Percorso Educativo Personalizzato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Advertisements

Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Quali terapie per i DSA? Dominio-specifica Logopedista Intensiva Prolungata.
Comprensione del testo
LE MISURE DISPENSATIVE
Piano Didattico Personalizzato
Adriana Volpato P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” 4 Aprile 2011
11 Aprile Aprile 2011 P.D.P. Piano Didattico Personalizzato Piano Didattico Personalizzato Secondaria 1° grado P.D.P. Piano Didattico Personalizzato.
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
“Piano Didattico Personalizzato”
30 Ottobre 2012 P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria A driana V olpato.
29 Ottobre 2012 P.D.P. “ Piano Didattico Personalizzato ” Scuola Secondaria di 1° e 2° grado P.D.P. “ Piano Didattico Personalizzato ” Scuola Secondaria.
ANALISI DELLA LEGGE SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (LEGGE 170) Dott.ssa Marcella Guerrieri Dott.ssa Laura Maria Porcelli.
Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
DSA I.C. OSTRA. LEGGE N. 170/10 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico I punti fondamentali per le scuole.
Piano Didattico Personalizzato Per alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Disturbi dell’apprendimento scolastico. Caso clinico. Logopedista: Dott.ssa Marra Antonella.
VADEMECUM OPERATIVO PER ALUNNI DSA. La eventuale presenza all’interno dell’Istituto scolastico di un docente “esperto”, con compiti di referente, non.
COSA DEVONO FARE GLI INSEGNANTI?  L'insegnante deve diventare un esperto dell'insegnamento/apprendimento, al fine di comprenderne i meccanismi e conoscere.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
B.E.S. Bisogni educativi speciali per una didattica personalizzata e inclusiva.
DSA Disturbi Specifici di Apprendimento
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Verifiche e Valutazione di Antonino Giambò
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
LA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA COMORBILITA’ E DIFFICOLTA’ ASSOCIATE
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
L’analisi di un libro di testo
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
Adeguamento obiettivi curricolari
IL PDP NELLA PRATICA SCOLASTICA
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
STUDENTI DISABILI E DSA
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Dislessia e Discalculia
Referenti Dislessia Calabria 2007
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
DSA Istruzioni per l’uso
Valutazione alunni DSA
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Il Piano Didattico Personalizzato
Documentare la didattica
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
Me & my family Classe: III B
Come cambia il nuovo esame di stato
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
Un progetto in continuità...
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Valutazione alunni DSA
VERIFICHE.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
Bisogni Educativi Speciali
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
Orientamento ai servizi della biblioteca del Dipartimento di Matematica. Le matricole incontrano i bibliotecari Giuseppe Angiuli, responsabile della biblioteca.
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente usufruirà durante le sue ore disciplinari /laboratoriali (es.) computer: + controllo sintattico + controllo ortografico + sintesi vocale software specifico per la lettura – scrittura – attività di studio tabella dei mesi, tabella dell’alfabeto e dei vari caratteri tavola delle coniugazioni verbali cartine geografiche e storiche tabella delle misure, tabella delle formule geometriche tavola pitagorica calcolatrice tavole di sviluppo mnemonico

Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente usufruirà durante le sue ore disciplinari /laboratoriali (es.) audio registratore o lettore MP3 (con cuffia) vocabolario multimediale anche per la L2 – L3 traduttori digitale enciclopedia informatica multimediale su CD ROM Libro parlato (centri) Audiolibro testi scolastici con allegati CD ROM testi in formato PDF – Biblioteca Digitale A.I.D. scanner - OCR internet

Percorso Educativo Personalizzato misure dispensative: ogni insegnante indicherà per la propria disciplina da cosa lo studente verrà dispensato (es.) lettura a voce alta scrittura veloce sotto dettatura ricopiare alla lavagna uso del vocabolario carteceo studio mnemonico delle coniugazioni verbali uso mnemonico delle tabelline dispensa, ove necessario, dallo studio delle lingue straniere in forma scritta programmazione di tempi più lunghi per prove scritte e studio domestico riduzione per selezione dei contenuti di studio organizzazione interrogazioni programmate

Percorso Educativo Personalizzato modalità di verifica: ogni insegnante per la propria disciplina indicherà: tempi più lunghi per le prove scritte testo della verifica scritta in formato digitale lettura del testo della verifica scritta da parte dell’insegnante lettura del testo della verifica scritta con l’utilizzo della sintesi vocale riduzione/selezione della quantità di esercizi nelle verifiche scritte interrogazioni programmate prove orali in compensazione alle prove scritte nella lingua non materna predisporre interrogazioni orali per le materie previste solo orali utilizzo di prove strutturate: risposta chiusa – multipla – V/F – cloze – match – (risposte aperte) modalità di presentazione delle verifiche ( cartacea – al PC – con software specifici – altro …) uso di mediatori didattici durante le interrogazioni (mappe – schemi - immagini) utilizzo di strumenti compensativi

Percorso Educativo Personalizzato criteri di valutazione: l’insegnante per la propria disciplina indicherà: non vengono sottolineati gli errori ortografici non vengono valutati gli errori ortografici la valutazione delle prove scritte e orali tiene conto del contenuto e non della forma non si valutano gli errori di spelling prove orali hanno maggiore considerazione delle corrispondenti prove scritte valutazione delle conoscenze e non delle carenze valutare non l’apprendimento ma PER l’apprendimento avere valenza metacognitiva