“Progetto Scuole” Referenti GNR 2017
I PRIMI PROGETTI SCUOLE Un po’ di storia….. PROGETTO CIRCOSTANZA TORINO Scuola Media dal 2005 al 2009 DA VOLONTARI…… MODENA Scuole Superiori dal 2006-2007 ROMA Scuole Elementari dal 2008 ad oggi VERONA Scuole Elementari dal 2008 ad oggi Scuole Superiori dal 2009 ad oggi GENOVA Scuole Elementari dal 2009 ad oggi Aiutateci a scrivere insieme la storia di tutti i Progetti Scuole
IL PROGETTO SCUOLE 2011-2016 … Alcune Vip che hanno sostenuto o che sostengono attualmente il progetto scuole VIP ALBA-BRA VIP ALESSANDRIA VIP ASTI VIP BERGAMO VIP BRESCIA VIP CATANZARO VIP CITTADELLA VIP COSENZA VIP CREMONA VIP FIRENZE VIP FORLI’ VIP GENOVA VIP GORIZIA VIP MILANO VIP MODENA VIP PAVIA VIP PERUGIA VIP PINEROLO VIP REGGIO EMILIA VIP ROMA VIP SIENA VIP SAN MARINO VIP TERNI VIP TORINO VIP UDINE VIP VALLESINA VIP VENEZIA VIP VENOSA VIP VERONA VIP VITERBO 2011 - 2012 Il PROGETTO SCUOLE è stato realizzato in 6 VIP 2012 - 2013 IL PROGETTO SCUOLE è stato realizzato in 14 VIP 2013 - 2014 IL PROGETTO SCUOLE è stato realizzato in 15 VIP 2014 - 2015 IL PROGETTO SCUOLE è stato realizzato in 17 VIP 2016 - IL PROGETTO SCUOLE è stato realizzato in 30 VIP
Rullo di tamburi…. Lo Staff e i Collanti: Dudi Franella Quintale Squinsi Bracco & Ciuffino Sonnolento
Cosa abbiamo fatto fino ad ora: Ultimato la BUSSOLA iniziata dal precedente Staff; Ci siamo presentati e fatti conoscere al VCS, durante il quale abbiamo riepilogato i passi da fare per iniziare il Progetto Scuola e abbiamo iniziato a raccogliere domande e spunti per la Tavola Rotonda; Inviato in lista direttivi il Form di Partecipazione al Progetto Scuole; Continuiamo a raccogliere i progetti Scuole delle Vip locali.
OBIETTIVI PER IL 2017: Community per avere uno scambio di informazioni completo e continuamente aggiornato Tavola Rotonda 2017 Confronto Sensibilizzazione Supporto Raccogliere tutti i dati del Form e riassumerlo per avere un dato aggiornato Condivisione
COMPITI DEGLI STAFF
Compito principale dello Staff è avere uno sguardo globale su tutto il progetto nazionale che segue, proponendo soluzioni al CD Nazionale. Ogni Staff concentrerà le proprie energie alla comprensione delle dinamiche e delle problematiche inerenti la specifica area di interesse, in modo che, con le competenze e l’esperienza dei singoli componenti, si possa arrivare a proposte concrete di miglioramento a beneficio di tutta la federazione. È auspicabile che ogni staff si interfacci con gli altri Staff nazionali per una azione sinergica a favore della Federazione, collaborando reciprocamente.
