I sistemi informativi a supporto del business.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Advertisements

Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo, Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale SGA.
La Business Intelligence per comprendere e governare la complessità Bari, 26 novembre 2008 a cura di: Vito Manzari Antonio Lisi.
Umane RISORSE PROCEDURE DATI INFORMAZIONI RACCOLTA SELEZIONE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE DISTRIBUZIONE ARCHIVIAZIONE Materiali.
IL SOFTWARE GESTIONALE PER LE PMI DEL SETTORE MODA.
NOTA: Per modificare l'immagine su questa diapositiva, selezionarla ed eliminarla. Fare quindi clic sull'icona delle Immagini nel segnaposto per inserire.
17 OTTOBRE 2016 | HOTEL HABITAT - GIUSSANO Il Tempo è Denaro! Scopri come la tecnologia digitale e l’uso del web possono abbattere tempi e costi. Fare.
La Spending Review nella PA: Vertica e Pentaho per il controllo della spesa farmaceutica convenzionata Fabio Raimondi Project Manager Tecnologie Digitali.
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Synapse Gestione e Flussi documentali
Introduzione al modelling standard.
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Analisi e miglioramento del processo di manutenzione elicotteri
Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG
La soluzione di business intelligence
R/3: Oggetti di Costo CO-PC.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA”
Corso CLEA Prof. Sergio Sciarelli

NAV 2013 – Contabilità Industriale (Cost Accounting Module)
LA LOGISTICA INDUSTRIALE
Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007
XIV CONVEGNO ANNUALE CODAU
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
OR 7 - STUDIO DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI SERVIZI APPLICATIVI, BASATI SULLE COMPONENTI FORNITE DALLA PAAS Stato avanzamento /
Strategie di base e vantaggio competitivo
Il budget non è una previsione
Relazione finale su [nome del progetto]
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
Business Intelligence White Label
GLI OGGETTI DI RILEVAZIONE E I METODI DI CALCOLO DEI COSTI
IL BUDGET COME STRUMENTO PER LE PROIEZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE
: NON C’ E’ PLANNING E NON C’E’ CONTROLLING SENZA OBIETTIVI:
Esempio di inventario perpetuo
PROGETTO ORGANIZZATIVO “SERVIZIO SPORTELLI DI FILIALE – LINEE DI CONTESTO” Roma, 20 aprile 2005.
I report sull’andamento economico e finanziario della gestione
Economia ed organizzazione aziendale 2
Corso di Economia aziendale
Business Plan della Società:
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
La pianificazione aziendale
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 17
La valutazione delle performance di processo
SOCIETE GENERALE SECURITIES SERVICES S.p.A.
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Ipotesi organizzative funzione Mercato Privati Progetto PCG di Filiale
Programma di Sviluppo Rurale
Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
Servizi al Cliente e Qualità
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Le teorie degli intermediari finanziari
Sistemi informativi statistici
I software nell’industria ferroviaria: benefici e prospettive
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Il processo produttivo
Trasformazione digitale
Business Plan.
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
Dipartimento di Impresa e Management
1Il processo produttivo
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

I sistemi informativi a supporto del business. Roadmap evolutiva per generare valore. Piacenza, 16 Marzo 2009

La nostra comprensione del contesto Scenari evolutivi Conclusioni Agenda La Bussola dei valori Premessa La nostra comprensione del contesto Scenari evolutivi Conclusioni © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

Premessa La nostra comprensione del contesto Scenari evolutivi Agenda La Bussola dei valori Premessa La nostra comprensione del contesto Scenari evolutivi Conclusioni © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

Premessa Siamo stati contattati dal CFO – dott. Giovanni RUBINO - che ci ha illustrato l’esigenza di ottenere, in modo più semplice e tempestivo, una visione, al tempo stesso generale e di dettaglio, dell’andamento dell’azienda. L’esigenza più marcata che ci è stata segnalata è relativa all’ambito produttivo. Abbiamo svolto due sessioni di approfondimento con lo stesso dott. Rubino ed alcune sue collaboratrici per raccogliere alcuni macro aspetti sulla situazione . Da quanto raccolto, ascoltato e osservato abbiamo poi elaborato un possibile percorso evolutivo che, secondo noi, risponde non solo all’esigenza indicata ma che, inoltre ,porta valore all’azienda sul lungo periodo e la supporta al meglio nel suo processo di crescita. In questo senso ribadiamo la nostra totale disponibilità a collaborare con Cadey nell’accompagnarla in questo percorso. © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

