Apprendimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La  russa: i presupposti
Advertisements

Apprendimento e memoria
Il condizionamento operante
I processi cognitivi L’Apprendimento
L’APPRENDIMENTO.
TEORIE, PROCESSI, MECCANISMI
Apprendimento Eleonora Bilotta.
È il passaggio dal “non saper fare” al “saper fare”
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
IL COMPORTAMENTO UMANO
Skinner e il condizionamento operante
L’APPRENDIMENTO.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Skinner: a fresh appraisal (Cambridge, 1964) Freud: determinazione esperienze infantili (limitazione all’infanzia incompleta, problemi recupero esperienze.
Apprendimento.
Primo laboratorio di psicologia sperimentale a Lipsia
Corso per neoassunti in ruolo Ipssar Borsellino modulo: gestione della classe Dott.ssa Daniela Randazzo 27/28 aprile 2016 Gestire la classe e/è prevenire.
Regoliosi 31 I problemi relativi all’apprendimento del Numero e del Calcolo Unità di lavoro 1 PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI Prof. Giuseppe Pea I.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Cosa si modifica e come? Il comportamentismo
Alternanza scuola/lavoro
SEGUO UN ALGORITMO…MI ORIENTO NEI QUADRETTI
Tre diversi materiali:
IL COMPORTAMENTISMO CONDIZIONAMENTO CLASSICO (Pavlov)
Come si e’ evoluto il comportamentismo: LA BEHAVIOUR MODIFICATION
Memoria e apprendimento
DIDATTICA COMPORTAMENTISTA
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
PSICOLOGIA COGNITIVA: DALLE ORIGINI AD OGGI
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
Apprendimento Corso di Psicologia Generale – Gruppo 3 Lezione 4
Apprendimento Dispositivo universale degli animali, supportato da una struttura nervosa. Esempio dell’ameba: Risponde a stimoli nuovi (adattabilità) Identifica.
Metodologia della ricerca cognitiva
Apprendimento Corso di Psicologia Generale – Gruppo 3 Lezione 4
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
Comprensione e Apprendimento
da tenere distinti da cambiamenti:
Apprendimento 1.
Il senso delle esperienze di Istituto Montagna Vicenza
Apprendimento nella lumaca Aplysia Californica
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Lo sviluppo del linguaggio
Brescia, Dal corpo al pensiero Rosalba Zannantoni.
Sistemi informativi statistici
Carattere Interdisciplinare della teologia morale
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Perché è importante la musica per i bambini?
Etologia Prima parte.
L’apprendimento nella prospettiva cognitivista.
Condizionamento operante
IUS SOLI E IUS CULTURAE Ius soli: (diritto del suolo) è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato paese come.
Qualche elemento di storia della psicologia
L’apprendimento sociale
L’apprendimento LA Psicologia definisce classicamente l’apprendimento come: l’acquisizione di nuovi comportamenti o qualsiasi modifica del comportamento.
Apprendimento Germano Rossi – ISSR 2011/12
VMI – Test of Visual Motor Integration
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
COMUNICAZIONE Comunicare significa mettere in comune, rendere manifesto, accessibile, condivisibile Nel caso degli esseri umani può essere: -Verbale (parola)
L’APPRENDIMENTO L’ APPRENDIMENTO CELI MARTA e BRUNO MARIANNA.
UNITA’ DIDATTICA 2 L’Apprendimento LAVORO SVOLTO DA: Giulia Stefanini
L’APPRENDIMENTO Per apprendimento si intende un processo psicologico che comporta una modificazione del comportamento per effetto dell’esperienza.
APPRENDIMENTO L'apprendimento consiste nell'acquisizione o nella modifica di conoscenze,comportamenti,abilità, valori o preferenze e può riguardare.
Giulia Basciani & Melissa Visdomini 1P 2017
APPRENDIMENTO COGNITIVO APPRENDIMENTO PER INSIGHT
L’apprendimento Il comportamentismo Il cognitivismo
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
PERCORSO 24 CFU A.A Prof.ssa Maria Anna Formisano EMOZIONI.
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Apprendimento

Apprendimento Esperienze che provocano un cambiamento Relativamente permanente di stato

Condizionamento classico Riflessologia russa I. Pavlov

Condizionamento classico

Condizionamento classico

Condizionamento classico

Condizionamento classico prima del condizionamento Stimolo neutro Risposta incondizionata Riflesso condizionato durante il condizionamento dopo il condizionamento Nessuna risposta Riflesso incondizionato Stimolo incondizionato condizionato condizionata

