Perché è importante la musica per i bambini?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Advertisements

SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
Percorso educativo – didattico ispirato a: “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” romanzo di Luis Sepulveda romanzo di Luis Sepulveda.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
“…sia la musica di tutti…”. Argomenti del corso Aspetti dell’insegnamento nell’infanzia: Il ritmo La melodia Il tempo Chironomia Immagini Intervalli Insegnamento.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Ripasso dall’altra lezione
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Il valore della vita emotiva
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Nati per la Musica Napoli
Il Corso Istruttori Minibasket
Obiettivi della seconda classe
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Nati per la Musica Napoli
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Cosa si modifica e come? Il comportamentismo
Unità didattiche 1) Figure e Valori musicali
Comunicare come e perché
Seminario Kodály 2° livello
Obiettivi: terza classe
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
Didattica della Matematica 1
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
ASSEMBLEA DI CLASSE 3^ A a.s. 2017/2018
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Nome insegnante – Classe X
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
Perché ci sono tante religioni?
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Infanzia- ritmica Che cosa abbiamo fatto?
PRIMA POI …………… INFINE ……..
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
Gruppo Itt//Liceo/Ipssar Conegliano V.16/3/2006
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Perché è importante la musica per i bambini?
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Me & my family Classe: III B
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
SEMINARIO PROGETTO DI.DI DIDATTICA DIFFERENZIATA
Seminario Kodály Nuvolera ‘19
infanzia, primaria, secondaria
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Pianificazione della lezione di musica
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Perché è importante la musica per i bambini? INFANZIA Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenatali Dopo il parto Durante la gravidanza: Effetto dopo la nascita: Voce della mamma – dal 3° mese calmante Storie ripetute durante la gravidanza preferita rispetto a una storia mai sentita (tono di voce, intensità ecc.) Ninne nanne ripetute calmante rispetto a sconosciute Serie televisiva (sigla) dopo la 30° settimana della gestazione diminuzione del battito cardiaco!! (Daniele Schön – Tomaso Vecchi)

Primo approccio alla musica INFANZIA Primo approccio alla musica Inserimento scolastico: riporta cambiamenti importanti Distacco dalla famiglia e avvio verso l’autonomia Emozioni forti: momenti di gioia, frustrazioni, paure, insicurezze, conoscenze nuove L’insegnante di musica: Capire l’ambiente Entra una persona ”esterna” Tenere conto del mondo dei bambini Creare e istaurare un contesto di serenità Costruire il primo “repertorio” Agire in modo ludico Integrazione del canto con il gioco

…. entriamo prima volta in aula … Presentazione Linguaggio chiaro e rivolta ai bambini Trasmettere serenità, semplicità, gioia Concentrarsi sul feed-back: reazione del gruppo Programmare in precedenza: che cosa intendo a raggiungere? NO “spiegazioni” Consegne comprensibili e brevi Sensibilità dell’insegnante

ORA SI CANTA! Saluto musicale Presentazione Presentazione di una canzone Catturare la loro attenzione Far ascoltare il mio canto Devo dare un riferimento: DOMANDA - di che cosa canto? Obiettivo: far sentire la canzone catturando l’attenzione dei bambini ”Un pezzettino alla volta”… - a ripetizione poi mettere insieme i pezzettini Rendere interessante la ripetizione della canzone Presentare il gioco: ci sono delle regole da seguire Il gioco è piacevole: vogliono ripetere

Modalità di insegnamento di una canzone nell’infanzia 1. Prima esposizione 2. Sezionamento in più parti 3. Unione 4. Correzione di eventuali errori 5. Gioco con la canzone

Pianificazione della lezione di musica Schema lezioni: I.                Introduzione - Preparazione -         saluto musicale -         riscaldamento della voce (attraverso canzoni) -         ripetizione canzoni, o elementi già conosciuti   II.               Svolgimento - Argomento nuovo, o approfondimento -         nuova canzone o materiale -         oppure elementi da approfondire -         esercizi con il nuovo elemento, individuare il nuovo elemento nel materiale già conosciuto -         giochi didattici, o gioco con la nuova canzone o elemento - preparazione degli elementi successivi (in continuazione) - lettura, scrittura III.             Conclusione -         ascolto di musica, strumenti e categorie di strumenti -         ripasso del materiale nuovo -         saluto musicale

Esempio per una bozza di una lezione completa: Infanzia grandi Esempio per una bozza di una lezione completa: Obiettivo della lezione: nuova canzone, preparazione del “la” (conoscono il s-m) Introduzione: saluto: s-l-s-m (osserv. altezze) Ripasso canzoni: Quante luci che Battendo le mani Con nomi dei ritmi Disegno prima parte Mezzo dì 1. Osserv. Pausa 2. Suoni, altezze (confronto con s-m Es.: Flauto fiù o Passa Garibaldi) 2. Svolgimento -Nuova canzone: - Suona suona anellino 1. Presentazione 2. Di che cosa parla 3. Insegnamento della canzone (parti e insieme) >> Osservazione nota oltre del s-m? Dove? >> Gioco dinamica >> Gioco in girotondo Trova delle canzoni con la nota“più in alto” Canzoni possibili: con la: Se io fossi, Tivitovi, Cip Cip gallo ecc. (indovinelli ecc.) Gioco: Fiamma fiamma Gioco di marinai >> Telegramma 3. Conclusione Ascolto: Gioco di riconoscimento carattere della musica Ciaikovsky : Lo Schiaccanoci (Fritz rompe lo Schiaccianoci) Ripasso Canzone Suona suona e osservazione (l) Saluto con l

