Http://prezi.com/7sf8mitmijlg/?utm_campaign=share&utm_medium=copy.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
Advertisements

Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Welcome   Bienvenues .
Formazione docenti a.s. 2016/2017
LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
INTEGRARE LA LEZIONE FRONTALE
Formazione team dell’innovazione
A scuola con il computer
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
YOUR LEARNING SKILLS
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
SAN GAVINO MONREALE - 14 Settembre 2017
ICT a supporto di una catechesi inclusiva
come aggiornare un sito con wordpress
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Realizzato e gestito internamente da studenti e docenti dell'Istituto, il sito web è uno strumento fondamentale per la comunicazione tra i.
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
I Social Media -> caratteristiche
PROGRAMMA: interventi (h )
Conoscenze, abilità, competenze
EQUIPE DIGITALE dell’iccremona2
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
IL CODING e il Pensiero Computazionale
To Flip or not to flip? Come e perché sperimentare la metodologia della flipped classroom in un percorso didattico Susanna Sancassani METID – Learning.
TIC.
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Ricerca on line degli articoli
AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Il modello Puntoedu.
PowerPoint.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Matematica a.a Università del Piemonte Orientale.
Conoscenze, abilità, competenze
Documentare la didattica
LA STORIA A settembre 2014 abbiamo iniziato la classe prima di scuola secondaria di primo grado e ci è stato consegnato un tablet ciascuno. Ci siamo.
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
Ambienti di Apprendimento e TIC
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
I.C. “ANTONIO UGO”.
Punto di partenza del corso
LA CLASSE TRADIZIONALE
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
I siti web: statici e dinamici
NARRAZIONE/STORYTELLING
Edmodo una piattaforma social learning nel cloud.
NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

http://prezi.com/7sf8mitmijlg/?utm_campaign=share&utm_medium=copy

AMBIENTI DI APPRENDIMENTO DIGITALI Corso di formazione per docenti sulle competenze digitali per potenziare la qualità dell’apprendimento Ambito Territoriale 8 AMBIENTI DI APPRENDIMENTO DIGITALI Paolo Giordani Settembre 2017

Che cosa intendiamo per Ambiente di apprendimento digitale Un luogo/spazio digitale-informatico, per esempio un sito web (o una piattaforma o un app…) pensato per fare didattica, in cui sono presenti Risorse multimediali (testo, immagini, video, mappe, servizi di vario tipo…) Attività didattiche (compiti, quiz, simulazioni, giochi…)

Con alcune piattaforme il docente può Creare una sua classe virtuale Caricare risorse Assegnare compiti Comunicare con gli studenti Monitorare e valutare le attività degli studenti

Gli studenti possono Comunicare con il docente e tra loro Cooperare svolgere attività insieme Confrontarsi Avere feedback rapidi Esercitarsi

Due domande Buttiamo via la lezione tradizionale per sostituirla con gli ambienti digitali? Ammesso che vogliamo provare ad utilizzare questi ambienti digitali, non rischiamo di confondere gli studenti con tutte queste risorse multimediali?

Integrare la lezione frontale con gli ambienti di apprendimento digitali

Apprendere in un ambiente ricco di risorse Insegnare (di risorse, di linguaggi, di stili…) Molteplicità Coerenza (unità nella molteplicità) Imparare Imparare a orientarsi Imparare a costruire

metafore Docente – regista Docente – architetto Docente – coach Docente – regista (il film deve avere senso, suscitare interesse emozioni, costituire un’esperienza, lasciare qualcosa, è fatto di diverse scene che concorrono a produrre un effetto globale) Docente – architetto (la casa deve reggersi, deve essere utilizzabile, confortevole, fatta di diversi elementi – ambienti, ma con uno stile coerente, in armonia anche con il contesto esterno) Docente – coach (essere presente, dare supporto, motivare, incoraggiare, aiutare a migliorare)

Un modello di ambiente di apprendimento (Jonassen)

Criss-crossing landscape (la teoria della flessibilità cognitiva)

(costruire siti web per uso didattico) Società liquida e CFT La CFT si occupa dell’acquisizione di conoscenze in domini complessi e debolmente strutturati (ill-structured) = ambiti di sapere caratterizzati da accentuata variabilità e irregolarità, dall’assenza di procedure standard (vedi anche Bauman, società liquida) Wordpress (costruire siti web per uso didattico)

Wordpress è una piattaforma per costruire siti web in modo semplice (senza dover conoscere codici di programmazione) Consente a un utente di creare con facilità pagine web e di personalizzarne la veste grafica

Menu di navigazione (pagine statiche) Titolo Header (in genere con immagine) Spazio per gli articoli Colonne a destra e sinistra per i componenti speciali

Chi può essere interessato a realizzare un sito con Wordpress Un docente Per creare lezioni online con materiale da scaricare o visionare (repository) Per comunicare rapidamente e anche fuori dalla scuola con gli studenti Per far comunicare gli studenti fra loro Dar conto (agli studenti e a tutti gli stakeholders) di attività, lavori, progetti realizzati ecc. Un gruppo di docenti (es. dipartimento) Per avere uno spazio online in cui raccogliere materiali, comunicare, pubblicare contributi Uno studente o un gruppo di studenti Per raccogliere materiali di studio, per sviluppare un progetto assegnato da un insegnante

Esempi di siti didatti realizzati con Wordpress https://arringo.wordpress.com/ (sito di una professoressa di lettere, utilizzato per la didattica: raccogliere materiali didattici che gli studenti possono rivedere e scaricare, informare sui progetti, assegnare compiti…) http://gabriellagiudici.it/ (sito di una professoressa di Filosofia e Scienze Umane, utilizzato sia per la didattica rivolta espressamente alle classi che per pubblicare articoli scientifici propri e di altri con intenti divulgativi) http://www.robertosconocchini.it/index.php https://didattica.wordpress.com/ (altro sito di un professore di lettere, storia e geografia utilizzato per la didattica)

Altri esempi https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/ (blog di insegnanti e professionisti della formazione dedicato alla didattica digitale) https://alabis.wordpress.com/ (sito della scuola utilizzato da diversi docenti per la didattica e la comunicazione) https://matematicavolta.wordpress.com/home/ (sito per la didattica della matematica, forse gestito dal dipartimento)

https://progettosafe. wordpress https://progettosafe.wordpress.com/ (sito dedicato ad un singolo progetto scolastico) Ma… non ho trovato siti realizzati da studenti (non vuol dire che non ce ne siano…)

Al lavoro! In questa pagina trovi i videotutorial per realizzare un sito con Wordpress: https://www.youtube.com/watch?v=qute-sBNb-I&feature=youtu.be&list=PLBeSmkbp2ku3jSwguy4j55n_n2rc6DxHG In questa pagina trovi i miei videotutorial sugli altri programmi

Creare un sito con Wordpress Primi passi: Registrazione e creazione del sito Personalizzazioni grafiche: cambiamento del tema e modifica della testata Personalizzazione dell'immagine della testata Personalizzazione del menu e inserimento e modifica di pagine statiche Inserire e modificare gli articoli del sito Aggiungere gli Widget

Aggiungere e modificare link Condividere gli articoli sui social network, aggiungere persone al sito Inserimento di un articolo didattico con testo e immagini Inserire documenti e video da youtube Aggiungere un compito tramite Padlet Lavorare con i Padlet e incorporarli dentro Wordpress