Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017 Progetto di decoupage Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017 A cura del Prof. R. Cugnetto
La finalità del progetto e stata nel far sviluppare la creatività negli alunni E Favorire l’apprendimento di una tecnica manuale che offra ampie possibilità ideative ed espressive.
Di cosa si tratta Si tratta di realizzare piattini decorativi in gesso con richiami floreali di varie specie, per poi essere trattati con colori e vernici ed è stato creato per sviluppare le abilità della manipolazione, potenziare l’autonomia personale ed acquisire le tecniche di base per rintagliare, incollare e decorare un semplice manufatto.
1) La Fase del gioco METODOLOGIA USATA L’approccio a questa nuova esperienza è avvenuta in quattro fasi: 1) La Fase del gioco
2) Fase dell’ informazione
3) La fase del costruire
4) Fase della rielaborazione
Obiettivi educativi e socio-relazionari Favorire l’acquisizione di un progressivo grado di autonomia ed una maggiore consapevolezza delle proprie risorse personali Sviluppare le capacità di autocontrollo e autodisciplina Sviluppare la collaborazione all’interno del gruppo Migliorare l’autostima e la capacità di comunicare Integrare ragazzi in difficoltà Favorire la coesione del gruppo
FAVORIRE IL CONFRONTO TRA GLI ALUNNI
Favorire l’integrazione e la collaborazione
Obiettivi cognitivi Fornire strumenti cognitivi diversi per sviluppare le capacità individuali Individuare e potenziare le attitudini Sviluppare le capacità manipolative Sviluppare la creatività
Prodotti finiti
Prodotti finiti