Titolo presentazione sottotitolo L’attività dello sportello d’ascolto: Considerazioni sugli aspetti psicologici del disagio lavorativo Milano, XX mese 20XX Maria Grazia Cipero, referente Sportello di ascolto CUG
Promuovere il benessere sul luogo di lavoro “COSA POSSIAMO FARE PER PROMUOVERE BENESSERE SUL LUOGO DI LAVORO ?”
Promuovere il benessere sul luogo di lavoro Il benessere di una persona in ambito lavorativo e didattico dipende da vari fattori: in primis la qualità delle attività svolte, ma anche le relazioni con i colleghi e i docenti, il riconoscimento professionale e delle competenze, la trasparenza nella valutazione e nella progressione di carriera, la partecipazione e la condivisione dei processi decisionali e altro. La motivazione, la collaborazione, il coinvolgimento, la corretta circolazione delle informazioni, la flessibilità e la fiducia delle persone sono tutti elementi che portano a migliorare la salute mentale e fisica delle persone, ad aumentare la soddisfazione e, in via finale, ad accrescere la produttività. Il concetto di benessere organizzativo si riferisce, quindi, al modo in cui le persone vivono la relazione con l'organizzazione in cui lavorano; tanto più una persona sente di appartenere all'organizzazione, perché ne condivide i valori, le pratiche, i linguaggi, tanto più trova motivazione e significato nel suo lavoro.
Lo sportello di ascolto Lo Sportello Ascolto è un servizio, a supporto della persona, che l’Amministrazione del Politecnico di Milano ha deciso di attivare in modo continuativo dal 2008. E’ rivolto al personale tecnico/amministrativo, docenti, dottorandi e studenti .
Lo sportello di ascolto Nasce dall’esigenza rilevata attraverso un questionario conoscitivo inviato a tutti i dipendenti del Politecnico ed è stato progettato al fine di offrire un sevizio di ascolto e di analisi delle cause di disagio e di individuazione di tipologie differenziate di consulenza
Lo sportello di ascolto: cosa offre? Offre a tutto il personale, in forma assolutamente riservata, uno spazio in cui le persone possono affrontare situazioni di disagio e problematiche professionali legate a: ruolo professionale difficoltà relazionali con colleghi/referenti situazioni di stress lavorativo disagio psico-fisico problematiche personali che impattano sul lavoro
LO SPORTELLO DI ASCOLTO: I CASI I CASI SEGUITI DAL 2016 In totale si sono rivolte 48 persone e nella maggior parte l’intervento di supporto ha previsto almeno 3 incontri di ascolto e risoluzione della problematica; per alcune situazioni più complesse sono stati necessari più incontri anche a distanza di tempo.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO: I CASI Tipologie di problematiche: DISAGIO LAVORATIVO: 34 casi Problematiche più frequenti riportate: RUOLO: scarsa chiarezza sul proprio ruolo, scarso coinvolgimento, demansionamento, valutazione delle performance RELAZIONE CRITICA CON REFERENTI PROBLEMI LEGATI ALLO STRESS LAVORATIVO CHIARIMENTI SU COME COMUNICARE EFFICACEMENTE CON COLLEGHI E RESPONSABILI SITUAZIONI CRITICHE PERSONALI: 5 casi STUDENTI IN DIFFICOLTA’: 9 casi (ansia/attacchi di panico ; difficoltà a gestire il piano di studi; studenti fuori corso)
Lo sportello di ascolto: i servizi offerti Nel corso degli incontri le persone vengono aiutate ad individuare più a fondo: cause del disagio/problema strategie di miglioramento o di risoluzione del problema, attivazione di risorse personali
Lo sportello di ascolto: attivare risorse personali Sviluppare strategie di coping
Le strategie per affrontare gli eventi stressanti IL “COPING” È L’INSIEME DI TENTATIVI PER CONTROLLARE GLI EVENTI RITENUTI DIFFICILI O SUPERIORI ALLE NOSTRE RISORSE
Le strategie per affrontare gli eventi stressanti
Altre definizioni di coping Insieme di sforzi cognitivi e comportamentali per gestire specifiche richieste interne o esterne. Lazarus, 1966, 1991 Azione motivazionale, diretta a un obiettivo: mantenere, aumentare o alterare il controllo sul contesto e sul sé. Weisz, 1982, 1995 Skinner e Wellborne, 1994 Regolazione dello stress, in termini di risposte volontarie, involontarie e automatiche. Include processi di ricerca di informazioni e problem solving.
azioni “cognitive e comportamentali” intraprese da un individuo La letteratura sul coping distingue tra: aspetti del sé come l’autostima o le risorse ambientali disponibili RISORSE DI COPING tendenza ad agire in modo coerente in determinate situazioni STILI DI COPING STRATEGIE DI COPING azioni “cognitive e comportamentali” intraprese da un individuo
Attivare risorse personali Sviluppare la consapevolezza di se’
Attivare risorse personali Aumentare l’autostima
Attivare risorse personali CI METTO DEL “MIO”… (PROATTIVITA’)
Attivare risorse personali Individuare soluzioni…
Attivare risorse personali Sviluppare resilienza
Attivare risorse personali Saper riconoscere e gestire le emozioni
«Il percorso formativo» Al fine di favorire un clima relazionale ed ambientale che faciliti il benessere personale e professionale, abbiamo avviato a partire da ottobre 2016 un percorso formativo e di sensibilizzazione articolato in seminari sul benessere e il clima organizzativo Percorso formativo Attività biennio 2016-2018 5 Seminari effettuati sul tema del “Benessere organizzativo”
«Il percorso formativo» Tematiche affrontate: Consapevolezza di sè, autostima ed autoefficacia Benessere e prevenzione La gestione delle emozioni Ansia e Stress sul lavoro Stili di pensiero e caratteristiche di personalità Empatia e ascolto: verso una comunicazione virtuosa L’arte di comunicare Assertività e training assertivo Prevenire e gestire il conflitto La gestione dei collaboratori
I colloqui si svolgono presso la sede del CUG di Milano in orari da concordare con il referente, tenendo conto delle esigenze delle persone e dell'esperta. La privacy viene assicurata in quanto gli incontri si svolgono su appuntamento, telefonando alla segreteria del CUG o inviando una mail .
Sportello di ascolto e Consigliera di fiducia Lo sportello di ascolto collabora con la Consigliera di Fiducia, per la trattazione dei casi di mobbing, molestia sessuale e morale o psicologica creando una rete sinergica per promuovere in benessere in Ateneo