UNA SFERZATA DI ENERGIA!!! Scegliere quantità adeguate di cibi appartenenti ai diversi gruppi di alimenti, alternandoli, nei vari pasti della giornata.
I gruppi alimentari Tuberi e cereali; Frutta ed ortaggi; Latte e derivati; Carne, pesce, uova e legumi; Grassi da condimento.
Il gruppo tuberi e cereali comprende: patata (tubero), pane, pasta, riso, mais, avena, orzo e farro. Questi alimenti contengono molto amido, pertanto garantiscono un sufficiente apporto energetico anche a maggior distanza di tempo rispetto all’assunzione del pasto. Una energia facilmente utilizzabile.
Il gruppo costituito da frutta ed ortaggi rappresenta una fonte importante di fibra e di varie vitamine. Hanno funzione metabolica e funzionale per i vari organi ed apparati. Si distinguono in IDROSOLUBILI ( vit. del gruppo B – C ) e LIPOSOLUBILI ( A-D-E-K ). A tavola si consiglia siano presenti in abbondanza.
Il gruppo latte e derivati comprende il latte, lo yogurt ed i formaggi Il gruppo latte e derivati comprende il latte, lo yogurt ed i formaggi. La loro funzione è di fornire calcio. Gli alimenti di questo gruppo contengono inoltre proteine e alcune vitamine. Proteine ad alto valore biologico in quanto contengono gli amminoacidi essenziali , introdotti dal nostro organismo attraverso gli alimenti.
Il gruppo carne, pesce e uova ha la funzione principale di fornire oligoelementi quali zinco, rame e ferro. Vanno preferite le carni magre e comunque moderare il consumo di alimenti ricchi di grassi. Si possono aggiungere a questo gruppo anche i legumi ampliando le possibilità di scelte e di alternative. E’ quindi possibile unire proteine vegetali diverse ( quelle dei cereali e legumi) in piatti unici . In sostanza è ciò che rappresenta la Dieta Mediterranea ( dal greco diaita, equilibrio nello stile di vita ), non solo un semplice alimento ma un’iterazione sociale e profondamente legata al territorio ed alla sua biodiversità.
Il gruppo dei grassi da condimento comprende tanto i grassi di origine vegetale (olio), quanto quelli di origine animale (burro, strutto, lardo, panna). Il loro consumo deve essere contenuto in quanto sono una fonte concentrata di energia. Energia che può essere utilizzata immediatamente o anche mantenuta sotto forma di “deposito” nel tessuto adiposo; da qui, i lipidi potranno essere utilizzati in caso di necessita’ dell’organismo.
In base alla prevalente funzione nutrizionale che svolgono possiamo ulteriormente distinguere i principi nutritivi, come mostra lo schema:
Funzione nutrizionale Energetica: Carboidrati; Grassi. Protettrice e regolatrice: Vitamine; Sali minerali; Acqua. Plastica o costruttrice: Proteine; Grassi; Sali minerali; Acqua. Sottolineamo l’importanza dell’acqua!
La piramide dell’attività fisica L’attività motoria e sportiva insieme all’adozione di uno stile di vita sano e attivo sono le “medicine naturali” per star bene e costruirsi, al tempo stesso, una prospettiva di vita salubre e lunga.
Da ridurre: televisione, videogiochi, stare seduti a lungo 2-3 volte la settimana: attività del tempo libero: golf, yoga, biliardo. Esercizi per migliorare forza, mobilità, coordinazione, equilibrio 3-4 volte la settimana: esercizi aerobici per resistenza, passeggiare a passo sostenuto, bicicletta, nuoto, jogging, basket, calcio, danza, tennis Ogni giorno: raggiungere la scuola o il posto di lavoro a piedi, utilizzare maggiormente la bicicletta, usare le scale invece dell’ascensore, portare fuori il cane