IL BILANCIO DELLE COMPETENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Advertisements

ROUTINE ANNUALI Incontri tra supervisori e coordinatori impegnati nel tirocinio a distanza Valutazione del progetto TAD valutazione percorso analisi dei.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Secure your future by managing risk scientifically
Riunione Senato Accademico
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Piano per la formazione docenti
INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE HR – 2017
Incontri sul Vangelo per adulti.
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
Osservare per progettare
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Riunione del 5 giugno 2017.
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
Il percorso di Antonino
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il modello Puntoedu.
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
La strada che ho deciso di seguire…
MIUR I nuovi Licei.
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Il Percorso Di Daniele Il percorso di orientamento Autore:F. D.
Area delle competenze trasversali
MIUR I nuovi Licei.
IL SISTEMA DI REPORTING
Area delle competenze trasversali
IL BILANCIO DI COMPETENZE
GIORNATE INTENSIVE NOVEMBRE DICEMBRE 2005PADOVA
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
VALUTAZIONE GRUPPO 2.
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
MIUR I nuovi Licei.
Il Piano Didattico Personalizzato
Innovazione Ecosistema Cultura
MIUR I nuovi Licei.
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Come cambia il nuovo esame di stato
Progetto Rete Formazione Lavoro
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
La grande decisione Il percorso di orientamento Autore: A.B.
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
MIUR I nuovi Licei.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I. I. S. PIAZZA SULIS – ALGHERO
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Alternanza scuola lavoro: Impresa Formativa Simulata
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Transcript della presentazione:

IL BILANCIO DELLE COMPETENZE Via G. Matteotti, 52 01100 Viterbo 0761/268593 www.col.comune.viterbo.it

CHE COSA E’? È un percorso che permette di mettere a punto un progetto professionale attraverso l’analisi sistemica delle caratteristiche personali. Il Bilancio delle Competenze

COSA SIGNIFICA BILANCIO: Valutazione critica di qualcosa, tenendo conto degli aspetti positivi e negativi. COMPETENZE: Indica ogni caratteristica personale utilizzabile sul lavoro. PERCORSO: Vuol dire che il BdC viene realizzato attraverso varie fasi. PROGETTO PROFESSIONALE: Si intende un progetto che comprende un obiettivo professionale e un piano di azione. ANALISI SISTEMICA: Vuol dire che si passano in rassegna tutti quei fattori importanti alla scelta professionale. CARATTERISTICHE PERSONALI: Esplicitate ed analizzate nel BdC sono quelle considerate importanti per le scelte professionali. Il Bilancio delle Competenze

LE FASI DEL PERCORSO PRIMA FASE: Dedicata all’esplicitazione e all’analisi delle caratteristiche personali rilevanti per le scelte formative e professionali. SECONDA FASE: Analisi delle figure professionali e delle possibilità lavorative e/o formative del territorio di riferimento. TERZA FASE: Nella quale sulla base degli elementi raccolti viene messo a punto un progetto personalizzato. QUARTA FASE: Di accompagnamento per la messa in opera del progetto. Il Bilancio delle Competenze

A CHI SI INDIRIZZA IL BILANCIO DELLE COMPETENZE Il BdC deve essere proposto solo a quelle persone che non hanno un obiettivo professionale definito, o il cui obiettivo professionale sembra irraggiungibile. Le persone debbono avere tempo a disposizione, una buona capacità di autoanalisi e una buona capacità di scrittura. Il Bilancio delle Competenze

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL BILANCIO DELLE COMPETENZE INDIVIDUALE: 3/5 da 3 ore a distanza settimanale DI GRUPPO: 3/4 incontri da 5 ore ciascuno in giorni consecutivi. PER LA FASE DI ACCOMPAGNAMENTO Incontri di 1 ora con cadenza mensile per monitorare ed eventualmente ritarare il piano di azione. Il Bilancio delle Competenze

I PRODOTTI DEL BILANCIO DELLE COMPETENZE IL DOSSIER DI BILANCIO: è composto dalle schede di analisi delle caratteristiche personali e dal progetto professionale. LA RELAZIONE DI BILANCIO: è una relazione elaborata di comune accordo tra utente e consulente dove sono riportati in sintesi più importanti aspetti che risultano dalle schede di lavoro e il progetto professionale. IL PORTFOLIO: è un fascicolo, preparato dall’utente durante il bilancio, in cui sono conservate evidenze relative alle sue capacità ed ai risultati ottenuti soprattutto in ambito professionale. Il Bilancio delle Competenze