La nostra comprensione del contesto Agenda La Bussola dei valori Premessa La nostra comprensione del contesto Scenari evolutivi Conclusioni I fatti Situazione generale Alcuni esempi Mappa applicativa (sintesi) Riepilogo © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

La nostra comprensione del contesto – i fatti A seguito di un’operazione di management buy-in, il 70% della società So.Di.Pro., proprietaria del marchio Cadey e di un portafoglio di noti prodotti cosmetici, è stata acquisita da due fondi di venture capital (MPS Venture per il 40% ed ARCA Impresa Gestioni SGR per il 30%). E’stata di conseguenza costituita una nuova società: Cadey Srl. Questa operazione ha alla base un piano industriale che prevede il rilancio dei marchi in portafoglio con l’obiettivo di allargare i mercati di sbocco secondo le seguenti direttrici:  razionalizzazione del portafoglio prodotti (restyling, focalizzazione)  espansione sui mercati esteri (bacino mediterraneo, mondo anglosassone)  lancio di nuovi prodotti e nuovi marchi  apertura di nuovi canali (farmacie) Al tempo stesso non si esclude un possibile ridisegno organizzativo relativo alle operations in particolare per quanto riguarda la logistica e la produzione (in house, outsourcing, etc.) per una maggiore focalizzazione sulla gestione del marchio e la sua distribuzione. © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

La nostra comprensione del contesto – situazione generale Emerge una sostanziale e generale inadeguatezza degli strumenti attuali a supporto dell’organizzazione e dell’organizzazione stessa rispetto alle esigenze di tempestività, completezza, qualità e flessibilità richieste dalla necessità di operare in un mercato altamente competitivo e dinamico quale quello del mass market. Non solo, ma questi limiti si amplificano diventando un ostacolo ed un freno ai progetti di sviluppo e di crescita che l’azienda si sta ponendo come obbiettivi. Dalle informazioni raccolte si evidenzia come sia difficile recuperare ed in qualche area completamente mancanti le informazioni per valutare, se non con sufficiente affidabilità , sicuramente con tempestività, l’andamento aziendale. © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

La nostra comprensione del contesto – alcuni esempi Non conoscere il costo reale del prodotto finito con certezza – fatto di costi diretti ed indiretti - implica la difficoltà di definire il corretto prezzo di vendita ed il conseguente margine. La struttura contabile è obsoleta e non in linea con le necessità di controllo di gestione dell’azienda – completa mancanza di logiche di centro di costo. Non poter controllare costantemente l’andamento della relazione con la grande distribuzione – premi di fine anno, promozioni fuori fattura - comporta l’impossibilità di capire non solo l’effetto delle promozioni ma anche l’efficacia del retailer. Manca completamente un processo di pianificazione – che prima di definire le strategia pull/push - consenta di monitorare il livello di stock non solo dei prodotti finiti ma anche delle materie prime e dei semilavorati. Alcune “consuetudini” operative soprattutto in campo produttivo – modifica di materie prime e/o componenti fra loro alternativi di una ricetta - sono sicuramente un valore da presevare in termini di flessibilità produttiva e capacità di adattamento. Ma non essendo “tracciate” dagli strumenti, non solo vanificano qualsiasi tentativo di verificare e misurare efficienza ed efficacia dei processi ,ma mettono a rischio l’integrità dell’informazione finale (costo del prodotto – valore del magazzino). © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

La nostra comprensione del contesto – mappa applicativa attuale (sintesi) Excel Excel Excel Excel MASTER Excel Amministrazione Controllo di gestione Excel Produzione Commerciale Customer Service Distinte Base Ricette Excel Valorizzazione Magazzino Excel Magazzino Fisico Prodotti Finiti Excel Ordini Agenti Statistiche © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

La nostra comprensione del contesto - riepilogo Volendo riassumere schematicamente le principali criticità, esse sono: difficoltà nell’accesso all’informazione mancanza di informazioni processo produttivo non correttamente supportato mancanza di integrazione tra i processi eccessiva manualità destrutturazione delle informazioni (troppi excel) mancanza totale di indicatori struttura contabile e di controllo di gestione del sistema insufficiente mancanza totale di un processo di pianificazione produttivo mancanza di un processo di budgeting processo operativi anacronistici (costo prodotto, fatturazione, valorizzazione magazzino, conto lavoro/terzisti) nessuna gestione di previsioni e di forecast mancanza di un reporting strutturato (tableau de board) totale mancanza di reporting statistico dinamico © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

