Vivre le français en alternance

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Napoli, 24 giugno 2011, Cosa è Comenius Regio: Una sotto azione del programma europeo LLP Obiettivo: gemellaggio tra due territori dell UE per lo scambio.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
A.s I.C. Puddu, Scuola secondaria di primo grado Don Bosco “Apprendre les sciences en langue française” (Laboratorio CLIL)
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
Alternanza scuola lavoro Florida Fitness
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
Alternanza scuola-lavoro 2017
PRESENTAZIONE TIROCINIO
Pier Cesare Rivoltella UCSC
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
1. Istituzione e promozione della lingua nazionale nell’ambito dei propri confini;
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017
Alternanza scuola/lavoro
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Relazione finale su [nome del progetto]
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
«L’esperienza formativa
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
STORIA DI UN INSEGNANTE IN FORMAZIONE
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
INDAGINE DIPLOMATI ANNO SCOLASTICO 2008/2009
Ricerca on line degli articoli
Otto livelli EQF.
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
per un Apprendimento di qualità
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
RISORSE.
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Bilancio dell’esperienza
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
componenti del Gruppo:
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Nell’alternanza scuola- lavoro
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Valutazione del servizio
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
Transcript della presentazione:

Vivre le français en alternance L'évaluation des parcours d’alternance sur le multilinguisme Laura Siviero- MIUR Ufficio Scolastico Regionale 23 marzo 2017

Vivre le français en alternance Le projet L’idee Co-projeter Piémont-France sont voisins (industrie-commerce-tourisme…) Nécessité de développer le français dès l’enfance Développement du projet Formation (théorique) Observation (Jean Giono) Mise en pratique (en primaire) EvaluationS Intervention Mise en pratique Re-projeter Collection/mise en commun des évaluations Nouveau projet

L’évaluation Nécessaire dans un procès éducatif Doit être objective Ne peut pas être conçue seulement comme un moment final Elle sert à: découvrir l’efficacité du projet améliorer les apprentissages détecter les éventuelles difficultés de l'apprenant modifier un ou plusieurs points de la formation pour mieux accompagner l’apprenant

Quoi et quand évaluer? Evaluation du projet Evaluation des résultats L’IDEE Co-projeter DEVELOPPEMENT DU PROJET INTERVENTION RE-PROJETER Evaluation du projet Evaluation des besoins Evaluation des résultats Evaluation des faisabilités Evaluation des étapes

Comment évaluer le projet Vivre le français en alternance ? Formation Etudiant Tutor interne Tutor externe Observation Projet Compétences Projet

FICHE 1 - ETUDIANT Evaluer la formation

FICHE 2 - ETUDIANT Evaluer l’observation 1. QUE FAUT’IL OBSERVER ? Les échanges entre la maîtresse et sa classe et les échanges entres les élèves eux-mêmes. Comment l’enseignant accueille-t-il les élèves, comment il les met il à l’aise, comment il  met en route  l’activité. Utilise-t-il un moyen pour « briser la glace » au début de l’activité ? Quelle place occupe la théorie dans les activités observées ? Est-ce que l’enseignant part du quotidien de l’enfant ? Quel matériel l’enseignant utilise-t-il ? Quels matériels les élèves créent-ils ? Est-ce que c’est la langue qui a le rôle principal ou est ce qu’-elle peut être considérée un outil ? Dans quel but ? À la fin de l’activité, avez-vous entendu l’enseignant faire un récapitulatif de ce que les enfants ont appris ? 2. PRENDRE DES NOTES PUIS ANALYSER CE QUI VOUS SURPREND Qu’est-ce qui vous a surpris ? Qu’est-ce qui vous pose problème ?

