Perché è importante la musica per i bambini? INFANZIA Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenatali Dopo il parto Durante la gravidanza: Effetto dopo la nascita: Voce della mamma – dal 3° mese calmante Storie ripetute durante la gravidanza preferita rispetto a una storia mai sentita (tono di voce, intensità ecc.) Ninne nanne ripetute calmante rispetto a sconosciute Serie televisiva (sigla) dopo la 30° settimana della gestazione diminuzione del battito cardiaco!! (Daniele Schön – Tomaso Vecchi)
Primo approccio alla musica INFANZIA Primo approccio alla musica Inserimento scolastico: riporta cambiamenti importanti Distacco dalla famiglia e avvio verso l’autonomia Emozioni forti: momenti di gioia, frustrazioni, paure, insicurezze, conoscenze nuove L’insegnante di musica: Capire l’ambiente Entra una persona ”esterna” Tenere conto del mondo dei bambini Creare e istaurare un contesto di serenità Costruire il primo “repertorio” Agire in modo ludico Integrazione del canto con il gioco
…. entriamo prima volta in aula … Presentazione Linguaggio chiaro e rivolta ai bambini Trasmettere serenità, semplicità, gioia Concentrarsi sul feed-back: reazione del gruppo Programmare in precedenza: che cosa intendo a raggiungere? NO “spiegazioni” Consegne comprensibili e brevi Sensibilità dell’insegnante
ORA SI CANTA! Saluto musicale Presentazione Presentazione di una canzone Catturare la loro attenzione Far ascoltare il mio canto Devo dare un riferimento: DOMANDA - di che cosa canto? Obiettivo: far sentire la canzone catturando l’attenzione dei bambini ”Un pezzettino alla volta”… - a ripetizione poi mettere insieme i pezzettini Rendere interessante la ripetizione della canzone Presentare il gioco: ci sono delle regole da seguire Il gioco è piacevole: vogliono ripetere
Modalità di insegnamento di una canzone nell’infanzia 1. Prima esposizione 2. Sezionamento in più parti 3. Unione 4. Correzione di eventuali errori 5. Gioco con la canzone
Pianificazione della lezione di musica Schema lezioni: I. Introduzione - Preparazione - saluto musicale - riscaldamento della voce (attraverso canzoni) - ripetizione canzoni, o elementi già conosciuti II. Svolgimento - Argomento nuovo, o approfondimento - nuova canzone o materiale - oppure elementi da approfondire - esercizi con il nuovo elemento, individuare il nuovo elemento nel materiale già conosciuto - giochi didattici, o gioco con la nuova canzone o elemento - preparazione degli elementi successivi (in continuazione) - lettura, scrittura III. Conclusione - ascolto di musica, strumenti e categorie di strumenti - ripasso del materiale nuovo - saluto musicale
Esempio per una bozza di una lezione completa: Infanzia grandi Esempio per una bozza di una lezione completa: Obiettivo della lezione: nuova canzone, preparazione del “la” (conoscono il s-m) Introduzione: saluto: s-l-s-m (osserv. altezze) Ripasso canzoni: Quante luci che Battendo le mani Con nomi dei ritmi Disegno prima parte Mezzo dì 1. Osserv. Pausa 2. Suoni, altezze (confronto con s-m Es.: Flauto fiù o Passa Garibaldi) 2. Svolgimento -Nuova canzone: - Suona suona anellino 1. Presentazione 2. Di che cosa parla 3. Insegnamento della canzone (parti e insieme) >> Osservazione nota oltre del s-m? Dove? >> Gioco dinamica >> Gioco in girotondo Trova delle canzoni con la nota“più in alto” Canzoni possibili: con la: Se io fossi, Tivitovi, Cip Cip gallo ecc. (indovinelli ecc.) Gioco: Fiamma fiamma Gioco di marinai >> Telegramma 3. Conclusione Ascolto: Gioco di riconoscimento carattere della musica Ciaikovsky : Lo Schiaccanoci (Fritz rompe lo Schiaccianoci) Ripasso Canzone Suona suona e osservazione (l) Saluto con l
