale integrazione resistenza culturale distanza dai cittadini identità debole

Ho visto la luce... Ufficio stampa Unione Ufficio stampa per i comuni Sito Unione Facebook Unione* Supporto alla Comunicazione dei Comuni

PRO 1. Pianificare 2. Sfruttare la scia 3. Aggregare eventi minori 4. Dare continuità e coerenza al servizio

CONTRO 1. Competitività 2. Conflittualità 3. Numero elevato di interlocutori 4. Comuni non omogenei

L’Unione fa lo sforzo Ecletticità Elasticità Entusiasmo

Consigli per gli acquisti (= marketing territoriale a basso costo)