INTEGRATORI FONDAMENTALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Advertisements

7.3 I lipidi.
FELICI DI AIUTARE LA RICERCA SUL CANCRO. È un iniziativa rivolta alle scuole per dare una lezione al cancro e sostenere la ricerca distribuendo le Arance.
L ‘uomo, come tutti gli organismi viventi, necessita di assumere sostanze nutritive. Quasi tutti gli alimenti, prima di arrivare sulla tavola del consumatore,devono.
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere.
L’ALIMENTAZIONE. I princìpi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o nutrienti. Questi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO SOCIALI Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive BENESSERI.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
SCIENZE MOTORIE Domenico Testa. L’ALIMENTAZIONE NELLO SPORT Per gli atleti è importante mantenere un’alimentazione varia che garantisca un apporto adeguato.
L’alimentazione di un anziano è diversa da quella di un bambino, ragazzo o di un adulto.
Lipidi. I lipidi sono un gruppo di biomolecole di: composizione chimica varia solubili in solventi organici (liposolubili) insolubili in acqua (idrofobici)
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
L A PIRAMIDE ALIMENTARE... La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo.
Una Ricetta da 2 Litri: il consumo alternativo di prodotti Herbalife®
«L’uomo è ciò che mangia» Ludwig Feuerbach
I lipidi Schemi delle lezioni.
GranCereali NP CONCIMI ORGANO-MINERALI NP
Piramidi alimentari.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
LE PROTEINE.
Cibo e nutrienti.
LA COMPOSIZIONE CHIMICA DEL LATTE
formativa del gioco intelligente
Cibo come nutrimento…”
DIFFFERENZA TRA CATABOLISMO NELLE PIANTE E NEGLI ANIMALI
BIOLOGIA ORGANISMI VIVENTI VEGETALI - ANIMALI ORGANISMI PROCARIOTI
IL RUOLO DELLA CARNE IN UNA DIETA EQUILIBRATA: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E RACCOMANDAZIONI Laura Rossi, Ph.D. Centro di Ricerca per gli Alimenti e la.
Fattori di Rischio Modificabili_alcol
La struttura dell'oliva ed il contenuto in olio Esocarpo – Buccia (la membrana esterna, liscia, coperta da una sostanza cerosa): 1% Endocarpo –
Alimentazione e attività fisica.
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Pulizia del colon a base di erbe è una parte importante di un regime sano, permettendo al corpo di liberarsi dei rifiuti, le tossine e materia fecale accumulata.
Il metabolismo ATP concetti di base e disegno generale.
4 Il sistema digerente. 4 Il sistema digerente.
I LIPIDI.
Quale è il significato di Nutraceutica?
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
Consigli per una sana alimentazione
VALUTAZIONI DELL’EFFICACIA SALUTISTICA E DEL POTENZIALE UTILIZZO FARMACOLOGICO DELLE PRINCIPALI CLASSI DI PRINCIPI ATTIVI NUTRACEUTICI DOTT.ssa LOREDANA.
L’energetica muscolare
1.
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
FIRENZE 22/11/2015.
I Nutraceutici nelle varie fasi della vita DOTT.ssa LOREDANA ORSINI
Apparato respiratorio e Cardiocircolatorio-IB sportivo.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Cominciamo dai problemi…
Le Proteine.
CLAIMS ed ETICHETTATURA
STATISTICHE SUL QUESTIONARIO BIOMEDICO DELL’ALIMENTAZIONE
Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei.
Liceo Ginnasio Aristosseno
INSULINA E’ un ormone prodotto dalle cellule β del pancreas. La molecola è costituita da 2 catene polipeptidiche (21 e 30 a.a.). Viene sintetizzata.
Principi di una alimentazione
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
I CARBOIDRATI.
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
INTEGRATORI UTILI Sono integratori a cui si può fare a meno e che se integrati possono dare una mano e funzionano.
L' alcool L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione.
LE PROTEINE.
UDA Scienze: Alimentazione
LE PROTEINE.
Fanno parte dei micronutrienti in quanto:
Vitamina E Vitamina E Esperimenti di Evans e Bishop su ratti alimentati con una dieta a base di caseina, amido di mais, lardo, burro e lievito,
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

INTEGRATORI FONDAMENTALI Sono gli integratori contenenti nutrienti che oltre a garantire un aiuto alla performance sportiva, sono fondamentali per garantire un perfetto stato di salute.

OMEGA 3 Sono grassi polinsaturi. Garantiscono membrane cellulari sane e fluide. Migliorano la sensibilità all’insulina.

Prevengono trombi. Favoriscono il sistema immunitario. Il DHA forma il 60 percento del cervello e buona parte della retina.

Prevengono malattie cardiovascolari e tumori di origine infiammatoria. Garantiscono articolazioni sane. Servono per produrre ormoni. Hanno un effetto «anabolizzante» sui muscoli.

Abbassano il cortisolo e migliorano il rapporto testosterone/cortisolo. Migliorano l’aspetto e la salute della pelle Diminuiscono i DOMS post allenamento e velocizzano il recupero.