LO STAFF SCUOLE IN PARTICOLARE supportare i referenti (stesura progetti, organizzazione e programmazione incontri presso le scuole) raccogliere le info dalle associazioni locali (numero e tipologia di progetti attivi o in programmazione, modalità e sviluppo del progetto scuole, bisogni formativi) organizzare un VCS (Volontari clown a scuola) elaborare e aggiornare le linee guida, condivise da tutti (stabilire chi può partecipare, creazione di uno zoccolo duro, come conteggiare le ore)
creare degli allenamenti ad hoc (dividendoli in moduli: elementari, medie, superiori) raccogliere le relazioni di fine anno delle varie VIP promuovere e organizzare una tavola rotonda nazionale tra i referenti Scuole · coordinarsi con gli altri staff (info progetto scuole sul sito web) creare e gestire un archivio on line (area riservata sito) per i progetti, gli strumenti utilizzati e gli allenamenti (laboratori, spettacoli, gestione gruppo, notizie utili, contatti di persone/claun da poter contattare per informazioni/suggerimenti ecc)
Perché dedicarsi al progetto scuole? Siamo CLOWN quando? Dove? CLOWN A 360° come il Paracadute siamo Un Giro di Positività THERAPY = “ PRENDERSI CURA DI ”
Perché proprio la scuola? * CONOSCIAMO IL CONTESTO E’ il posto in cui abbiamo investito la maggior parte del nostro tempo (almeno 13 anni) quindi è un’esperienza che abbiamo vissuto tutti * PUNTO DI RIFERIMENTO Al giorno d’oggi la scuola è, senza ombra di dubbio, il primo punto di incontro , di aggregazione, di crescita e di disagio per i ragazzi
La scuola “ ideale ” La scuola “dovrebbe” essere : Terreno di sperimentazione ed esercitazione per costruire e condividere alleanze Palestra dove i ragazzi possono “sbagliare” e dove l’errore non ha e non deve avere conseguenze negative Spazio protetto ove acquisire e sperimentare forme di pensieri La scuola deve essere comunità educativa fondata sulla centralità dell’alunno (SCUOLA DESIDERATA) Luogo di simulazione della vita
La scuola “reale” Insegnanti si sentono comandanti di imbarcazioni che non rispondono più ai loro comandi Questa piccola comunità incomincia a presentarsi, senza sogni e speranze , dove i ragazzi presentano molti comportamenti aggressivi, violenti e a “ RISCHIO" sia a livello didattico , ma soprattutto a livello disciplinare. Sempre più spesso prendono il sopravvento quelle che chiamano i venti tempestosi delle dinamiche di classe.
DAL DISAGIO ALLA MOTIVAZIONE Come si può passare dal disagio alla motivazione? Cosa manca nella scuola attuale? Noi siamo il mezzo FACILITATORE che manca Un COLLANTE capace di UNIRE EMOZIONI, AZIONI e RELAZIONI INTERPERSONALI
Clown Terapia nelle Scuole Gioco, spontaneità, spensieratezza, umorismo e creatività sono gli ingredienti fondamentali Aumentare la fiducia, sia in se stessi che negli altri Aumentare la spontaneità e la voglia di giocare Utilizzare il corpo come strumento espressivo Promuovere il pensiero positivo. Lavorare con gli altri e per gli altri
Perché i Clown a scuola ? Promuovere il “pensiero positivo”, stimolandoli a sorridere nelle difficoltà della vita, siano queste piccole o grandi.
Facilitatori/Mediatori Perché i Clown a scuola? Facilitatori/Mediatori
Perché i Clown a scuola? Diffondere la “ pratica del Vivere e Convivere”
Perché i Clown a scuola? Promuovere i valori quali la socializzazione e l'integrazione attraverso il gioco, il divertimento e la creatività.
Perché i Clown a scuola? Imparare ad accettare le diversità del gruppo, rispettando le caratteristiche individuali
Altri Valori che VIP può trasmettere nelle Scuole - Aiutare a DE-COSTRUIRE i pregiudizi, a creare e rafforzare relazioni affettive - Accettare le diversità - Rendere l’imperfezione una grande potenzialità - Promuovere l’autostima - AMARE PER DISARMARE
Errore = Possibilità OSATE CAMBIARE …OSATE TROVARE NUOVE STRADE
“Cavalca l’onda delle difficoltà, Errore = Cambiamento “Cavalca l’onda delle difficoltà, rendi la tua difficoltà una grande potenzialità”
Ricordando che… SOGNARE è ancora possibile
DAL PROGETTO SCUOLE NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE…. “ Non si insegna quello che si sa o quello che si crede di sapere: si insegna e si può insegnare solo quello che si è"