FICHE 3 - ETUDIANT Evaluation du projet 1. Durante l’esperienza lavorativa sei stato/a affiancato/a  da una persona con ruolo direttivo da un insegnante di classe da nessuno 2. La relazione con l’insegnante accogliente è stata: continuativa e stimolante continuativa ma non stimolante episodica inesistente 3. Ti sei trovato inserito/a in un clima di relazioni: positivo e stimolante poco stimolante carico di tensione polemico e conflittuale 4. Il contesto in cui sei stato/a inserito/a ha permesso di avere spazi di autonomia e di iniziativa personale? Sempre, poiché specificamente richiesto spesso, ma senza che venisse richiesto talvolta mai 5. Durante l’esperienza lavorativa quali tipologie di attività hai svolto: sempre attività semplici e guidate all’inizio attività semplici e guidate poi più complesse e sempre guidate attività complesse fin dall’inizio e sempre guidate attività complesse sin dall’inizio, ma non guidate 6. Le attività realizzate ti sono sembrate in linea con il percorso formativo da te intrapreso? sempre non sempre altro (specificare)

7. Le conoscenze e le competenze da te possedute, rispetto all’esperienza svolta, sono superiori adeguate sufficienti non pertinenti 8. Il tempo a disposizione per svolgere l’esperienza svolta è stato: largamente insufficiente appena sufficiente adeguato eccessivo  9. Ritieni che l’esperienza lavorativa ti abbia permesso di conoscere e comprendere l’organizzazione di lavoro in cui sei stato/a inserito/a? per niente poco abbastanza molto  10. Durante l’esperienza lavorativa ritieni di aver acquisito: Conoscenze e/o competenze tecniche specifiche no si (specificare) ____________________________________________________________________________ Metodologie, strumenti e sistemi di lavoro si (specificare) Competenze comunicative e professionali utili per inserirsi nel mondo del lavoro ____________________________________________________________________________  11. L’esperienza lavorativa ha suscitato in te nuovi interessi? no, mi è rimasta indifferente pochi interessi che non reputo degni di nota pochi interessi significativi i seguenti interessi degni di nota

Rispettare gli orari di lavoro 12. Individua a tuo parere quali sono state le capacità e le competenze che ritieni di aver acquisito dalla tua esperienza di alternanza scuola lavoro: (esprimi un giudizio secondo questa scala: 1= Per niente; 2= poco; 3= molto; 4= moltissimo) 13. A tuo parere, quali sono stati i punti di forza dell’ esperienza lavorativa? __________________________________________________________________ Quali i punti di debolezza? _________________________________________________________________ 14. Osservazioni/Suggerimenti Lavorare in gruppo 1 2 3 4 Rispettare gli orari di lavoro Adattarmi a lavorare in un ambiente già conosciuto ma con ruolo diverso Utilizzare risorse organizzative per eseguire il lavoro Prendere decisioni in autonomia Gestire le attività con autonomia organizzativa Rispettare i tempi di consegna del lavoro Affrontare gli imprevisti Risolvere problemi sul lavoro Coordinare il lavoro di gruppi di alunni Risolvere i problemi emersi dai gruppi Adattarmi ai ritmi di lavoro Concentrarmi sulle cose da fare Saper comunicare

FICHE 4 – TUTOR Evaluer les compétences Competenze Livello Ambiti Punteggio Ambito Competenze inerenti al profilo dello studente Saper utilizzare la L2 per comunicare con modalità adatte al contesto e alla fascia di età dell’ utenza. 4 3 2 1 Competenza Eccellente. Competenza di buon livello. Competenza base. Competenza non adeguatamente sviluppata.   Saper utilizzare specifici contenuti disciplinari in L2 e trasformare le conoscenze acquisite in competenze. Competenza di buon livello Competenza base Competenze generali (Soft Skills) Affrontare situazioni problematiche, prendere decisioni e sapersi assumere le responsabilità. 4 3   2 1 Ottimo livello di autonomia. Buon livello consente di sviluppare proficuamente i compiti assegnati. Necessità di guida esterna a fronte di situazioni complesse. Scarsa autonomia, continua necessità di guida esterna. Capacità di gestire il tempo in base all’attività.

FICHE 5 - TUTEUR Evaluer le projet

Merci et … bonne Alternance!! laura.siviero@istruzione.it