Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Advertisements

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
A.s. 2016/17 Presentazione ai genitori Foggia, 21 settembre 2016 Le docenti 1.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Welcome   Bienvenues .
Un Percorso di Service Learning
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
Progetto “Fuori con testa”
Sant’Angelo in Pontano
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Progetto “Fuori con testa”
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
Motivazione Migliorare il successo formativo degli alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
MONITORAGGIO POF
PROGETTO: CORAL…MENTE.
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
Il modello Puntoedu.
Roncola – Capizzone - Strozza
Dimensione "Avalutativa"
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
La Riforma: obiettivi e strumenti
per un Apprendimento di qualità
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
I.C. San G. Bosco - Benedetto XIII - Poggiorsini Gravina in Puglia
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Un approccio innovativo per l’insegnamento
per un Apprendimento di qualità
Perché è importante la musica per i bambini?
Un Percorso di Service Learning Perché l’armonia dell’apprendimento
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
Formazione e ricerca scientifica
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
Area Continuità e Orientamento
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
Relazione finale progetto
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Area Continuità e Orientamento
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
FIGLI E SCUOLA: CHE FARE?
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
Docenti di ogni ordine e grado
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
Accoglienze leggere Comune di Zanica e Ambito di Dalmine Progetto si solidarietà famigliare dal 2014 al 2020.
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA Il progetto è rivolto ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia “Montefreddo” delle sezioni A-B-C-D-E-F-H-I-L e a tutti gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria del plesso “San Francesco D’Assisi”

MOTIVAZIONI I bambini in uscita dalla Scuola dell’Infanzia spesso hanno l’opportunità di avere riferimenti sicuri che diano loro la tranquillità per affrontare il “nuovo”, poiché raramente possono stabilire nuove relazioni con gli adulti e con l’ambiente della Scuola Primaria in modo graduale come, invece, la situazione richiederebbe. Ciò può determinare difficoltà di adattamento che influiscono negativamente sui processi di apprendimento. Di qui l’attenzione dei docenti dei due ordini di scuola a creare le condizioni ottimali per favorire il percorso dell’alunno programmando attività comuni e instaurando un rapporto di reciproca collaborazione, gettando in tal modo le basi per ipotizzare una continuità che coinvolga più profondamente l’organizzazione scolastica. La lettura e l’ascolto della fiaba “Il pesce Arcobaleno” vuole incentivare nei bambini il sentimento dell’amicizia che risulta fondamentale riferimento del vivere insieme e si realizza come aggregazione, condivisione e cooperazione in un progetto comune. Ispirarsi all’amicizia vuol dire porre le basi per formare un abito che non va dimesso, ma che resta come seme nel cuore di ognuno per vivere in armonia con ogni essere vivente; in questo modo non ci sono “diversi”, ma tutti si sentono carichi di potenzialità da valorizzare in ogni contesto.

FINALITA’ Creare momenti di aggregazione per favorire la socializzazione tra bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. Favorire l’integrazione delle varie competenze. Sviluppare la capacità di espressione creativa. Imparare ad accettare, rispettare ed aiutare gli altri. Interiorizzare e rispettare le regole di convivenza.

OBIETTIVI Vivere con fiducia e serenità ambienti, proposte e nuove relazioni. Instaurare relazioni amicali nuove o ritrovate.