Scenari evolutivi Premessa La nostra comprensione del contesto Agenda La Bussola dei valori Premessa La nostra comprensione del contesto Scenari evolutivi Conclusioni Considerazione I pilastri © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

Scenari evolutivi – considerazione iniziale La situazione generale è tale che qualsiasi intervento che non preveda un approccio complessivo – organizzativo e strumentale - porta ad investimenti che, oltre a non soddisfare compiutamente le esigenze che li hanno invocati, rischia di creare maggiore confusione ma, soprattutto di non garantire il futuro. Non solo, ma le informazioni raccolte evidenziano che esiste prima un problema di processi non correttamente supportati che si traduce poi in mancanza di informazioni o in eccesiva difficoltà nel recuperarle. Non esiste quindi una sola “soluzione” che sia “magicamente” la panacea di tutti i mali. Crediamo occorra lavorare– anche rapidamente – realizzando i pilastri fondamentali per costruire successivamente livelli evolutivi anche sofisticati, attraverso un percorso che attraverso il raggiungimento di milestones intermedie consenta di eliminare uno dopo l’altra tutte le criticità ,portando però un valore aggiunto che consenta evoluzioni anche operative ad oggi impensabili. © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

Scenari evolutivi – i pilastri Indipendentemente dagli scenari, i pilastri evolutivi sono: realizzazione di una infrastruttura aperta, flessibile e scalabile maggiore automazione dei processi organizzativi in generale maggiore copertura ed integrazione del processo produttivo in particolare realizzazione di un “contenitore” che “normalizzi” le informazioni secondo le dimensioni necessarie indipendentemente dalla fonte realizzazione di uno strumento di presentazione delle informazioni così normalizzate secondo le modalità e le forme necessarie (report statistici, indicatori, etc.) © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

scenario B – piattaforma integrata Scenari evolutivi Sono stati quindi definiti due possibili scenari evolutivi: scenario A – piattaforma di front end scenario B – piattaforma integrata © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

SCENARIO A - Piattaforma di Front End Agenda La Bussola dei valori SCENARIO A - Piattaforma di Front End © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

Strumento di presentazione Normalizzatore dei dati Scenari evolutivi: A - piattaforma di front end Excel Email Strumento di presentazione Input MANUALI Input MANUALI Normalizzatore dei dati MASTER Amministrazione Controllo di gestione Excel Produzione Commerciale Customer Service Distinte Base Ricette Sistema attuale Excel Magazzino Fisico Prodotti Finiti Excel Ordini Agenti © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

Scenari evolutivi: A – piattaforma di front end Caratteristiche Caratteristiche di questo primo scenario: Non si tocca l’attuale piattaforma gestionale Si inserisce un dipartimentale per coprire il processo produttivo (inteso come approvvigionamenti e produzione) tale sistema sarà da interfacciare con il gestionale per le implicazioni contabili e gestionali ed il sistema fisico di magazzino si costruisce un “layer” per normalizzare i dati (renderli omogenei e completi) anche con input manuali (tutte quelle informazioni che non sono gestite o non sono reperibili dall’attuale sistema , se necessarie al controllo, dovranno essere inserite) si realizza un cruscotto di presentazione con diverse modalità espositive (report, dashboard, indicatori) partendo da un semilavorato di nostra proprietà, a seconda delle aree e delle dimensioni che si vogliono visualizzare (area commerciale, are amministrativo-contabile, controllo di gestione, produzione) © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

Scenari evolutivi: A – piattaforma di front end Time table © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

1 2 Scenari evolutivi: A – piattaforma di front end Valore “creato” per ciascuna fase Completato entro : Dipartimentale Produzione - Fides 1 Distinte basi, cicli, ordini di lavoro, conto lavoro, costo del prodotto in logica full costing Valorizzazione magazzino alla chiusura del periodo contabile Ciclo di acquisti base (ordini e ricevimento - no pianificazione) Controllo valore magazzino Copertura processi principali Accessibilità informazioni Risoluzione criticità produzione Giugno ‘09 VALORE CREATO Completato entro : Piattaforma BI Oracle – Sinfo.SIS 2 Realizzazione strato normalizzazione dati Soluzione di Business intelligence per l’analisi multidimensionale delle aree commerciali e amministrativo-contabili secondo un modello predefinito (*). Analisi dei dati attraverso report e/o grafici e/o indicatori di sintesi con possibilità di drill down sul dato analitico. Analisi del venduto (quantità e valore) secondo le dimensioni definite (agente / cliente / prodotto) con confronto anno/i precedente/i e budget (se inserito). Analisi DSO, C/E per brand, linea prodotto e CdC. Estrazione e spedizione via email Accesso con livelli di sicurezza Settembre ‘09 Flessibilità di analisi Multidimensionalità dinamica Fruibilità dell’informazione Dinamicità del dato VALORE CREATO © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

