l’agorà dell’Alternanza Piazza ASL l’agorà dell’Alternanza Padova 19 aprile 2007 Marina Nostran USRV - Ufficio II - USRV - Ufficio II -
Piazza Asl: il contesto A.S. 2006/2007 : il piano delle azioni formative Formazione in presenza per : tutor interni e referenti d’istituto impegnati in progetti ASL docenti delle classi quarte degli IPS che realizzano progetti di Alternanza scuola lavoro docenti impegnati in progetti IFS forum on line per Referenti d’istituto/Tutor interni impegnati in progetti ASL e ASL in IFS Piazza ASL USRV - Ufficio II -
Piazza Asl: perché? per costruire una “comunità di dialogo”, seppure virtuale, attraverso cui confrontare percorsi, sollevare dubbi, immaginare sviluppi per condividere esperienze, riflessioni, materiali e quindi dar avvio ad una “comunità di pratiche” tra i docenti impegnati in progetti di l’ASL e l’ASL in IFS USRV - Ufficio II -
Piazza Asl: come? Nella barra dell’indirizzo digitare: www.ifsveneto.net:8088 USRV - Ufficio II -
L’home page USRV - Ufficio II -
Il log in USRV - Ufficio II -
Entrare nel forum USRV - Ufficio II -
USRV - Ufficio II -
USRV - Ufficio II -
USRV - Ufficio II -
Testo del messaggio INVIO USRV - Ufficio II -
Allegare un documento USRV - Ufficio II -
In Piazza ASL si è parlato di di… “modifiche” alla programmazione disciplinare come sei intervenuto sulla tua disciplina nel progetto ASL o ASL in IFS? quali elementi valuti nella realizzazione del progetto di ASL o ASL in IFS? valutazione USRV - Ufficio II -
Prime considerazioni La prima sessione del forum: dal 26 febbraio al 18 marzo I partecipanti prevalentemente sono docenti di materie tecnico/professionali USRV - Ufficio II -
Tipologie delle modifiche dichiarate approfondimento e/o integrazione di contenuti anticipazione di moduli modifiche di tipo metodologico Emerge comunque la necessità di rivedere la programmazione USRV - Ufficio II -
I punti di forza Significatività dei progetti ASL in relazione a… incremento della motivazione degli studenti approfondimento ed integrazione delle conoscenze professionali sviluppo di abilità trasversali USRV - Ufficio II -
I punti di forza [2] Il cambiamento è vissuto come: indispensabile scelta convinta occasione di arricchimento professionale spinta al fattivo confronto con il mondo aziendale mezzo attraverso cui costruire relazioni positive con gli studenti USRV - Ufficio II -
… e le criticità Il cambiamento richiede: scelte metodologiche scelte organizzative USRV - Ufficio II -
Piazza ASL: obiettivi futuri versante della formazione integrare la formazione in presenza con quella a distanza aumentando le occasioni di “apprendimento collaborativo” tra docenti versante dell’informazione arricchire e potenziare Piazza Asl affinché possa diventare il “Portale dell’Alternanza” USRV - Ufficio II -