http://prezi.com/7sf8mitmijlg/?utm_campaign=share&utm_medium=copy
AMBIENTI DI APPRENDIMENTO DIGITALI Corso di formazione per docenti sulle competenze digitali per potenziare la qualità dell’apprendimento Ambito Territoriale 8 AMBIENTI DI APPRENDIMENTO DIGITALI Paolo Giordani Settembre 2017
Che cosa intendiamo per Ambiente di apprendimento digitale Un luogo/spazio digitale-informatico, per esempio un sito web (o una piattaforma o un app…) pensato per fare didattica, in cui sono presenti Risorse multimediali (testo, immagini, video, mappe, servizi di vario tipo…) Attività didattiche (compiti, quiz, simulazioni, giochi…)
Con alcune piattaforme il docente può Creare una sua classe virtuale Caricare risorse Assegnare compiti Comunicare con gli studenti Monitorare e valutare le attività degli studenti
Gli studenti possono Comunicare con il docente e tra loro Cooperare svolgere attività insieme Confrontarsi Avere feedback rapidi Esercitarsi
Due domande Buttiamo via la lezione tradizionale per sostituirla con gli ambienti digitali? Ammesso che vogliamo provare ad utilizzare questi ambienti digitali, non rischiamo di confondere gli studenti con tutte queste risorse multimediali?
Integrare la lezione frontale con gli ambienti di apprendimento digitali
Apprendere in un ambiente ricco di risorse Insegnare (di risorse, di linguaggi, di stili…) Molteplicità Coerenza (unità nella molteplicità) Imparare Imparare a orientarsi Imparare a costruire
metafore Docente – regista Docente – architetto Docente – coach Docente – regista (il film deve avere senso, suscitare interesse emozioni, costituire un’esperienza, lasciare qualcosa, è fatto di diverse scene che concorrono a produrre un effetto globale) Docente – architetto (la casa deve reggersi, deve essere utilizzabile, confortevole, fatta di diversi elementi – ambienti, ma con uno stile coerente, in armonia anche con il contesto esterno) Docente – coach (essere presente, dare supporto, motivare, incoraggiare, aiutare a migliorare)
Un modello di ambiente di apprendimento (Jonassen)
Criss-crossing landscape (la teoria della flessibilità cognitiva)
(costruire siti web per uso didattico) Società liquida e CFT La CFT si occupa dell’acquisizione di conoscenze in domini complessi e debolmente strutturati (ill-structured) = ambiti di sapere caratterizzati da accentuata variabilità e irregolarità, dall’assenza di procedure standard (vedi anche Bauman, società liquida) Wordpress (costruire siti web per uso didattico)
Wordpress è una piattaforma per costruire siti web in modo semplice (senza dover conoscere codici di programmazione) Consente a un utente di creare con facilità pagine web e di personalizzarne la veste grafica
Menu di navigazione (pagine statiche) Titolo Header (in genere con immagine) Spazio per gli articoli Colonne a destra e sinistra per i componenti speciali
Chi può essere interessato a realizzare un sito con Wordpress Un docente Per creare lezioni online con materiale da scaricare o visionare (repository) Per comunicare rapidamente e anche fuori dalla scuola con gli studenti Per far comunicare gli studenti fra loro Dar conto (agli studenti e a tutti gli stakeholders) di attività, lavori, progetti realizzati ecc. Un gruppo di docenti (es. dipartimento) Per avere uno spazio online in cui raccogliere materiali, comunicare, pubblicare contributi Uno studente o un gruppo di studenti Per raccogliere materiali di studio, per sviluppare un progetto assegnato da un insegnante
Esempi di siti didatti realizzati con Wordpress https://arringo.wordpress.com/ (sito di una professoressa di lettere, utilizzato per la didattica: raccogliere materiali didattici che gli studenti possono rivedere e scaricare, informare sui progetti, assegnare compiti…) http://gabriellagiudici.it/ (sito di una professoressa di Filosofia e Scienze Umane, utilizzato sia per la didattica rivolta espressamente alle classi che per pubblicare articoli scientifici propri e di altri con intenti divulgativi) http://www.robertosconocchini.it/index.php https://didattica.wordpress.com/ (altro sito di un professore di lettere, storia e geografia utilizzato per la didattica)
Altri esempi https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/ (blog di insegnanti e professionisti della formazione dedicato alla didattica digitale) https://alabis.wordpress.com/ (sito della scuola utilizzato da diversi docenti per la didattica e la comunicazione) https://matematicavolta.wordpress.com/home/ (sito per la didattica della matematica, forse gestito dal dipartimento)
https://progettosafe. wordpress https://progettosafe.wordpress.com/ (sito dedicato ad un singolo progetto scolastico) Ma… non ho trovato siti realizzati da studenti (non vuol dire che non ce ne siano…)
Al lavoro! In questa pagina trovi i videotutorial per realizzare un sito con Wordpress: https://www.youtube.com/watch?v=qute-sBNb-I&feature=youtu.be&list=PLBeSmkbp2ku3jSwguy4j55n_n2rc6DxHG In questa pagina trovi i miei videotutorial sugli altri programmi
Creare un sito con Wordpress Primi passi: Registrazione e creazione del sito Personalizzazioni grafiche: cambiamento del tema e modifica della testata Personalizzazione dell'immagine della testata Personalizzazione del menu e inserimento e modifica di pagine statiche Inserire e modificare gli articoli del sito Aggiungere gli Widget
Aggiungere e modificare link Condividere gli articoli sui social network, aggiungere persone al sito Inserimento di un articolo didattico con testo e immagini Inserire documenti e video da youtube Aggiungere un compito tramite Padlet Lavorare con i Padlet e incorporarli dentro Wordpress