NARRAZIONE/STORYTELLING E DIDATTICA
valori ed emozioni, Strategia comunicativa basata su creazione dei contenuti e cura di contenuti, in cui viene utilizzata la narrazione per proporre una "lettura" della realtà fondata su valori ed emozioni, allo scopo di coinvolgere le persone in un'esperienza comunicativa formativa condivisa. Costruzione collettiva del significato.
IN UNA NARRAZIONE ORDINIAMO GLI EVENTI COSTRUIAMO IL SENSO in una sequenza Causale e/o Cronologica e/o Comportamentale che conferisce loro un Senso interpretandoli come risultato dell'Interagire di Personaggi, Situazioni, Ambienti, etc. COSTRUIAMO IL SENSO Identità Collettiva e Individuale Attraverso la riflessione sull'Esperienza Vissuta (Apprendimento Esperienziale)
UTILIZZIAMO UNA TECNICA usata nella promozione delle competenze digitali ridefinite di recente dalla Commissione Europea nel DigCOMP 2.1. Tra queste molte sono direttamente legate ad attività di digital storytelling, come per esempio quelle relative a informazione e data literacy (ricercare, valutare e gestire dati, informazioni e contenuti digitali), comunicazione e alla collaborazione (interagire, condividere e collaborare con le tecnologie digitali), creazione di contenuti digitali (sviluppare, integrare e rielaborare contenuti digitali, utilizzare copyright e licenze), problem solving (risolvere problemi tecnici e usare creativamente le tecnologie digitali).
STRUTTURA NARRATIVA Insieme di sequenze che nel loro insieme delineano la storia e che si succedono secondo alcune fasi principali: 1. Esposizione: situazione iniziale 2. Esordio: rottura dell’equilibrio 3. Peripezie: insieme degli eventi che modificano la situazione 4. Ritorno a una situazione di equilibrio
NARRAZIONE DIGITALE & DIDATTICA Documentare un Evento viaggio di istruzione, uscita didattica, convegno, evento sportivo, etc. Raccontare un’Attività - Esperienza lavoro di gruppo, progetto didattico, esperimento, alternanza scuola - lavoro Diario di Apprendimento / Portfolio raccontare, documentare il proprio percorso formativo o un’esperienza personale Realizzare Narrazioni eventi, personaggi, trame libri o film, riscrittura, riassunto / narrazione Realizzare un Repertorio di Contenuti su un tema / autore / problema Scrivere un Articolo, approfondimento, Reportage o Relazione Esporre un Progetto Costruzione di compiti in situazione problemi, spiegazione di formule / leggi
STILI DI APPRENDIMENTO Nessuno apprende attraverso un Unico Stile di apprendimento!
STILI DI APPRENDIMENTO Area A Canali sensoriali VISIVO-VERBALE VISIVO NON VERBALE UDITIVO CINESTETICO Area C Modalità di lavoro INDIVIDUALE DI GRUPPO Area B Elaborazione delle informazioni ANALITICO GLOBALE Utilizzare la NARRAZIONE consente di attivare più canali sensoriali dando la possibilità a tutti di apprendere secondo le proprie specifiche caratteristiche
STRUMENTI
Uno storyteling digitale procede per immagini, Come una sceneggiatura... https://www.wikihow.it/Creare-una-Storyboard
PROVA TU! In coppia scegliete un argomento, un problema e costruite le sequenze che si sviluppino secondo le «regole» che abbiamo visto insieme.