I.C. SANGIULIO SCUOLA PRIMARIA ARMENO CLASSE TERZA DOCENTE: COSTAGLIOLA DI FIORE ROSANGELA
Titolo: Noi aspiranti fioristi Compito autentico Produrre un elaborato grafico su foglio A4 con: Le parti del fiore Le parti essenziali di esso in inglese Almeno due informazioni Un messaggio promozionale Sul retro del foglio costruire l’istogramma e risolvere il problema
Modalità di lavoro: gruppi eterogenei di cinque alunni con la presenza di un tutor in ogni gruppo. Metodo: gli alunni dovranno assolvere al compito di vendere a dei potenziali clienti di un vivaio delle piantine di girasole. Tempo: nella prima settimana di scuola con la collega di Italiano abbiamo deciso di portare gli alunni a visitare un vivaio per realizzare il compito autentico in 2 ore sull’argomento dell’uscita.
COMPETENZE EUROPEE Comunicazione nella madrelingua Comunicazione in L2 Competenze matematiche Competenza digitale Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialità
Luogo: Visita di un vivaio e aula Tempo: 2 ore della visita Attività: disegnare il fiore ed usare il suo nome come titolo; indicare le parti essenziali in lingua inglese avendo svolto un laboratorio CLIL in merito; raccogliere le informazioni dal web e scriverne almeno due; in base a dei dati forniti dall’insegnante costruire un istogramma per visualizzare la possibile crescita delle piante nel tempo, utilizzando dei criteri di valutazione.
COMPITO AUTENTICO: Noi aspiranti fioristi Immaginate di aver un vivaio e di voler: vendere a un cliente 8 piantine di girasole al costo di 5 euro ciascuna; di dare le informazioni su come conservarle; di come utilizzare i loro semi. Consultate il sito: http://www.vivacemente.org/2015/01/perche-il-girasole-si-gira.html approfondite eventualmente sul sito: http://www.amicinfiore.it/la-leggenda-del-girasole-2/
Abilità: Saper effettuare calcoli, previsioni e avanzare ipotesi Competenza specifica del compito autentico “Imparare ad imparare” (reperire,organizzare, utilizzare informazioni da fonti diverse per assolvere al compito richiesto) Abilità: Saper effettuare calcoli, previsioni e avanzare ipotesi Sapersi esprimere in un linguaggio chiaro e adeguato alla situazione, in madrelingua e non Utilizzare le informazioni geografico-scientifiche sulle piante per documentare Sfruttare le competenze tecnologiche per migliorare le proprie produzioni.
Rubrica di valutazione Rappresentazione del fiore 1 punto Nomenclatura in L2 2 punti Calcolo 2 punti Istogramma 1 punto Informazioni 2 punti Messaggio invitante 2 punti Valutazione : per ogni attività svolta correttamente 1 punto, 2 punti per l'uso della L2 e 2 punti per le informazioni
Ciao bambini, dopo l’uscita al vivaio del vostro compagno Gregorio,vi chiedo di svolgere un lavoro dal titolo “Noi aspiranti fioristi”. Sarete divisi in cinque gruppi e ciascun gruppo avrà un capogruppo responsabile nel coordinare. Avrete due ore di tempo per produrre quanto richiesto.
La consegna è: Produrre un elaborato artistico in formato A4 sui fiori che abbiamo studiato. Parte A TITOLO: Nome del fiore; disegno completo del fiore; nome in inglese delle sue parti principali (stelo, foglie, calice, corolla); scrivere almeno due informazioni su questo vegetale; comporre uno SPOT per incoraggiare l’acquisto o la semina del Girasole.
Parte B Fare l’istogramma che indichi la crescita nel tempo del vegetale; risolvere il problema, secondo le modalità apprese; controllare il lavoro con la rubrica di autovalutazione fornita dall’insegnate.
Avete disegnato il fiore in ogni sua parte? PER L’AUTOVALUTAZIONE DA PARTE DI OGNI GRUPPO INDICO UNA TABELLA ( V se l’attività e stata svolta F se non è stata affrontata) Avete disegnato il fiore in ogni sua parte? Avete scritto in L2 il nome delle parti essenziali del fiore? Avete calcolato quanto spenderà il cliente? Avete costruito l'istogramma per prevedere quanto e quando crescerà? Avete consultato il LINK fornito dall'insegnante? Avete individuato le informazioni sul girasole? Avete saputo essere convincenti?
STRUMENTI DI VALUTAZIONE IN BASE AL METODO DELLA "FLIPPED CLASSROOM" PER L'INSEGNANTE Ho indicato con chiarezza le attività? Ho spiegato come verrà calcolato il punteggio di valutazione del compito autentico? Ho inserito anche una checklist di autovalutazione? Ho inserito almeno un link per favorire una prima documentazione Nei criteri di valutazione o nella checklist emerge il rapporto con tutte le competenze che si vogliono esercitare con il compito autentico? I tempi e la modalità di consegna dell’elaborato sono chiaramente definiti? Il compito è riferibile ad un contesto di vita reale consentendo una pluralità di soluzioni? Il compito è mirato anche all’esercizio della competenza 5 (imparare ad imparare)? Il compito è mirato anche all’esercizio della competenza 7 (spirito d'iniziativa e imprenditorialità) ? Il compito è mirato anche all’esercizio della competenza 6 (competenza sociale e civica)? TOTALE PUNTI : 10