Condizionamento classico Estinzione e recupero spontaneo

Condizionamento classico generalizzazione

Condizionamento classico

Condizionamento classico Condizionamento di emozioni

Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo La nascita del comportamentismo può essere fatta risalire al secondo decennio del 1900, negli Stati Uniti. Watson nel 1913 pubblicò il manifesto del comportamentismo

Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo La mente deve essere considerata come una Black Box Il comportamento è l’unica cosa osservabile e descrivibile La nostra mente alla nascita è una tabula rasa

Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo Il primo grande esponente del comportamentismo è Thorndike che riferendosi a sperimentazioni con animali studiò l’apprendimento per prove ed errori e propose la “legge dell’effetto”.

L’associazionismo e il comportamentismo

Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo Un altro studioso, Skinner, è storicamente il principale esponente del comportamentismo. A lui si deve la concezione della Skinner-Box alla base della formulazione del “condizionamento operante”.

Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo rinforzo positivo presentazione di uno stimolo che soddisfa un bisogno (cibo, acqua) rinforzo negativo cessazione di uno stimolo negativo (scossa, rumore) punizione presentazione di uno stimolo avversivo rinforzo intermittente il rinforzo è presentato solo ogni tanto con intervalli temporali fissi o variabili

Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo diversi programmi di rinforzo intermittente (sempre, però, dopo che è stata fornita una risposta) Intervallo fisso rinforzo ogni X secondi intervallo variabile rinforzo ogni X secondi circa rapporto fisso rinforzo ogni X risposte rapporto variabile rinforzo ogni X risposte circa

L’associazionismo e il comportamentismo

Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo Discriminazione un comportamento è rinforzato solo quando è accompagnato da un certo stimolo l’animale impara a discriminare lo stimolo e produce il comportamento solo quando lo stimolo è presente Esempio: il ratto riceve cibo solo quando abbassa la leva in presenza di un tono di 1000 Hz Generalizzazione risposta a stimoli simili allo stimolo che è stato rinforzato Esempio: il ratto abbassa la leva anche in presenza di un tono di 500 Hz

Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo L’apprendimento tramite sequenze di stimoli e risposte può portare alla creazione di catene associative che rendono conto di comportamenti complessi Si può attuare un modellamento mediante approssimazioni successive

Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo Skinner spiegò il comportamento superstizioso ritenendolo dovuto a rinforzi distribuiti casualmente ad azioni che poi vengono modellate come antecedenti ai rinforzi desiderati

Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo Gli esperimenti di Tolman portarono alla considerazione di un paradigma S-O-R

Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo Gli esperimenti di Tolman: Gruppo A >> no R Gruppo B >> R sempre Gruppo C >> R dopo 11 gg

Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo Esistono predisposizioni naturali a particolari forme di apprendimento. I topi sono portati all’esplorazione, non è molto probabile che tornino dove hanno già trovato cibo

Comportamentismo L’associazionismo e il comportamentismo Chomsky ha criticato duramente l’impostazione comportamentista in quanto non in grado di rendere conto di fenomeni quali l’uso creativo del linguaggio.

Apprendimento senza esperienza diretta L’associazionismo e il comportamentismo Apprendimento senza esperienza diretta I bambini acquisiscono modelli comportamentali per semplice imitazione (Bandura, 1977)

Apprendimento Culturale L’associazionismo e il comportamentismo Apprendimento Culturale L’apprendimento culturale di M. Tomasello Gli esseri umani sono in grado di apprendere una cultura in quanto hanno la capacità peculiare di: assumere la prospettiva del loro interlocutore; attribuire degli stati mentali ad altri esseri umani; simulare questi stati mentali all’interno delle proprie cognizioni.

Apprendimento Culturale agente intenzionale mentale riflessivo concetto di persona elaborato da chi apprende riferimento per l’apprendimento agente come collaboratore istruttore modello apprendimento imitativo apprendimento tramite istruzioni apprendimento collaborativo 72--- 36-48 9-14

Apprendimento implicito Grammatica a stati finiti di Reber 1967, 1996)

Apprendimento implicito L’apprendimento implicito è: Una capacità che si differenzia poco tra individui diversi Indipendente dal QI Stabile nel corso della vita Resistente a disturbi mentali quali le psicosi o le amnesie