3 4 Scenari evolutivi: A – piattaforma di front end Valore “creato” per ciascuna fase Per la durata: Project & Change Management 3 Coordinamento e controllo delle iniziative Verifica avanzamento attività (SAL) Rispetto obbiettivi qualitativi Supervisione degli impatti organizzativi Gestione piano di comunicazione interna Marketing delle iniziative Formazione del personale On going Condivisione iniziative Crescita organizzazione Raggiungimento obbiettivi Miglioramento clima interno VALORE CREATO Gestione ASP & Help Desk A partire da : 4 Predisposizione architettura hw e sw Gestione in “affitto” dell’infrastruttura Accesso ad help desk per supporto Connessione via internet Monitoraggio prestazioni Salvataggio dati Flessibilità di gestione Concentrazione priorità Certezza del costo Affidabilità Minore complessità Luglio ‘09 VALORE CREATO © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

Pianificazione vendite Forecast Scenari evolutivi: A – piattaforma di front end Valore “creato” per ciascuna fase Completato entro : Pianificazione vendite Forecast 5 Dicembre ‘09 Introduzione di un modello di previsione delle vendite Modello di forecast Gestione pianificazione acquisti Pianificazione produzione prodotti finiti Processo strategico Innovazione organizzativa Riduzione scorte Ottimizzazione acquisti VALORE CREATO Tesoreria A partire da : Attivazione modulo di tesoreria Integrazione con sistema contabile Flussi di cassa Riconciliazione banche Gestione flussi finanziari VALORE CREATO Chiusura processo finanziario Controllo banche Automatismi Riduzione manualità 6 Febbraio ‘10 Processo di Budgeting A partire da : 7 Definizione di un processo di budgeting Realizzazione di un workflow a sistema Caricamento del budget vendite e spese generali sul sistema in automatico Processo strategico Indicatore prestazione Innovazione organizzativa Febbraio ‘10 VALORE CREATO © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

Canone Annuo Manutenzione SW Scenari evolutivi: A – piattaforma di front end Componenti di costo Una tantum Licenze Dipartimentale Produzione Fides (10 users)  20 K/€ Oracle BI Suite (15 users)  25 K/€ Infrastruttura HW (application, database e web server)  25 K/€ Progetto Produzione Fides (fase 1)  55 K/€ Progetto Normalizzatore (fase 2a)  40 K/€ Progetto BI (fase 2b)  25 K/€ Project & Change Management  20 K/€ Servizi per progetto Totale investimento 210 K/€ Costi ricorrenti Canone Annuo Manutenzione SW Dipartimentale Produzione Fides  4 K/€ Oracle BI Suite  5 K/€ Canone Annuo Servizio ASP & Help Desk Servizio ASP infrastruttura & help desk  60 K/€ Totale costi ricorrenti (1° anno) 69 K/€ © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

Scenari evolutivi: A – piattaforma di front end VANTAGGI SVANTAGGI Costo ridotto dell’investimento Impatto minimo sui processi Tempi di completamento più veloci Facilità di apprendimento Minore complessità realizzativa da gestire Ridotto numero di risorse coinvolte Poche risorse da formare Non rimuove le criticità fondamentali dei processi Architettura funzionale che non garantisce le evoluzioni aziendali prospettate Un investimento di breve respiro Input manuali onerosi Non fa crescere ed evolvere l’organizzazione “Normalizzatore” da rifare se cambia la piattaforma gestionale sottostante Ci sono processi non gestiti – mancano le transazioni © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

SCENARIO B - Piattaforma Integrata Agenda La Bussola dei valori SCENARIO B - Piattaforma Integrata © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