Combattono l’infiammazione. Bilanciano gli omega 6. Prevengono la distruzione del tessuto muscolare Regolarizzano la pressione arteriosa e i trigliceridi

Sono di origine vegetale (noci e olio di lino) e animale ( carne e uova grassfed, pesce pescato). Preferire sempre quelli di origine animale in quanto gli omega 3 vegetali (acido alfa- linolenico) sono scarsamente utilizzabili dall’uomo.

EPA E DHA NELLO SPECIFICO Ruolo antinfiammatorio. Concorre alla formazione di eicosainoidi spostando la produzione di quest’ultimi verso quelli buoni. Previene la depressione.

Abbassa il cortisolo Previene l’aggregazione piastrinica Una dose di 2 gr ha un effetto anticatabolico Abbassa trigliceridi e pressione sanguigna

Ossidato in grandi quantità nel cervello per difendere quest’ultimo dall’infiammazione Aumentala produzione di leptina in risposta al pasto( stimola il senso di sazietà )

DHA Ruolo strutturale, forma le membrane delle cellule assieme all’acido arachidonico. Aumenta la sensibilità all’insulina. Aumenta il metabolismo

Forma il 60 percento degli acidi grassi del cervello ed è contenuto in grandi quantità nella retina. Contenuto in grande quantità nei muscoli a contrazione rapida.

Abbassa i trigliceridi e regolarizza la pressione Aumenta notevolmente il colesterolo HDL e trasforma le particelle piccole di colesterolo (VLDL) in particelle più grande non aterogene. Abbassa l’ SHBG

Contenuto in grande quantità nel sistema nervoso Una carenza preclude le capacità mnemoniche e intellettive. Una sua carenza e collegata con diverse malattie come ADHD, ADD e alzhaimer.

QUALI SCEGLIERE Integratori ad alto contenuto di EPA e DHA (>50 percento) per capsula, purificati da metalli pesanti e tossine. Olio di krill (maggiormente biodisponibile a parità di dosaggio)

Olio di semi di lino spremuto a freddo, solo nel caso in cui si debba bilanciare un forte stato infiammatorio (in aggiunta a quelli sopra).

RAPPORTO EPA/DHA TRA 2:1 E 1:1 Evitare prodotti di scarsa qualità Preferire prodotti in forma trigliceride o fosfolipide rispetto a quella etyl - estere.

UTILIZZO, DOSAGGIO E CONSERVAZIONE Conservazione in frigorifero Assumere durante i pasti Assunzione del dosaggio divisa in più pasti Dosaggio: 2 -5 gr di EPA+DHA. 3-8 pillole al giorno

Dosaggio: 2 -5 gr di EPA+DHA. 3-8 pillole al giorno

CHI PUO’ FARNE A MENO Chi mangia esclusivamente pesce pescato, carne rossa allevata al pascolo e uova provenienti da galline che razzolano in libertà.

ESEMPI DI PRODOTTI

MULTIVITAMINICO - MINERALE Il forte stress, l’inquinamento e il cibo di scarsa qualità rendono necessario un multivatiminico – minerale di ottima qualità. E’ importante sceglierne uno costituito da «versioni» di vitamine biodisponibili e non dannose.

( ad es. la vitamina b12 in forma di cyanocobalamina è poco assorbita, la methylcobalamina è invece quella più biodisponibile).

Combatte lo stress Fornisce i micronutrienti necessari alla crescita muscolare (ad esempio le vitemine B12 e B9 servono per la divisione cellulare) Le vitamine del gruppo B prendono parte al processo di disintosiccazione dell’organismo attuato dal fegato. Lo zinco e magnesio servono nella produzione di testosterone e per mantenere il sistema immunitario efficiente.

Fornisce protezione antiossidante rispetto i radicali liberi. Aiuta nello detossificazione degli estrogeni endogeni e quelli ambientali. Previene eventuali carenze.

Lo zinco e magnesio servono nella produzione di testosterone e per mantenere il sistema immunitario efficiente.

COME SCEGLIERLO Deve contenere minerali in forma chelata. Vitamina E in forma di d alpha-tocoferolo. Senza vitamina a palmitato.

Vitamina b12 in forma di methylcobalamina. Alto dosaggio di vitamine del gruppo B.

UTILIZZO, DOSAGGIO E CONSERVAZIONE Conservazione in credenza, lontano dalla luce Assumere quando e quanto indicato nell’etichetta

CHI PUO’ FARNE A MENO Chi si nutre di cibo di ottima qualità, carne allevata al pascolo, uova ruspanti, pesce pescato, frutta e verdura da allevamento non convenzionale.

ESEMPI DI PRODOTTI

CLA Aumenta la massa muscolare e diminuisce il grasso corporeo in congiunzione con una dieta bassa in carboidrati. Ruolo rilevante nel bloccare l’enzima aromatasi (enzima che converte il testosterone in estrogeni).

