CAPIRE IL CAMBIAMENTO:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Advertisements

1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Quarta A.
Liceo Scientifico Statale
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Dal Portfolio delle competenze al Dossier formativo nella nuova ECM
alla cultura scientifica
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
Per creare un linguaggio comune …
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Il taylorismo: un modello in transizione
Che cosa intendiamo per educazione
Alternanza Scuola Lavoro Una didattica per nuove competenze
Organizzazione Aziendale
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
Organizzazione Aziendale
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
CORSO DI BASE DONNE SPI PROVINCIA TERAMO
Progettare per competenze
il Simucenter Campania
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
Organizzazione Aziendale
Otto livelli EQF.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Roncola – Capizzone - Strozza
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il “valore” strategico e organizzativo della Progettazione
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Che cosa intendiamo per educazione
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
Come cambia il nuovo esame di stato
Che cosa intendiamo per educazione
Martina Smecca 5^A Accoglienza
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Nell’alternanza scuola- lavoro
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Transcript della presentazione:

CAPIRE IL CAMBIAMENTO: LA “DIMENSIONE LAVORATIVA” LA CENTRALITA’ DELLE COMPETENZE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ROBERTO BERTACCHINI - APRILE 2007

Scuola e “Valore del Lavoro” L’Alternanza acquisisce una forte valenza strategica solo se strettamente collegata ad un processo educativo trasversale e globale costantemente orientato a: sviluppare la “Cittadinanza attiva”, ovvero favorire l’acquisizione di competenze etico/sociali e scelte di valori. La persona costruisce se stessa e le sue relazioni con altri secondo un certo numero di valori. La cittadinanza non si riduce ad un catalogo di diritti e di doveri, implica anche appartenenza ad un gruppo, a gruppi, mette in gioco molto profondamente le proprie identità; ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ROBERTO BERTACCHINI - APRILE 2007

Scuola e “Valore del Lavoro” 2. Sviluppare la Capacità di vivere con gli altri, di cooperare, di costruire e realizzare progetti comuni, di assumere responsabilità. 3. Sviluppare la Capacità d’ascolto, quale opportunità di crescita personale, di conoscenza, di accettazione positiva delle differenze e della diversità e di accordare fiducia nell’altro. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ROBERTO BERTACCHINI - APRILE 2007

Scuola e “Valore del Lavoro” 4. Sviluppare una “Cultura e di una dimensione del lavoro” reali, effettive e attuali; 5. Sviluppare un adeguato “senso del lavoro” che oggi, più che mai, sembra sia percorso soprattutto da un forte desiderio delle persone di vedere valorizzata la propria soggettività. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ROBERTO BERTACCHINI - APRILE 2007

ROBERTO BERTACCHINI - APRILE 2007 Le variabili chiave L’apprendimento e la conoscenza sono oggi considerati variabili chiave della vita organizzativa. Nessun progresso appare possibile se non si affronta un nodo critico, quello delle competenze individuali e organizzative capaci di evolvere insieme alle trasformazioni dell’ambiente in cui si opera. la nozione storica di occupazione (garanzia di possedere competenze di lungo periodo idonee allo svolgimento del lavoro basato su compiti predefiniti) si sostituisce con quella più flessibile di “occupabilità”. Per occupabilità si intende il supporto all’individuo nel mantenimento, lungo tutto il corso della sua vita professionale e sociale, di competenze capaci di evolvere con le esigenze delle imprese e della società. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ROBERTO BERTACCHINI - APRILE 2007

CENTRALITA’ DELLA “PERSONA” È’ la persona con le sue competenze l’unità organizzativa fondamentale, il potenziale di interconnessione, il nodo della rete sociale ed economica; Il bene di scambio, il motore strategico e sociale diviene la “conoscenza”: “quello che si sa conta molto di più di ciò che si ha”; Ruolo strategico delle “risorse intangibili” nel lavoro : il “core business” sono le persone. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ROBERTO BERTACCHINI - APRILE 2007

La “deformazione storica” e l’errore “genetico” Dalla famiglia alla scuola, dall’università ai più disparati sistemi organizzativi, dai giovani laureati ai massimi dirigenti si pensa ancora ad un lavoro coniugato per mansioni; è finito il tempo della esclusiva competenza “tecnico-professionale”, e’ finito il tempo in cui il processo di formazione terminava con l’acquisizione del titolo di studio; Ma, soprattutto pochi hanno capito che questo vale indistintamente per tutte le età della vita! ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ROBERTO BERTACCHINI - APRILE 2007

dimensione lavorativa adesso.... Competenze Non Formali Competenze Professionali Competenze Gestionali Competenze Metodologiche Competenze Sociali mix dimensione lavorativa ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ROBERTO BERTACCHINI - APRILE 2007

competenze d'azione = dimensione lavorativa COMPETENZA PROFESSIONALE - Continuità COMPETENZA METODOLOGICA - Flessibilità SOCIALE - Socialità COMPETENZA GESTIONALE - Partecipazione Conoscenze Capacità Abilità Procedure Comportamenti Gestione Approfondimento e allargamento professionale, Legata all’esperienza ed all’organizzazione di appartenenza Processi di lavoro variabili, Soluzioni situazionali, Processi di problem solving, Pensare, progettare, Eseguire e controllare autonomamente, adattabilità Sfera individuale: Disponibilità, Versatilità, Adattabilità, Dinamica interpersonale, Cooperatività Stile partecipativo, Disponibilità a collaborare, Spirito di gruppo Capacità di coordinare, Capacità di organizzare, Capacità di combinare, Capacità di convincere, Capacità di decidere Capacità di assumere responsabilità, Capacità di Leadership competenze d'azione = dimensione lavorativa ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ROBERTO BERTACCHINI - APRILE 2007

ROBERTO BERTACCHINI - APRILE 2007 Come si può sviluppare un percorso che valorizzi le nuove “Dimensioni del lavoro” e l’apprendimento per competenze? Attraverso un’Alternanza scuola-lavoro articolata come un circolo virtuoso: Ovvero, un processo nel quale il ripetersi dell’avvicendamento di scuola e imprese nella promozione dell’apprendimento influenza reciprocamente e irreversibilmente la qualità degli apprendimenti stessi in un ciclo continuo (no alle attività spot!). Di questo è necessario essere assolutamente consapevoli per progettare dei percorsi in Alternanza efficaci, innovativi tesi ad un coinvolgimento e coprogettazione permanente tra Scuola e Sistema delle imprese. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ROBERTO BERTACCHINI - APRILE 2007

Il salto di qualità dell’Alternanza DA…. A…. Azioni discontinue, Attività “spot” Esperienze continuative integrate nei curricula Iniziative praticate negli anni terminali del curriculum Progetti longitudinali lungo l’intero percorso curriculare Esperienze a prevalente carattere professionalizzante Esperienze a forte valenza orientativa Partenariati/Accordi su base fiduciaria Protocolli stabili – Patti di cooperazione Scuola-Impresa Prassi informali Metodologie standardizzate e strutturate Protagonismi di singole scuole – Eccellenze locali Raccordo, Trasferibilità delle esperienze e governance infrastrutturale garantita ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ROBERTO BERTACCHINI - APRILE 2007