Esempio per una bozza di una lezione completa: 1° classe Esempio per una bozza di una lezione completa: Obiettivo della lezione: nuova nota: “fa” Introduzione: saluto: s-f-m-r-d (Scaletta e pentagramma sulla lavagna!!) Ripasso canzoni: Guarda tra le fragole Battendo le mani Con nomi dei ritmi Din don campana (O Passa il carro) 1. Osserv. Suoni 2. Segni chironomici 3. Scaletta sulla lavagna 2. Svolgimento -Nuovo argomento: “fa” - Se io fossi un gatto 1. Battendo le mani 2. Con nomi dei ritmi >>Osservazione nota di passaggio >>Osserv. Posizione sulla scaletta >> Nome e segno (nascondino ecc.) Caccia di nuova nota“fa” Guarda tra le, Tivi tovi Gioco: Nella città di Genova Gioco di marinai >> Telegramma (scrittura collettiva sulla lavagna) Preparazione della battuta e scrittura Ascolto: Gioco di riconoscimento (o orchestra) Haendel : Alla hornpipe (Watermusic) 3. Conclusione Ripasso canzoni Ripasso “fa” e saluto con “fa”
Esempio per una bozza di una lezione completa: 2° classe Esempio per una bozza di una lezione completa: Obiettivo della lezione: introduzione sincope (conoscenze pregresse: s, >> d’, ta, ti, pausa di croma, battiti, canzoni che contengono le sincope) Introduzione: saluto: domanda s-m-r-m risposta dalla classe (do finale) (Scaletta e pentagramma sulla lavagna!!) Ripasso canzoni: Susanna si fa i ricci 1. Con battiti 2. Con nomi dei ritmi (s) Che corse che fa la donnola Battendo i ritmi Battiti (osserv. Dove cadono?) Note lunghe come nella Susanna o lunghe? Se ti dico piccolo amico 1. Osserv. Ritmi battendo i ritmi 2. Osserv. Battiti 3. Disegno sulla lavagna . - . (segnare i battiti) 2. Svolgimento -Nuovo elemento: scoperta del sin-coo –pe Ritmo della canzone sulla lavagna Nome battendo le mani con la canzone Segnare i battiti Approfondimento A: Gioco di marinai >> Telegramma (scrittura collettiva sulla lavagna > > quasi dettato) Nuova canzone: Ponte ponente + Gioco con la nuova canzone Approfondimento B: Riconoscimento dai segni chironomici: Nella notte gelida (l l s m l l s 2x l m r m m m) Battiti: osservazione >> scoprire la sincope Ascolto: Ripasso storia (Ballo con le principesse –Lago dei cigni) Nuova puntata: L’inganno di Rothbart 3. Conclusione Ripasso canzoni: Se ti dico, Che corse, Ponte ponente (osserv. sincope) Saluto: domanda: l, l, d d r r >> risposta triste (l, l, o r l,)
Un passo alla volta … Creare un percorso e programmare di conseguenza Porre attenzione: reazione dei bambini Elasticità nella gestione Scegliere un repertorio adatto al gruppo e all’età Buoni abitudini: per es. saluto all’inizio e alla fine lezione Cercate di conoscere per nome ogni bambino e chiamarli per nome L’obiettivo principale: la lezione di musica e cantare insieme è un momento speciale
Effetti positivi del “gioco – canzone” sulla personalità Attività – azione Gioia – emozioni Voglia di ripetere Nuova azione Apprendimento attraverso il gioco - Memoria - fantasia Socializzazione: Vivere in armonia con altri altruismo Accettare quelli che sono più timidi Coraggio di mettersi alla prova/ o al centro dell'attenzione Collaborazione con la maestra/o e con altri Comportamento Seguire e rispettare le regole del gioco Salute mentale e fisica: Coordinamento dei movimenti – postura del corpo Attività sana di ricreazione
INFANZIA - primo anno Primo anno: 10-15 canzoni con gioco o movimento Movimenti e passi regolari con le canzoni La pulsazione Battito delle mani a ritmo con la canzone Ascolto di musica in piccoli frammenti Ascolto di alcuni strumenti musicali
INFANZIA - primo anno OBIETTIVI del primo anno: Creare l’atmosfera speciale Saper intonare diversi canti semplici in gruppo Saper ripetere i frammenti di canti proposti Riconoscere i canti (indovinelli) Seguire le indicazioni dell’insegnante Tenere i passi regolari e saper formare un cerchio (girotondi) Seguire e rispettare le regole stabilite del gioco Saper ASCOLTARE!