l’agorà dell’Alternanza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Advertisements

1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Seminario Regionale IFS
Poli Tecnico Professionali
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Rapporti con la Regione e Progetti europei
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Rapporti con la Regione e Progetti europei
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
22 gennaio 2015 Primo incontro
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
CONFERENZA DEI SERVIZI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Insegnanti e didattiche disciplinari
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Area delle competenze trasversali
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto
Assegnazione degli studenti all’Azienda - Ente
L’ esperienza della provincia di Verona
Area delle competenze trasversali
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
GIORNATE INTENSIVE NOVEMBRE DICEMBRE 2005PADOVA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Tema: SCENARI SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Bilancio di un’esperienza
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Integrazione del progetto con le attività curricolari
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto
Questionari on line Patrizia MONTAGNI
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
Nell’alternanza scuola- lavoro
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Validazione/valutazione del progetto
Alternanza Scuola Lavoro
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Integrazione del progetto con le attività curricolari
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
Transcript della presentazione:

l’agorà dell’Alternanza Piazza ASL l’agorà dell’Alternanza Padova 19 aprile 2007 Marina Nostran USRV - Ufficio II - USRV - Ufficio II -

Piazza Asl: il contesto A.S. 2006/2007 : il piano delle azioni formative Formazione in presenza per : tutor interni e referenti d’istituto impegnati in progetti ASL docenti delle classi quarte degli IPS che realizzano progetti di Alternanza scuola lavoro docenti impegnati in progetti IFS forum on line per Referenti d’istituto/Tutor interni impegnati in progetti ASL e ASL in IFS Piazza ASL USRV - Ufficio II -

Piazza Asl: perché? per costruire una “comunità di dialogo”, seppure virtuale, attraverso cui confrontare percorsi, sollevare dubbi, immaginare sviluppi per condividere esperienze, riflessioni, materiali e quindi dar avvio ad una “comunità di pratiche” tra i docenti impegnati in progetti di l’ASL e l’ASL in IFS USRV - Ufficio II -

Piazza Asl: come? Nella barra dell’indirizzo digitare: www.ifsveneto.net:8088 USRV - Ufficio II -

L’home page USRV - Ufficio II -

Il log in USRV - Ufficio II -

Entrare nel forum USRV - Ufficio II -

USRV - Ufficio II -

USRV - Ufficio II -

USRV - Ufficio II -

Testo del messaggio INVIO USRV - Ufficio II -

Allegare un documento USRV - Ufficio II -

In Piazza ASL si è parlato di di… “modifiche” alla programmazione disciplinare come sei intervenuto sulla tua disciplina nel progetto ASL o ASL in IFS? quali elementi valuti nella realizzazione del progetto di ASL o ASL in IFS? valutazione USRV - Ufficio II -

Prime considerazioni La prima sessione del forum: dal 26 febbraio al 18 marzo I partecipanti prevalentemente sono docenti di materie tecnico/professionali USRV - Ufficio II -

Tipologie delle modifiche dichiarate approfondimento e/o integrazione di contenuti anticipazione di moduli modifiche di tipo metodologico Emerge comunque la necessità di rivedere la programmazione USRV - Ufficio II -

I punti di forza Significatività dei progetti ASL in relazione a… incremento della motivazione degli studenti approfondimento ed integrazione delle conoscenze professionali sviluppo di abilità trasversali USRV - Ufficio II -

I punti di forza [2] Il cambiamento è vissuto come: indispensabile scelta convinta occasione di arricchimento professionale spinta al fattivo confronto con il mondo aziendale mezzo attraverso cui costruire relazioni positive con gli studenti USRV - Ufficio II -

… e le criticità Il cambiamento richiede: scelte metodologiche scelte organizzative USRV - Ufficio II -

Piazza ASL: obiettivi futuri versante della formazione integrare la formazione in presenza con quella a distanza aumentando le occasioni di “apprendimento collaborativo” tra docenti versante dell’informazione arricchire e potenziare Piazza Asl affinché possa diventare il “Portale dell’Alternanza” USRV - Ufficio II -