GREEN DAY 20 MARZO 2017 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GREEN DAY 15 APRILE PULIZIA AULA pulizia banchi, sedie, lavagna, eliminazione scritte (laddove possibile) dalle pareti, riordino armadietti. PULIZIA.
Advertisements

Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Tutte le classi del liceo scienze umane IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO.
22 APRILE 22 APRILE GIORNATA DELLA TERRA. La grande idea di un uomo Nel 1969, proposi io un giorno speciale per insegnare a tutti come fosse necessario.
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
Imparare per la vita Agosto 2016 | éducation21 | Giornata SM Stabio.
CLASSE II D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “BASSETTI” SESTO CALENDE
il littering il littering è una forma di
Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”
Eco-food DOPPIA PIRAMIDE.
Corso di Laurea in DIETISTICA
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
N.B.: uscire senza salvare!
PROPOSTE AL COLLEGIO ANNO SCOLASTICO
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Corso di Sociologia Generale a.a
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
Presentazione delle attività sperimentate
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Conoscere se stessi per apprezzare gli altri
FACCIAMO LA DIFFERENZA
LA CHIMICA DELLE STELLE
Incontra la Facoltà di Agraria ! Bologna 19 Maggio 2004
Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
TUTTI FANNO LA DIFFERENZA
Carte di Scratch GUIDA DOCENTE Struttura del laboratorio
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
Choose love. Terra nuova Buongiorno!!! Noi facciamo parte della commissione nominata dall'istituto comprensivo 1. Siamo qui per l’inaugurazione della.
Choose love. Terra nuova Buongiorno!!! Noi facciamo parte della commissione nominata dall‘istituto comprensivo 1. Siamo qui per l’inaugurazione della.
Milano, Vienna, Monaco, Bruxelles, Graz, Amsterdam, Berlino, Amburgo, Lione, Londra La città che vorresti,
SAFER INTERNET DAY 2018 – MILANO
Il progetto Primo incontro Secondo incontro
Strumenti ed azioni per educare alla riduzione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata ed il consumo consapevole.
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
Giovani, patrimonio dell’umanità
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Cittadinanza digitale consapevole
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
C.I.C. e Attività di Educazione alla Salute
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Best Practice Vol. 3 Rifiuti.
Restituzione risultati
PROGETTO ORIENTAMENTO
Primo biennio dei Licei
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta Gorla Maggiore
Punto di non ritorno (Before the flood) Docu-film (Novembre 2018)
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
PIANO TERRA.
Le giornate mondiali La giornata mondiale dell’acqua
Istituto Comprensivo “B. Passerini” Induno Olona
Area Continuità e Orientamento
Un progetto in continuità...
CASA COREPLA Laboratorio sulla raccolta differenziata
GITA AL MUSEO AFRICANO A conclusione del progetto
Cineforum 19 Aprile 2017, ore 16,00-19:00 AULA TA 11, Via U
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
I LABORATORIO DIDATTICO
GIORNATE DELLO SPORT 2019 SC. SECONDARIA DI SALGAREDA
FACCIAMO LA DIFFERENZIATA IC DANTE ALIGHIERI –Ismaele Orlandi
IC DANTE ALIGHIERI - CASSANO MAGNAGO (VA) Scuola Primaria “Dante”
PLASTIC FREE CHALLENGE
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
Transcript della presentazione:

GREEN DAY 20 MARZO 2017 1

ATTIVITA’ della GIORNATA PULIZIA AULA pulizia banchi, sedie, lavagna, eliminazione scritte (laddove possibile) dalle pareti, riordino armadietti. PULIZIA PARCO raccolta differenziata, raccolta mozziconi di sigaretta, separandoli dalle foglie utilizzate dagli studenti dell’agrario per l’humus. Il materiale verrà fornito dai collaboratori scolastici. Alla fine dell’attività si prega di portare gli attrezzi davanti alla palazzina C.

VISIONE DEL FILM The Answer – La risposta sei tu + DISCUSSIONE progetto della Fondazione Il Sangue di Milano, film dedicato agli adolescenti, che tratta i danni che il tabacco produce all’ambiente prima ancora cha alla salute. Il film verrà proposto alle classe prime, nella versione interattiva per coinvolgere maggiormente i ragazzi. È possibile vedere il film al seguente link:   https://www.youtube.com/watch?v=vnjPun1NC-U. Gli Educatori tra pari aiuteranno il docente, guidando la visione e discussione.

VISIONE DEL FILM Affamati di spreco + DISCUSSIONE Affamati di spreco, proposto alle classi seconde, terze e quarte, è un documentario della regista madrilena Maite Carpio (ottobre 2015 – Expo Milano 2015), che mostra i paradossi della società dell’abbondanza: una parte della popolazione mondiale ha fin troppo cibo, un’altra parte non riesce a nutrirsi a sufficienza. Intreccia due modi diversissimi di vivere l’alimentazione, in Italia e in un povero villaggio africano. Da un lato il carrello del supermercato strapieno e il troppo cibo che finisce nel cassonetto, dall’altro la dura sopravvivenza quotidiana, conquistata con fatica coltivando una terra magra.

