Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?

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Transcript della presentazione:

Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia? Jerome Bruner: sintesi di Piaget: Lo sviluppo del bambino carattere biologico e naturale Stadi evolutivi precisi: Senso motorio (0-2) Preoperatorio (2-7) Operazione concrete (7-12) Operazioni formali (12-16) Curioso per natura “piccolo scienziato” Livello di sviluppo che il bambino ha raggiunto Vygotskij: Lo sviluppo è determinato anche da: fattori storici, culturali e sociali, biologici Sviluppo non solo dal livello cognitivo, ma che cosa capace fare se assistito da un adulto Zona di sviluppo prossimale L’istruzione può indurre lo sviluppo

Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia? Jerome Bruner (sintesi Piget/Vigotsky) – importanza : Fondamentale un programma di istruzione  sviluppo cognitivo  mediante  Rappresentazioni nella memoria attraverso azioni 1. Rappresentazioni esecutive Prime a svilupparsi Schemi motorie, sequenza di azioni Permangono nel tempo e si sviluppano (no descriz., far vedere) 3. Rappresentazioni simboliche Più tardi Codifica sul linguaggio/basi astratti Non necessità assomigliare alla realtà Astrazione superiore – simboli matem. 2. Rappresentazioni iconiche Dal 2° anno Immagini, non dettagliate (rappr.), Configurazioni principali Concreta e visiva Richiamabile anche in assenza riferim. alla caratteristiche reali Si aggiungono al precedente – Possono combinarsi tra loro

Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia? Jerome Bruner: pensiero pedagogico – occorre buon istruzione 1. Struttura delle discipline 2. Curricolo a spirale 3. Pensiero intuitivo e analitico 4. La motivazione dello studente

Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia? Jerome Bruner: pensiero pedagogico – occorre buon istruzione Struttura delle discipline: individuare idee e concetti CHIAVE (non elenco, ma RELAZIONI) occorre apprendere ciò che può essere utile in futuro Presentare un idea chiave NON è il modo più efficace PERCORSO INVERSO  SCOPERTA (!!) progressiva scoperta – coinvolgere attivamente lo studente Vantaggi: comprendere (idee fondanti) ricordare (inserire nella struttura)  trasferire (contesti diversi)  collegare (sempre più definitivo) Rif. Mus. : s-m  s-m-d  + l altra canzone strutturalismo

Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia? Jerome Bruner: pensiero pedagogico – occorre buon istruzione 1. Struttura delle discipline 2. Curricolo a spirale Livelli diversi di apprendimento: aspetti fondamentali  in qualsiasi età, MA messi in un a forma ADEGUATA Bambino (idee chiave in modo semplice, rappresentazioni) Adolescente (stesse idee chiave  equazioni) Un concetto semplice è già pronto  grado successivo  astrazione Riproposto in modo più approfondito Rif. Mus.: s-m (solo movimenti),  Più grande: (terza min.),  Studio delle armonie :(s-m-d – triade),  Contesto strutturale (tonica in tonalità maggiore)

Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia? Jerome Bruner: pensiero pedagogico – occorre buon istruzione 1. Struttura delle discipline 2. Curricolo a spirale 3. Pensiero intuitivo e analitico visione complessiva del problema passaggi non definiti (tentativi) non con piena consapevolezza Intuizione (Heureka!!)Nuova conosc. difficile spiegare come è stata risolta un passo alla volta passaggi ben definiti, facilmente trasmessi, non genera nuova conoscenza, si limita ad applicare la conosc. già nota Apprendimento basato sulla “scoperta” Aiuta a confidare in se stessi Disposto a fare errori Non danneggia l’autostima Atteggiamento “scienziato – ricercatore” Insegnamento tradizionale STUDENTE MOTIVATO!!

Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?

Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia? Conferenza di Woods Hole (Massachusetts 1959) Bruner presiede The process of education In Italia con il titolo: Dopo Dewey: il processo di apprendimento nelle due culture Pietra miliare nella teoria dell’educazione