PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository per la documentazione didattica Prof. Rocca Marcello info@marcellorocca.eu
Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali Negli ultimi dieci anni è nata una grande discussione attorno al concetto di oggetti di apprendimento e di risorse educative aperte. Sebbene non ci sia ancora una chiara e universalmente riconosciuta definizione di questi termini, si sono sviluppate diverse banche dati in grado di raccogliere oggetti digitali distribuirli gratuitamente etichettandoli come “risorse educative”
Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali Molti di questi repository sono nati da progetti europei e hanno cercato di raccogliere risorse in formato digitale sviluppate durante attività di formazione e insegnamento (alcuni esempi: MERLOT, MACE, LRE, Share.TEC, OpenScout). L’obiettivo principale di queste banche dati è quello di catalogare le risorse esistenti in modo da facilitarne la ricerca e l’utilizzo anche in contesti diversi da quello in cui sono state progettate, oltre a permetterne il libero accesso attraverso la rete
Focus sulle comunità di insegnanti Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali Focus sulle comunità di insegnanti
Una risorsa educativa aperta comprende: Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali Una risorsa educativa aperta comprende: Contenuti di apprendimento: corsi completi, materiali contenuti in corsi, moduli di apprendimento, oggetti di apprendimento, collezioni, riviste, singoli articoli. Strumenti: software a supporto della creazione, della distribuzione e dell’uso di risorse educative aperte, Learning Management Systems (LMS), Content Management System (CMS) e comunità online.
Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali Alcune tra le più importanti iniziative che seguono la filosofia dell’open education e delle risorse educative aperte Connexions: http://cnx.org/ (in inglese) MERLOT: http://teachereducation.merlot.org/ (anche in italiano) MIT OCW: http://ocw.mit.edu/index.htm (in inglese) OpenLearn: http://openlearn.open.ac.uk/ (in inglese) Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale (in italiano) GOLD: http://gold.indire.it/gold2/ (Il progetto è concluso, pertanto il sito non è più aggiornato)
Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali Alcune tra le più importanti iniziative che seguono la filosofia dell’open education e delle risorse educative aperte RAI Educational: http://www.raiscuola.rai.it/ Sloop: http://www.sloopproject.eu/ (in italiano) Dienneti: http://www.dienneti.it/index.htm Alexandria: http://www.alexandrianet.it/htdocs/ Risorse Didattiche: http://www.risorsedidattiche.net/ Risorse per Docenti: http://www.scuolavalore.indire.it/ Educazione Digitale: http://www.educazionedigitale.it/
Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali Alexandria Alexandria è un servizio online per la condivisione e la distribuzione di contenuti educativi digitali. In estrema sintesi, si può definire un ambiente dedicato al self-publishing rivolto prevalentemente agli insegnanti e orientato alla pubblicazione online di materiali e risorse digitali autoprodotti, preferibilmente in formati aperti, per promuovere la collaborazione didattica, la conoscenza come bene comune e l’uso delle risorse educative aperte (Open Educational Resources – OER) nella scuola italiana
Alexandria http://www.alexandrianet.it/ Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali Alexandria http://www.alexandrianet.it/
Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali Alexandria
Storage e repository per la documentazione didattica Come sfruttare le risorse gratuite offerte dal web 2.0 per allestire spazi didattici, repository, organizzare lavori interattivi tra e con gli studenti? L’uso del cloud non rappresenta solo la possibilità di archiviare e condividere fotografie e documenti (repository). L’ambiente Google, ad esempio, mette a disposizione una vera e propria suite di servizi e opportunità, sia per la collaborazione lavorativa che per quella didattica accelerando i tempi della revisione e della costruzione collaborativa.
Che cos’è G Suite For Education Google offre alle scuole un prodotto in hosting per email, calendario e chat tramite G Suite for Education, la soluzione integrata di comunicazione e collaborazione. Inoltre si può arricchire la suite principale secondo le esigenze della scuola grazie alla possibilità di accedere a molti altri servizi Google.
Come ci si registra G Suite For Education E’ necessario eseguire la procedura di attivazione seguendo le istruzioni presenti nella pagina di registrazione di Google. La procedura è un po’ complessa e deve essere gestita dalla scuola. In aiuto è possibile seguire alcune videoguide reperibili su internet (http://dida.orizzontescuola.it/news/cosa-sono-e-come-richiedere- le-google-apps-education).
G Suite For Education Primo accesso
Console di amministratore G Suite For Education Console di amministratore
G Suite For Education Utenti
G Suite For Education Gruppi
G Suite For Education Drive
G Suite For Education Drive
G Suite For Education Drive
G Suite For Education ClassRoom
Altre piattaforme ScuolaBook http://www.scuolabook.it
Altre piattaforme WebSchool http://app.weschool.com/#login