Apprendimento nella lumaca Aplysia Californica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Advertisements

INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
Mario Di Pietro Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale Padova
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Forme e modalità della comunicazione
Forme e modalità della comunicazione
SI DEVE PRESTARE ATTENZIONE:
Beatrice Suardi 1 A SQUALI.
PROCESSO DI APPRENDIMENTO
Imitazione all’interno della relazione dinamica tra apprendimento e sviluppo imitazione non come processo meccanico e ripetitivo ma come processo creativo.
ATTENZIONE E FUNZIONI ESECUTIVE
Cosa si modifica e come? Il comportamentismo
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
I centri di controllo del cervello
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Competenze nel primo ciclo di istruzione
13/11/
Apprendimento motivato ed efficace nell’area logico matematica per alunni affetti da dislessia ,disortografia , disgrafia e discalculia.
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
Organizzazione Aziendale
DIDATTICA COMPORTAMENTISTA
Edouard Claparede
Conoscenze, abilità, competenze
Apprendimento.
L’uomo è parte integrante del processo evolutivo dell’Universo
IL SAPERE DELL’INSEGNARE
L'attenzione Processo attraverso cui elaboriamo una quota limitata di informazioni rispetto all'enorme quantità di stimoli che provengono dall'ambiente.
Comprensione e Apprendimento
Psicologia dell’apprendimento
Violenza.
Migliorare la performance: utilizzando feedback, ricompense
Corso per Formatori Regionali Libertas
Organizzazione Aziendale
L’ALLENAMENTO PER MANTENERE LA FLESSIBILITA’ E L’EQUILIBRIO
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Le stelle e l’evoluzione stellare
Il rischio di incorrere in incidenti stradali
per un Apprendimento di qualità
La velocità.
Metodologie e riferimenti teorici
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Valutazione delle competenze
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
SUPER COMPENSAZIONE 05/02/2019 Alberto Di Mattia.
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE PRIMA
Nelle prossime lezioni…
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
Nelle prossime lezioni…
Gli interventi nello stato di pre-crisi dell’impresa
Apprendimento 0, vale a dire la semplice risposta ad una differenza; tale apprendimento si caratterizza, infatti, per la specificità della risposta.
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
PSICOLOGIA MOTIVAZIONALE PER ATLETI
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
Condizionamento operante
GLI ELEMENTI PSICOLOGICI ANTECEDENTI ALLA COMUNICAZIONE
L’apprendimento LA Psicologia definisce classicamente l’apprendimento come: l’acquisizione di nuovi comportamenti o qualsiasi modifica del comportamento.
Accursio Gennaro APPRENDERE PER ESSERE, APPRENDERE PER FARE. DESIDERIO DI CONOSCENZA E SVILUPPO DELLE COMPETENZE.
(Theodosius Dobzhansky)
L’unità di acquisizione
L’APPRENDIMENTO L’ APPRENDIMENTO CELI MARTA e BRUNO MARIANNA.
UNITA’ DIDATTICA 2 L’Apprendimento LAVORO SVOLTO DA: Giulia Stefanini
L’APPRENDIMENTO Per apprendimento si intende un processo psicologico che comporta una modificazione del comportamento per effetto dell’esperienza.
APPRENDIMENTO L'apprendimento consiste nell'acquisizione o nella modifica di conoscenze,comportamenti,abilità, valori o preferenze e può riguardare.
Giulia Basciani & Melissa Visdomini 1P 2017
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
Transcript della presentazione:

Apprendimento nella lumaca Aplysia Californica Abitudine: processo per cui nel tempo la risposta ad uno stimolo si riduce, quando il soggetto si abitua all’esposizione di quest’ultimo Disabitudine: ripristino della forza della risposta o recupero di una risposta abituale Sensibilizzazione: possibilità di aumento della risposta ad uno stimolo a causa della sua intensità

L’Aplysia Californica Lumaca marina invertebrata, appartenente alla specie dei molluschi gasteropodi. Questa possiede un mantello con una cavità, in cui si trova la branchia (gill) e da questa sporge il sifone (siphon). I due fenomeni chiave del suo comportamento sono: Contrazione sifone – branchia contrazione coda - sifone

Apprendimento non associativo Apprendimento che fa capo ai riflessi incondizionati o naturali, soprattutto di tipo difensivo, di ogni organismo animale e che lavora su questi riflessi per produrre risposte di adattamento più adeguate al contesto rispetto alla prima risposta incondizionata e naturale

Apprendimento non associativo nell’Aplysia Californica Lo stimolo in questo animale può colpire: sifone: si ha una contrazione del sifone e delle branchie coda: si ha una contrazione della coda, del sifone e delle branchie. Entrambi questi meccanismo sono riflessi difensivi, che esprimono una forma di apprendimento non associativo: abitudine, disabitudine e sensibilizzazione ( a breve termine e a lungo termine)

Apprendimento e motivazione Arousal: o attivazione ha una doppia dimensione: dimensione fisiologica: si riferisce al livello di allerta di un organismo dimensione psicologica: si riferisce alla tensione che può accompagnare i diversi livelli di arousal, che vanno dalla calma all’ansia Hebb: “un organismo è motivato a mantenere il livello di arousal più appropriato per il comportamento, che sta attuando”

Legge di Yerkes - Dodson Le prestazioni di una persona sono connesse al livello di arousal: la maggior parte dei compiti è eseguita meglio a livelli di arousal fisiologico. Infatti i compiti molto complessi hanno livelli di arousal troppo elevati, che spingono l’individuo a cercare uno stato di calma. I compiti troppo semplici, al contrario, inducono livelli di arousal basso, che creano uno stato di noia

L’apprendimento sociale Fenomeno complesso, legato ad aspetti adattivi cognitivi e motivazionali, che modulano ciò che viene appreso e come viene appreso. Imitazione: abilità chiave per l’apprendimento sociale, che non si limita ad essere un semplice meccanismo automatico, ma riconosce una condizione di intenzionalità

Le basi dell’apprendimento sociale Tomasell: l’apprendimento sociale è alla base dell’evoluzione culturale dell’uomo. Alcuni meccanismi innati, infatti, innescano alcuni processi critici, quali: attenzione condivisa apprendimento del linguaggio apprendimento Tali meccanismi sono denominati istinti interattivi.

Apprendimento sociale imitativo e non imitativo Apprendimento sociale imitativo: è spiegato dall’apprendimento operante discriminativo Apprendimento sociale non imitativo: è spiegato dai principi del condizionamento classico