Strumento di presentazione Scenari evolutivi: B - piattaforma integrata Excel Email ORACLE JDEdwards + BI Strumento di presentazione Finance Vendite Acquisti Produzione Cont. Generale Gestione Ordini Gestione Ordini Distinte Base Excel Cont. Clienti Listini Ricevimenti Excel Ordini di lavoro Cont. Fornitori Contratti GDO Magazzino Costo Prodotto Cespiti Promozioni MRP Conto Lavoro Cont. Analitica Forecast Magazzino Magazzino Fisico Prodotti Finiti Ordini Agenti © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

Scenari evolutivi: B – piattaforma integrata Caratteristiche Si introduce una piattaforma integrata Completamente web-based, modulare, flessibile e scalabile Si realizza un cruscotto di presentazione con diverse modalità espositive (report, dashboard, indicatori) partendo da un semilavorato di nostra proprietà, a seconda delle aree e delle dimensioni che si vogliono visualizzare (commerciale, logistico amministrativo-contabile, controllo di gestione, produzione) © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

Scenari evolutivi: B – piattaforma integrata Time table © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

1 Scenari evolutivi: B – piattaforma integrata Valore “creato” per ciascuna fase Completato entro : Oracle Accelerate – CPG Solution 1 Modello di controllo con logiche di Centro di Costo e di profitto; C/E per brand, linea prodotto; Piano dei conti integrato con logica delle destinazioni e nature multilivello riclassificabile; chiusura mensili contabili e gestionali Distinte basi, cicli, ordini di lavoro, conto lavoro, costo del prodotto in logica full costing Listini, promozioni in fattura, ciclo di evasione, fatturazione e contabilizzazione costi e ricavi con il massimo dettaglio secondo il modello di controllo definito Contratti GDO (calcolo maturato), promozioni fuori fattura Contabilità generale, clienti e fornitori base. Gestione Iva e giornale bollato mensile Reporting base : bilancino per CdC, per mastro conto, per dimensioni principali modello di controllo Valorizzazione magazzino alla chiusura del periodo contabile Ciclo di acquisti base (ordini e ricevimento - no pianificazione) VALORE CREATO Luglio ‘09 Certezza dei dati Controllo valore magazzino Chiusure contabili Analiticità ricavi e costi Completezza informazioni Copertura processi principali Accessibilità informazioni Quadrature automatiche Visione immediata di sintesi Drill down sul dettaglio Visibilità giacenze c/o terzi Base per evoluzioni future © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

2 3 Scenari evolutivi: B – piattaforma integrata Valore “creato” per ciascuna fase Completato entro : Piattaforma BI Oracle – Sinfo.SIS 2 Soluzione di Business intelligence per l’analisi multidimensionale delle aree commerciali e amministrativo-contabili secondo un modello predefinito (*). Analisi dei dati attraverso report e/o grafici e/o indicatori di sintesi con possibilità di drill down sul dato analitico. Analisi del venduto (quantità e valore) secondo le dimensioni definite (agente / cliente / prodotto) con confronto anno/i precedente/i e budget (se inserito). Analisi DSO, C/E per brand, linea prodotto e CdC. Estrazione e spedizione via email Accesso con livelli di sicurezza Ottobre ‘09 Flessibilità di analisi Multidimensionalità dinamica Fruibilità dell’informazione Dinamicità del dato Base per evoluzioni future VALORE CREATO Per la durata: Project & Change Management 3 On going Coordinamento e controllo delle iniziative Verifica avanzamento attività (SAL) Rispetto obbiettivi qualitativi Supervisione degli impatti organizzativi Gestione piano di comunicazione interna Marketing delle iniziative Formazione del personale Condivisione iniziative Crescita organizzazione Raggiungimento obbiettivi Miglioramento clima interno VALORE CREATO © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

Contabilità Industriale Scenari evolutivi: B – piattaforma integrata Valore “creato” per ciascuna fase Gestione ASP & Help Desk A partire da : 4 Predisposizione architettura hw e sw Gestione in “affitto” dell’infrastruttura Accesso ad help desk per manutenzione(*) Connessione via internet Monitoraggio prestazioni Salvataggio dati Flessibilità di gestione Concentrazione priorità Certezza del costo Affidabilità Minore complessità Luglio ‘09 VALORE CREATO Contabilità Industriale Previsioni di vendita Pianificazione SCM Completato entro : 5 Gennaio ‘10 Completamento contabilità industriale in una logica full cost Introduzione di un modello di previsione delle vendite Modello di forecast Gestione pianificazione acquisti – MRP Pianificazione produzione prodotti finiti Rating fornitori Processo strategico Innovazione organizzativa Riduzione scorte Ottimizzazione acquisti Controllo fornitori VALORE CREATO Gestione Qualità A partire da : 6 Attivazione cicli di ricevimento per verifica materie prime Workflow per verifica materiali Gestione non conformità Sicurezza e tracciabilità Controllo fornitori Possibilità di certificazione Febbraio ‘10 VALORE CREATO © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

