MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dario Alliata StudenteRelatore Claudio Rolandi Corso di laureaModulo Anno accademico Ingegneria GestionaleProgetto di diploma - M settembre.
Advertisements

Obiettivi e struttura della lezione ORIENTAMENTO STRATEGICO E STRATEGIE COMPLESSIVE Obiettivo della lezione Fornire un quadro analitico di base delle strategie.
PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
Errori da evitare nella presentazione di un’iniziativa
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende

ORGANIZZAZIONE ALBERGHIERA
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
L’analisi dei flussi finanziari
Altri criteri di valutazione degli investimenti
Insieme di decisioni e azioni attraverso cui le imprese mirano ad individuare, studiare e soddisfare la domanda di mercato.
Il budget non è una previsione
Dott. Giovanna Mariani Università di Pisa
la prospettiva dell’apprendimento e della crescita
Presentazione del piano commerciale
Vendita di un prodotto o servizio
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
Il business model Giorno 3
Fonti di finanziamento
Business Plan della Società:
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Modulo No 3: Gestione finanziaria nelle microimprese
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Modulo No 9: Alfabetizzazione informatica per microimprese rurali
Modulo N. 1: Marketing/Promozione & E-commerce
Modulo N 3: Gestione Finanziaria nelle micro imprese
Modulo N 7: Verso il mercato e l’identificazione del cliente
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze Manageriali
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo N.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione
La pianificazione aziendale
Modulo N 1: Marketing/Promozione & E-commerce
Modulo No 6: Costruire le Capacità nelle Microimprese Rurali
Modulo N 4: Gestione finanziaria nelle micro imprese
GLI INDICI DI BILANCIO Classi di indici: redditività produttività
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
Modulo N 1: Marketing/Promozione & E-commerce
Modulo N 6: Costruire Competenze nelle Micro Imprese Rurali
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
MARKETING.
[Nome progetto] Relazione finale
Alternanza Scuola Lavoro 2018
WEB MKTG INTERNET Mercato virtuale
Marketing dell’Editoria
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
[Nome prodotto] Piano di marketing
Presentazione piano aziendale
Presentazione del business plan
[Nome progetto] Relazione finale
Il debito pubblico: composizione ed emissione
Corso di Finanza Aziendale
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
Modulo N 4: Gestione finanziaria nelle microimprese
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
[Nome prodotto] Piano di marketing
Panoramica del progetto
Modulo No 6: Costruire le Capacità nelle Microimprese Rurali
Titolo riunione aziendale
Nome società Piano aziendale.
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
TITOLO DEL BUSINESS PLAN
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
<Nome della società>
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Business Plan.
Valore attuale, obiettivi dell’impresa e corporate governance
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
[Nome Progetto] [Nome Pelatore]
Transcript della presentazione:

MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree rurali Redatto dal Consorzio per il progetto: “Irish Rural Link – National University of Ireland Maynooth- CDI – EEO GROUP SA- IHF asbl – IDP - Internet Web Solutions SL”

Nozioni base per un "progetto bancabile" Panoramica Quante slide? 17 slide in totale Quanto tempo per leggere e ascoltare? 15 minuti (non includendo l'esplorazione dei collegamenti all'interno delle diapositive) Qual è il vantaggio? Seguire l’obiettivo e l’apprendimento previsto nelle diapositive seguenti

Nozioni base per un "progetto bancabile" Scopo di questa unità In questa unità, apprenderemo il finanziamento non sovvenzionato di microimprese, in relazione alla pianificazione aziendale e alla gestione del periodo di restituzione dell'investimento

un "progetto bancabile” Nozioni base per un "progetto bancabile” Risultati di apprendimento attesi Alla fine di questo modulo sarete in grado di: Scopri come poter fare un buon «progetto bancabile» Riconoscere un piano finanziario e un piano aziendale Sapere gestire il periodo di rendimento del prestito

Nozioni base per un "progetto bancabile" Finanziamenti non sovvenzionati e pianificazione aziendale (1 di 10)   Le microimprese nella maggior parte dei casi hanno un piccolo fatturato, che di per sé impone disciplina finanziaria e una sana gestione finanziaria all'interno dell'azienda. Ciò significa che le microimprese devono disporre di un adeguato flusso di cassa per soddisfare tutte le esigenze di produzione o commercio.

Nozioni base per un "progetto bancabile" Finanziamenti non sovvenzionati e pianificazione aziendale (2 di 10)   A tal fine, le microimprese devono disporre di un buon piano finanziario e anche di un back up per tutti i possibili imprevisti che potrebbero influire sul flusso di cassa.

Nozioni base per un "progetto bancabile" Finanziamenti non sovvenzionati e pianificazione aziendale (3 di 10)   Un piano finanziario dovrebbe essere fatto in base alla stagionalità del business e al piano aziendale della società.

Nozioni base per un "progetto bancabile" Finanziamenti non sovvenzionati e pianificazione aziendale (4 di 10)   Il piano finanziario e il piano aziendale dell'azienda dovrebbero essere realistici e includere un'analisi solida con indicatori misurabili.

Nozioni base per un "progetto bancabile" Finanziamenti non sovvenzionati e pianificazione aziendale (5 di 10)   Ciò significa che l'imprenditore deve esprimere la reale posizione dell'azienda rispetto a: mercato, dipendenti nell'azienda, qualità dei prodotti, prezzi e altre variabili e indicatori rilevanti (a seconda del settore specifico e del segmento di mercato).

Nozioni base per un "progetto bancabile" Finanziamenti non sovvenzionati e pianificazione aziendale (6 di 10) Se la società è una startup, il piano finanziario non è necessario, ma in questo caso il «business plan» dovrebbe essere più dettagliato e dovrebbe presentare in modo più realistico e credibile una proposta vincente per l'azienda.

Nozioni base per un "progetto bancabile" Finanziamenti non sovvenzionati e pianificazione aziendale (7 di 10) La maggior parte delle istituzioni finanziarie, dopo aver accettato una richiesta di prestito, richiede alla società di fornire un piano aziendale.

Nozioni base per un "progetto bancabile" Finanziamenti non sovvenzionati e pianificazione aziendale (8 di 10) Questo piano aziendale dovrebbe contenere: • La sintesi • Panoramica delle attività aziendali • Piano operativo • Analisi di mercato • Prodotti e servizi

Nozioni base per un "progetto bancabile" Finanziamenti non sovvenzionati e pianificazione aziendale (9 di 10) • Vendite e Marketing • Analisi Competitiva • Team di Gestione • Piano Finanziario • Proiezione

Nozioni base per un "progetto bancabile" Finanziamenti non sovvenzionati e pianificazione aziendale (10 di 10) Questi sono i parametri che vengono analizzati in dettaglio da ogni istituto finanziario quando esaminano una richiesta di prestito.

Nozioni base per un "progetto bancabile" Gestire il periodo di rendimento dell'investimento (1 di 2)   Uno dei parametri più importanti per investitori o banche è il periodo di rendimento degli investimenti. Ciò significa che le microimprese con il maggiore potenziale di crescita saranno un obiettivo per queste istituzioni finanziarie.

Nozioni base per un "progetto bancabile" Gestire il periodo di rendimento dell'investimento (2 di 2)   In quale periodo la microimpresa può restituire l'investimento determinerà i termini del prestito in termini di tasso di interesse e piano di rimborso (scadenza). Se l'istituto finanziario decide che il rischio è inferiore, anche i termini del prestito saranno più flessibili e con un tasso di interesse più basso.

Grazie per l’attenzione  Fine del Modulo Grazie per l’attenzione 