VISIONE DEL FILM Before the flood + DISCUSSIONE Before the flood , proposto alle classi quinte, presenta un affascinante resoconto sui drammatici mutamenti che si verificano oggi in tutto il mondo a causa dei cambiamenti climatici, assieme a ciò che tutti noi, come individui e come società, possiamo fare per prevenire una fine catastrofica della vita sul nostro pianeta. Il film-documentario segue DiCaprio nel suo viaggio lungo i cinque continenti fino al Circolo Polare Artico, con le interviste ai grandi scienziati, gli incontri con i più importanti leader mondiali, attivisti e residenti locali per acquisire una più profonda comprensione di questo problema complesso e indagare soluzioni concrete per la sfida ambientale più urgente del nostro tempo.

VISIONE DEL FILM Itali@mbiente + DISCUSSIONE Itali@ambiente, proposto alle classi 4G e 4H, è il primo eco-film sulla situazione ambientale italiana prodotto attraverso i contributi degli utenti della rete; sono gli stessi cittadini a fare da registi, sceneggiatori e cineoperatori.  Questi i temi affrontati da Itali@ambiente: consumo di territorio, perdita di habitat e biodiversità, fiumi e laghi perduti, perdita delle coste e delle spiagge, perdita delle foreste e riforestazione, traffico urbano, desertificazione e perdita di suoli, cave e miniere, impianti industriali, rifiuti.

“RACCOLTA DIFFERENZIATA” fare in modo che ciascuna classe abbia 3 cestini, uno per la plastica, uno per la carta (oppure uno scatolone) e uno per l’indifferenziata (c’è già). Attività proposte: personalizzare i cestini, con scritte… costruire un “cestone” per la raccolta della plastica, da mettere nei corridoi delle palazzine e nel parco, seguendo le istruzioni che si trovano nel video tutorial degli studenti di 4E, sul sito della scuola (http://www.iispareto.it/wp/?p=6513)

VISITA SERRA per le classi prime del tecnico e liceo, per mostrare ai ragazzi il lavoro svolto dagli alunni dell’indirizzo agrario. V ORA: 1B e 1E VI ORA: 1C e 1F VII ORA: 1A VIII ORA: 1D

CLASSI PRIME Appello, scansione della giornata e PULIZIA AULA (8.10-9.05) Appello, scansione della giornata e PULIZIA AULA II (9.05-10.00) PULIZIA AULA III (10.15-11.10) VISIONE della versione INTERATTIVA DEL FILM The Answer – La risposta sei tu + DISCUSSIONE IV (11.10-12.05) V (12.20-13.15) PULIZIA PARCO e VISITA SERRA (1B e 1E) VI (13.15-14.10) PULIZIA PARCO e VISITA SERRA (1C e 1F) VII (14.30-15.20) LABORATORIO: “raccolta differenziata” e VISITA SERRA (1A) VIII (15.20-16.10) LABORATORI0: “raccolta differenziata” e VISITA SERRA (1D)

CLASSI SECONDE Appello, scansione della giornata e PULIZIA AULA (8.10-9.05) Appello, scansione della giornata e PULIZIA AULA II (9.05-10.00) PULIZIA AULA III (10.15-11.10) PULIZIA PARCO IV (11.10-12.05) V (12.20-13.15) LABORATORIO: “raccolta differenziata” VI (13.15-14.10) VII (14.30-15.20) VISIONE del FILM Affamati di spreco + DISCUSSIONE VIII (15.20-16.10)

CLASSI TERZE Appello, scansione della giornata e PULIZIA AULA (8.10-9.05) Appello, scansione della giornata e PULIZIA AULA II (9.05-10.00) PULIZIA AULA III (10.15-11.10) PULIZIA PARCO IV (11.10-12.05) V (12.20-13.15) VISIONE del FILM Affamati di spreco + DISCUSSIONE LABORATORIO: “raccolta differenziata” per 3E e 3F VI (13.15-14.10) VII (14.30-15.20) LABORATORI: “raccolta differenziata” VIII (15.20-16.10)

CLASSI QUARTE Appello, scansione della giornata e PULIZIA AULA (8.10-9.05) Appello, scansione della giornata e PULIZIA AULA II (9.05-10.00) PULIZIA AULA III (10.15-11.10) LABORATORIO: “raccolta differenziata” PULIZIA PARCO per 4G e 4H IV (11.10-12.05) V (12.20-13.15) PULIZIA PARCO VISIONE del FILM Itali@mbiente + DISCUSSIONE per 4G e 4H VI (13.15-14.10) VII (14.30-15.20) VISIONE del FILM Affamati di spreco + DISCUSSIONE LABORATORIO: “raccolta differenziata” per 4G e 4H VIII (15.20-16.10)

CLASSI QUINTE Appello, scansione della giornata e PULIZIA AULA (8.10-9.05) Appello, scansione della giornata e PULIZIA AULA II (9.05-10.00) PULIZIA AULA III (10.15-11.10) VISIONE del FILM Before the flood + DISCUSSIONE IV (11.10-12.05) V (12.20-13.15) LABORATORIO: “raccolta differenziata” PULIZIA PARCO per 5G e 5H VI (13.15-14.10) VII (14.30-15.20) LABORATORIO: “raccolta differenziata” per 5G e 5H VIII (15.20-16.10)