Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
Advertisements

Parte II 2.1.Analisi dell’Ente e del servizio sede di tirocinio; 2.2.Analisi del territorio di riferimento 2.3.Analisi dell’utenza (persona, famiglia,
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Presentazione del Laboratorio Docenti: Alessandra Fralleoni
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Economia agroalimentare
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Il Corso Istruttori Minibasket
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Presentazione delle attività sperimentate
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A Tecniche e strumenti professionali Dott.ssa.
di Medicina di Comunità
Psicologia dello sviluppo
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Organizzazione Aziendale
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Il Corso Istruttori Minibasket.
Il TUTOR nella formazione dei docenti neo-assunti e dei docenti con passaggio di ruolo
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Il corso Tecnico Turistico
Scuola Interateneo Specializzazione
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Corso di formazione Supervisori Didattici 2018.
L’Operatore dell’accoglienza
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
22 gennaio 2015 Primo incontro
Corso tutor di scuola Aspetti normativi
PON DIDATEC Il progetto.
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
«Progettare l’Inclusione degli alunni con disabilità
Alternanza Scuola – Lavoro
Parte III 3.1. Verifica del lavoro svolto rispetto al piano di tirocinio e del raggiungimento degli obiettivi prefissati; 3.2. Verifica del lavoro svolto.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Aspetti didattici ed organizzativi
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il Piano per la formazione docenti
Un approccio innovativo per l’insegnamento
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI SOCIALI a.a. 2009/10
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Parte II 2.1. Analisi dell’Ente e del servizio sede di tirocinio;
Laboratori e tirocini di introduzione alle metodologie e tecnologie didattiche Seconda edizione.
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Come cambia il nuovo esame di stato
Referente Tecnico di Direzione Territoriale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
Il Corso Istruttori Minibasket.
Transcript della presentazione:

Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento Tirocinio II ( A – L ) Docente titolare dell’insegnamento Tarassi Maurizio Co-docente cultore della materia Pantone Maria Cristina

Il corso è preceduto dal laboratorio di tirocinio e attiva il processo di apprendimento individuale del ruolo professionale, coniugando i contenuti teorici e metodologici con l’esperienza pratica.

Il tirocinio si realizza nelle sedi convenzionate con la guida del tutor aziendale (assistente sociale supervisore) e del docente di tirocinio, attraverso attività di studio, sperimentazione e documentazione.

Il percorso sarà supportato da momenti di riflessione e di rielaborazione dell’esperienza tramite lezioni frontali ed attraverso una metodologia di lavoro di gruppo.

Nel corso sono individuate tre aree di apprendimento:

Acquisire capacità di lavorare nel rispetto della deontologia professionale (conformemente ai principi ed ai fondamenti della professione);

Acquisire capacità di operare all’interno di un sistema organizzato (che richiede la conoscenza del servizio e del territorio di riferimento);

Acquisire graduali capacità di sviluppare processi di aiuto (che richiedono la conoscenza dei bisogni, dell’utenza reale e potenziale del servizio).

Gli obiettivi da raggiungere, in un percorso di apprendimento sul campo, orientano a cogliere tre ambiti nei quali la professione richiede un’interazione e sono centrati su:

la conoscenza delle norme legislative, della organizzazione e del funzionamento del Servizio sede di tirocinio;

la conoscenza del territorio e del sistema di reti in cui è collocato il Servizio (con un avvicinamento – ove possibile - alla dimensione comunitaria, al lavoro di rete come metodo e strategia);

la conoscenza dell’utenza e della tipologia dei bisogni, delle fragilità e delle problematiche della persona – famiglia – comunità prese in carico dal Servizio.

Le attività da svolgere e da documentare si declinano per ogni obiettivo, come segue:

Per il servizio: Analisi degli obiettivi del Servizio; costruzione dell’organigramma; osservazione delle funzioni e dell’organizzazione del servizio; partecipazione a riunioni; osservazione ed riconoscimento dei diversi ruoli professionale dello staff multi professionale; ricerca e analisi della documentazione presente; stesura di relazioni e verbali.

Per il territorio: Analisi della documentazione del territorio di riferimento del servizio; individuazione e analisi delle reti formali e informali; conoscenza diretta attraverso sopralluoghi effettuati nelle sue parti più significative;

mappatura delle risorse formali ed informali con le quali il servizio è in contatto, anche attraverso la visita diretta e l’incontro con gli operatori; partecipazione a momenti e progetti di rete; stesura di relazioni e verbali.

Per l’utenza e i bisogni: colloqui di segretariato sociale; colloqui di presa in carico; colloqui di verifica del progetto individualizzato; partecipazione a riunioni multi professionali per la gestione di singoli casi / situazioni problematiche complesse e/o fenomeni sociali emergenti, utilizzando gli strumenti della professione; stesura di relazioni e verbali.

3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di Attività da svolgere e documentare Lavorare nel rispetto della deontologia professionale Principi e fondamenti della professione Operare all’interno di un sistema organizzato Servizio: sede di tirocinio Norme legislative Organizzazione Funzionamento Analisi degli obiettivi del Servizio; costruzione dell’organigramma; osservazione delle funzioni e dell’organizzazione del servizio; partecipazione a riunioni; osservazione ed riconoscimento dei diversi ruoli professionale dello staff multi professionale; ricerca e analisi della documentazione presente; stesura di relazioni e verbali. Territorio di riferimento Sistema di reti: lavoro di rete come metodo e strategia Analisi della documentazione del territorio di riferimento del servizio; individuazione e analisi delle reti formali e informali; conoscenza diretta attraverso sopralluoghi effettuati nelle sue parti più significative; mappatura delle risorse formali ed informali con le quali il servizio è in contatto, anche attraverso la visita diretta e l’incontro con gli operatori; partecipazione a momenti e progetti di rete; Sviluppare processi di aiuto Utenza / bisogni Utenza: persona famiglia comunità; tipologia dei bisogni colloqui di segretariato sociale; colloqui di presa in carico; colloqui di verifica del progetto individualizzato; partecipazione a riunioni multi professionali per la gestione di singoli casi / situazioni problematiche complesse e/o fenomeni sociali emergenti, utilizzando gli strumenti della professione;

Modalità di svolgimento dell’esame: Elaborazione di una relazione finale sull’esperienza di tirocinio nei servizi. Colloquio teso a verificare il processo di apprendimento individuale del ruolo professionale e la capacità di coniugare i contenuti metodologici teorici con l’esperienza effettuata.