Portale Clienti Estero Scenari evolutivi: B – piattaforma integrata Valore “creato” per ciascuna fase Tesoreria A partire da : 7 Attivazione modulo di tesoreria Integrazione con sistema contabile Flussi di cassa Riconciliazione banche Gestione flussi finanziari VALORE CREATO Chiusura processo finanziario Controllo banche Automatismi Riduzione manualità Febbraio ‘10 A partire da : Portale Clienti Estero 8 Maggio ‘10 Possibilità di inserire ordini per i distributori esteri Visibilità dello stato dell’ordine e delle spedizioni Flessibilità di servizio Ricchezza di informazioni Collaborazione integrata VALORE CREATO Processo di Budgeting A partire da : 9 Definizione di un processo di budgeting Realizzazione di un workflow a sistema Caricamento del budget vendite e spese generali sul sistema in automatico Processo strategico Indicatore prestazione Innovazione organizzativa Febbraio ‘10 VALORE CREATO Cespiti A partire da : 10 Completamento ciclo contabile Integrazione con acquisti e commesse di investimento Definizione politiche di ammortamento Certezza delle informazioni Completezza contabile Integrazione acquisti Luglio ‘10 VALORE CREATO © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

Canone Annuo Manutenzione SW Scenari evolutivi: B – piattaforma integrata Componenti di costo Una tantum Licenze Oracle JDEdwards EnterpriseOne (20 users)  35 K/€ Oracle BI Suite (10 users)  20 K/€ Infrastruttura HW (application, database e web server)  25 K/€ Servizi per progetto Progetto JDE (fase 1)  130 K/€ Progetto BI (fase 2)  30 K/€ Project & Change Management  25 K/€ Totale investimento 265 K/€ Costi ricorrenti Canone Annuo Manutenzione SW Oracle JDEdwards EnterpriseOne  8 K/€ Oracle BI Suite  5 K/€ Canone Annuo Servizio ASP & Help Desk Servizio ASP infrastruttura & help desk  75 K/€ Totale costi ricorrenti (1° anno) 88 K/€ © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

Scenari evolutivi: A – piattaforma integrata VANTAGGI SVANTAGGI Investimento che dura nel tempo Modularità di attivazione Aperta e flessibile alle evoluzioni strutturali dell’azienda (insourcing – outsourcing) Copertura totale dei processi Integrazione nativa Rimuove alla base le criticità Unica base di dati Propedeutica per ulteriori evoluzioni (pianificazione strategica) Maggiore complessità realizzativa dato l’elapsed Costi maggiori Maggior numero di risorse da addestrare Maggiore impatto sulla organizzazione © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

Conclusioni Premessa La nostra comprensione del contesto Agenda La Bussola dei valori Premessa La nostra comprensione del contesto Scenari evolutivi Conclusioni © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

Conclusioni I due scenari hanno caratteristiche diverse per quello che possono offrire in prospettiva rispetto alle evoluzioni dell’azienda. Il primo scenario pur avendo un approccio a breve termine presenta dei costi dovuti al punto di partenza – povero – relativo alle informazioni disponibili rispetto a quelle mancanti (la realizzazione del “normalizzatore” deriva da questo). Il secondo scenario è più ad ampio respiro: richiede un investimento maggiore (+25%) ma dà ampie garanzie su qualsiasi evoluzione l’azienda voglia perseguire nel breve, medio e lungo periodo e conseguentemente sarebbe quello da perseguire. © 2009 Sinfo One. Tutti i diritti riservati.

Questa presentazione è da considerarsi materiale riservato ed è di proprietà esclusiva di Sinfo One S.p.A. In nessun caso potrà essere intesa e/o interpretata come un documento contrattuale, dal quale possano derivare obblighi e/o responsabilità per Sinfo One S.p.A. . Qualora decideste di scegliere Sinfo One S.p.A. come il Vostro partner nella realizzazione del progetto ipotizzato, i rapporti fra le nostre due società saranno regolati esclusivamente dal contratto di cui consegneremo separatamente la bozza.