“Ogni lungo viaggio comincia con un passo” (Lao Tse) I primi due anni di comunicazione istituzionale delegata in Unione dei comuni dell’Appennino Bolognese A cura di Carmine Caputo
1 gennaio 2014 9 comuni 45 mila abitanti 560 km2
Prima dell’Unione (e della 122/2010) Ufficio stampa interno in un solo comune Ufficio stampa talvolta esternalizzato Presenza sui social frammentaria Comunicazione affidata ai singoli uffici Strumento principale: il notiziario
interna realizzata “l'informazione ai mezzi di comunicazione di massa, attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici; la comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alle collettività e ad altri enti attraverso ogni modalità tecnica ed organizzativa; interna realizzata nell'ambito di ciascun ente”.
“'Le attività di informazione e di comunicazione promuovono l'immagine delle amministrazioni attraverso iniziative finalizzate, in particolare, a illustrare le attività delle istituzioni e il loro funzionamento, a favorire la conoscenza delle disposizioni normative per facilitarne l'applicazione, a favorire l'accesso ai servizi pubblici promuovendone la conoscenza. Inoltre queste attività promuovono la conoscenza su temi di rilevante interesse pubblico e sociale, favoriscono processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati.
Comunicare l’Unione Comunicare in Unione
economie di scala specializzazione del personale integrazione resistenza culturale distanza dai cittadini identità debole
Ho visto la luce... Ufficio stampa Unione Ufficio stampa per i comuni Sito Unione Facebook Unione* Supporto alla Comunicazione dei Comuni
PRO 1. Pianificare 2. Sfruttare la scia 3. Aggregare eventi minori 4. Dare continuità e coerenza al servizio
CONTRO 1. Competitività 2. Conflittualità 3. Numero elevato di interlocutori 4. Comuni non omogenei
L’Unione fa lo sforzo Ecletticità Elasticità Entusiasmo
Consigli per gli acquisti (= marketing territoriale a basso costo)