Migliora la sensibilità all’insulina. Efficace nel bruciare il grasso addominale. Previene il cancro alla prostata e al seno. Potente antiossidante.

Antinfiammatorio.

QUALE SCEGLIERE Alto dosaggio per pillola Generalmente sono ricavati da olio di girasole e olio di cartamo

UTILIZZO, DOSAGGIO E CONSERVAZIONE Conservazione in frigorifero Dose: dai 3 ai 6 grammi al giorno.

CHI PUO’ FARNE A MENO Chi si nutre di cibo di carne allevata al pascolo.

ESEMPI DI PRODOTTI

CREATINA E’ un aminoacido naturalmente presente nel nostro organismo (in un soggetto di sesso maschile di 70 kg la quantità di creatina corporea ammonta a circa 120 g). I metabolismi energetici che portano alla produzione di energia sono 3: anaerobico alattacido, anaerobico lattacido e aerobico.

La creatina esplica la sua funzione nel metabolismo anaerobico alattacido andando a «ricaricare» i muscoli di fosfati. Ne consegue maggiore forza e maggior capacità di lavoro.

Fonti alimentari: fonti proteiche come carne e pesce Fonti alimentari: fonti proteiche come carne e pesce .La cottura ne riduce il contenuto.

Trattiene acqua nel muscolo, ne consegue maggior volume, maggior pompaggio e maggiore crescita per l’effetto dell’idratazione. Stimola l’ igf-1 Aumenta la forza e la capacità di lavoro.

Se viene superato il dosaggio avrà luogo un episodio di diarrea innocuo. Può dare una leggera ritenzione idrica se non diluita perfettamente. Va assunta con abbondante acqua tiepida e mescolata bene

Non presenta effetti collaterali, è sicura al 100 percento Costo contenuto Risultati rapidi

FORME Creatina monoidrata Creatina HCL Creatina tamponata Creatina gluconata Creatina malato

La forma più studiata è la creatina monoidrata La forma più studiata è la creatina monoidrata. In alternativa si puo provare la Creatina HCL (etyl estere) nella dose di 3 grammi al giorno.

UTILIZZO, DOSAGGIO E CONSERVAZIONE Conservazione lontano da fonti di calore. Dose: dai 6 ai 12 grammi al giorno in base al peso. Metà prima e metà dopo l’allenamento con abbondante acqua.

CHI PUO’ FARNE A MENO Chi si nutre di abbondante carne rossa e pesci come il tonno. Guardare la tabella precedente.

ESEMPI DI PRODOTTI

INTEGRATORI ALCALINIZZANTI Il corpo umano funziona in modo efficiente solo se il PH nel sangue rimane tra 7,35 e 7,45 ossia leggermente alcalino pena gravi conseguenze. Esistono diversi sistemi definiti «tampone» per mantenere il ph in questo range.

Il ph è influenzato dall’alimentazione; frutta e verdura alcalinizzano l’organismo mentre le proteine animali, i latticini,i cereali e i legumi lo acidificano.

Data la grande presenza nella dieta di cibi di fonte animale, è consigliabile un integratore alcalinizzante per bilanciare l’acidità dei cibi proteici. Lo stress, l’acido lattico, sono tutte componenti che acidificano ulteriormente l’organismo ostacolando i risultati in palestra.

Conseguenze Eccessiva acidità corporea porta a resistenza all’azione del GH Invecchiamento precoce Alterata attività tiroidea

Emorroidi Resistenza all’insulina Scarsa energia

Catabolismo muscolare. Sottrazione di minerali ossei per tamponare (osteoporosi). Elevato cortisolo. Irritabilità.

Scarsa ossigenazione dei tessuti Problemi alla pelle Calcoli Problemi renali

UTILIZZO, DOSAGGIO E CONSERVAZIONE Conservazione lontano da fonti di calore. Dose: seguire le indicazioni del prodotto.

Prodotto Consigliato: Basenpulver 1 cucchiaino la mattina Prodotto Consigliato: Basenpulver 1 cucchiaino la mattina. Misurare il ph urinario con cartina tornasole e aggiustare il dosaggio in modo tale da avere le urine con ph > 7.0

CHI PUO’ FARNE A MENO Chi mangia abbondante frutta e verdura da agricoltura NON convenzionale, non presenta urine acide e non è soggetto a particolari stress.

ESEMPI DI PRODOTTI

PROBIOTICI Sono ceppi di batteri benefici che popolano l’intestino. E’ di vitale importanza che questi siamo presenti in modo ottimale per garantire un perfetto stato di salute. «l’intestino è il secondo cervello»

Data l’abbondanza di inquinanti e soprattutto antiobitici negli alimenti, è consigliabile 2 volte l’anno assumere probiotici per un periodo di 1 settimana.

UTILIZZO, DOSAGGIO E CONSERVAZIONE Conservazione in frigorifero. Dose: seguire le indicazione della confezione.

CHI PUO’ FARNE A MENO Solo chi segue una dieta ricca di cibo naturale e non ha recentemente assunto antibiotici.