Esempio per una bozza di una lezione completa: 1° classe Esempio per una bozza di una lezione completa: Obiettivo della lezione: nuova nota: “fa” Introduzione: saluto: s-f-m-r-d (Scaletta e pentagramma sulla lavagna!!) Ripasso canzoni: Guarda tra le fragole Battendo le mani Con nomi dei ritmi Din don campana (O Passa il carro) 1. Osserv. Suoni 2. Segni chironomici 3. Scaletta sulla lavagna 2. Svolgimento -Nuovo argomento: “fa” - Se io fossi un gatto 1. Battendo le mani 2. Con nomi dei ritmi >>Osservazione nota di passaggio >>Osserv. Posizione sulla scaletta >> Nome e segno (nascondino ecc.) Caccia di nuova nota“fa” Guarda tra le, Tivi tovi Gioco: Nella città di Genova Gioco di marinai >> Telegramma (scrittura collettiva sulla lavagna) Preparazione della battuta e scrittura Ascolto: Gioco di riconoscimento (o orchestra) Haendel : Alla hornpipe (Watermusic) 3. Conclusione Ripasso canzoni Ripasso “fa” e saluto con “fa”

Esempio per una bozza di una lezione completa: 2° classe Esempio per una bozza di una lezione completa: Obiettivo della lezione: introduzione sincope (conoscenze pregresse: s, >> d’, ta, ti, pausa di croma, battiti, canzoni che contengono le sincope) Introduzione: saluto: domanda s-m-r-m risposta dalla classe (do finale) (Scaletta e pentagramma sulla lavagna!!) Ripasso canzoni: Susanna si fa i ricci 1. Con battiti 2. Con nomi dei ritmi (s) Che corse che fa la donnola Battendo i ritmi Battiti (osserv. Dove cadono?) Note lunghe come nella Susanna o lunghe? Se ti dico piccolo amico 1. Osserv. Ritmi battendo i ritmi 2. Osserv. Battiti 3. Disegno sulla lavagna . - . (segnare i battiti) 2. Svolgimento -Nuovo elemento: scoperta del sin-coo –pe Ritmo della canzone sulla lavagna Nome battendo le mani con la canzone Segnare i battiti Approfondimento A: Gioco di marinai >> Telegramma (scrittura collettiva sulla lavagna > > quasi dettato) Nuova canzone: Ponte ponente + Gioco con la nuova canzone Approfondimento B: Riconoscimento dai segni chironomici: Nella notte gelida (l l s m l l s 2x l m r m m m) Battiti: osservazione >> scoprire la sincope Ascolto: Ripasso storia (Ballo con le principesse –Lago dei cigni) Nuova puntata: L’inganno di Rothbart 3. Conclusione Ripasso canzoni: Se ti dico, Che corse, Ponte ponente (osserv. sincope) Saluto: domanda: l, l, d d r r >> risposta triste (l, l, o r l,)

Un passo alla volta … Creare un percorso e programmare di conseguenza Porre attenzione: reazione dei bambini Elasticità nella gestione Scegliere un repertorio adatto al gruppo e all’età Buoni abitudini: per es. saluto all’inizio e alla fine lezione Cercate di conoscere per nome ogni bambino e chiamarli per nome L’obiettivo principale: la lezione di musica e cantare insieme è un momento speciale

Effetti positivi del “gioco – canzone” sulla personalità Attività – azione Gioia – emozioni  Voglia di ripetere  Nuova azione Apprendimento attraverso il gioco - Memoria - fantasia Socializzazione: Vivere in armonia con altri  altruismo Accettare quelli che sono più timidi Coraggio di mettersi alla prova/ o al centro dell'attenzione Collaborazione con la maestra/o e con altri Comportamento Seguire e rispettare le regole del gioco Salute mentale e fisica: Coordinamento dei movimenti – postura del corpo Attività sana di ricreazione

INFANZIA - primo anno Primo anno: 10-15 canzoni con gioco o movimento Movimenti e passi regolari con le canzoni La pulsazione Battito delle mani a ritmo con la canzone Ascolto di musica in piccoli frammenti Ascolto di alcuni strumenti musicali

INFANZIA - primo anno OBIETTIVI del primo anno: Creare l’atmosfera speciale Saper intonare diversi canti semplici in gruppo Saper ripetere i frammenti di canti proposti Riconoscere i canti (indovinelli) Seguire le indicazioni dell’insegnante Tenere i passi regolari e saper formare un cerchio (girotondi) Seguire e rispettare le regole stabilite del gioco Saper ASCOLTARE!