L’uso professionale della voce Valutazione rischio insegnanti
Tratto vocale Apparato fonatorio
“disfonia professionale” “disfonia occupazionale” “malattia professionale”
Valutazione rischio FATTORI AMBIENTALI
Classe a favore eufonia Porte che chiudano bene e non trasmettano suoni esterni; aule lontane da fonti di rumore esterne; non tende e tappeti (che smorzano l’acustica) salvo prevedere sistemi per non trasmettere suono dalla nostra aula ad aule attigue o a piani inferiori; sedie che non facciano rumore sul pavimento; postura e distanze corrette tra insegnante ed allievi; riscaldamento ventilazione temperatura polveri…
Porte che chiudano bene e non trasmettano suoni esterni; aule lontane da fonti di rumore esterne; non tende e tappeti (che smorzano l’acustica) salvo prevedere sistemi per non trasmettere suono dalla nostra aula ad aule attigue o a piani inferiori; sedie che non facciano rumore sul pavimento; postura e distanze corrette tra insegnante ed allievi; riscaldamento ventilazione temperatura, polveri…
Classe a rischio di abuso vocale Porte male isolanti, fonti di rumore esterne, pareti e pavimenti che riflettono il suono, ma non solo la voce dell’insegnante, ma anche il rumore prodotto dagli studenti; eccessiva distanza insegnante studenti che porta tutti ad alzare la voce, riscaldamenti vecchie fonti di polveri ,…
Porte male isolanti, fonti di rumore esterne, pareti e pavimenti che riflettono il suono, ma non solo la voce dell’insegnante, ma anche il rumore prodotto dagli studenti; eccessiva distanza insegnante studenti che porta tutti ad alzare la voce, riscaldamenti, vecchie fonti di polveri ,…
COMUNICAZIONE “EFFICACE” PERCEPITE 90% SILLABE E 97% FRASI
Dati da letteratura su acustica ambientale scolastica il rumore ha effetti negativi sullo sviluppo del linguaggio e l'acquisizione della lettura, mense mediamente intorno 85dB(A) – (limite max D.Lgs 81/08)
Informazione + formazione = PREVENZIONE
TEMI DI FORMAZIONE Idratazione corretta Posture corrette Se necessario usare ausili comunicativi Dosare tempi uso, e tempi riposo vocale
Postura di forzatura vocale Postura di emissione vocale ergonomica Postura di forzatura vocale
L’abuso vocale -può essere prevenuto con metodi di informazione e formazione, interventi sugli ambienti lavorativi e sulle modalità operative; - può regredire con terapie logopediche
Insegnanti Sono circa 978 mila, metà dei quali ha un’età compresa tra i 50 e 60 anni mentre poco più del 10% ha un’età tra i 25 ed i 40 anni (fonte MIUR). In 10 anni segnalati ad INAIL meno di 100 casi 15