Macchine per l’industria alimentare Andamento del settore: Mercato Italia - 6% Mercato estero +5% 2011 2012 stima 2013 % 12 /11 % 13/12 Export \ produzione 51% 52% 55% Investimenti 30 mil. € 20 mil. € -33% 0%
Macchine per l’industria alimentare Strategie adottate 2009 -2013: Investire su vendite estere Conservare migliorare know how aziendale – ampliamento gamma prodotti Esternalizzazione delocalizzazione produzione Specializzazione su processi strategici (assemblag-gio, controllo qualità) Acquisizioni e integrazioni (aziende italiane e ed estere interessate a know how e marchio) Atteggiamento di attesa per la ripresa del mercato Conservazione ma con risultati insufficienti Quanto tempo si può resistere? Opzioni strategiche future 2014 - ?
Macchine per l’industria alimentare Opzioni strategiche Rischi CRESCITA PER VIE INTERNE Gestione punto di pareggio Accesso a fabbisogno finanziario Idoneità Know how e struttura INGRESSO NUOVI SOCI FINANZIARI Appeal investimento Accordo su governance Minor autonomia ACQUISIZIONI / CESSIONI Ricerca soggetti disponibili Congruità valori Capacità di investimento INTEGRAZIONE DI BUSINESS – NUOVO SOGGETTO Ricerca soggetti adatti Accordo con soggetti disponibili Validità del progetto di integrazione
Macchine per industria alimentare Le caratteristiche della costituenda società a seguito integrazione aziende. Caratteristiche dell’aziende conferenti: AAAA Prodotti retail Fascia medio bassa CCCC Prodotti industriale e professionali Fascia alta FFFF Prodotti industriali e retail, alimentare Know how meccanica Aziende complementari per attività e offerta
Macchine per industria alimentare BENEFICI ECONOMICI Gamma offerta completa (da fascia bassa a top di gamma); Gestione ottimale parco clienti attuale (mercato di sostituzione); Sinergie canali di vendita Italia ed estero; Potere contrattuale acquisti; Centralizzazione amministrazione \ finanza \ logistica \ accorpamento sedi. Maggiori ricavi + 20% Minori costi Variabili -5% Minori costi fissi di struttura -20% BENEFICI PATRIMONIALI Solidità patrimoniale\ credibilità; Appetibilità per investitori; Credibilità verso sistema bancario e accesso al credito; Capacità di investimento. Moltiplicatori per valutazione da X3 a X5 Rinnovo prodotti 10% - 20% anno
Azienda con 230 dipendenti, 40% - 50% di export su fatturato Macchine per industria alimentare Ante integrazione Effetti integrazione (maggiore efficienza) Post integrazione Fonte: Bilanci Cerved Azienda con 230 dipendenti, 40% - 50% di export su fatturato