APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
TIPI di APPRENDIMENTO Cognitivo Associativo Il soggetto impara ad associare determinate risposte a determinati stimoli. Coinvolge vari aspetti dell’intelligenza e consente l’acquisizione di comportamenti complessi.
Condizionamento classico Fa parte dell’apprendimento associativo. E’ una forma di adattamento all’ambiente, basata sui riflessi. Riflessi: risposte automatiche e involontarie a stimoli specifici che agiscono sull’organismo.
Esperimento: Il condizionamento classico è stato studiato da Ivan Pavlov. Stimolo condizionato suono del campanello Stimolo incondizionato cibo Risposta condizionata salivazione al suono del campanello Risposta incondizionata salivazione alla presenza del cibo
Esperimento: Il condizionamento classico è stato studiato da Ivan Pavlov. Stimolo condizionato suono del campanello Stimolo incondizionato cibo Risposta condizionata salivazione al suono del campanello Risposta incondizionata salivazione alla presenza del cibo
Apprendimento per prove ed errori Thorndike inventa delle speciali gabbie,Puzzle Boxes,ideali per verificare le leggi dell’apprendimento. Consiste nello stabilire delle connessioni tra stimoli e risposte. Legge dell’esercizio Legge dell’effetto
Legge dell’effetto Legge dell’esercizio Afferma che la connessione tra stimolo e risposta migliora con la ripetizione delle prove. Afferma che quando una connessione modificabile tra una situazione e una risposta è fatta e accompagnata o seguita da uno stato soddisfacente per l’organismo,la forza della connessione ne viene aumentata; quando essa è fatta e accompagnata o seguita da uno stato sgradevole,la forza della connessione ne è diminuita.
Condizionamento operante Il condizionamento operante si ha quando un dato comportamento è reso più probabile dalle sue stesse conseguenze. Le conseguenze che rendono più probabili tali comportamenti sono chiamate “rinforzi”. E’ stato studiato da Skinner. POSITIVO: quando il soggetto NEGATIVO: quando il soggetto impara impara qualcosa per ottenere il rinforzo. qualcosa per eliminare o ridurre il rinforzo
Apprendimento per osservazione Lo psicologo americano Albert Bandura sostiene che bambini e adulti imparano molti comportamenti osservando le azioni degli altri nelle diverse situazioni. Per essere efficace presuppone che il soggetto riesca a focalizzare la propria attenzione sulle azioni importanti per conseguire uno scopo. Deve inoltre essere in grado di memorizzarle efficacemente e riprodurle con esattezza sapendo valutarne l’utilità.
Apprendimento per Insight Permette di risolvere un problema, pratico o teorico, riuscendo improvvisamente a capire come mettere in relazione i vari aspetti del problema che deve essere risolto.
Apprendimento cognitivo Gli apprendimenti complessi comportano, da parte del soggetto, un’elaborazione mentale degli elementi da apprendere. Il soggetto deve costruire una “mappa concettuale nella sua mente”.
Brune compie un analisi dell’ apprendimento cognitivo individuando 3 tipi di processi mentali che intervengono nel codificare ed elaborare l’informazione: JEROME BRUNER
Gli studi di Jerome Bruner RAPPRESENTAZIONE ESECUTIVA: È la prima a essere acquisita dal bambino,che inizialmente è in grado di elaborare solo rappresentazioni pratiche,immagini concrete di cose o azioni. RAPPRESENTAZIONE ICONICA: Il bambino riesce a immaginare le cose indipendentemente dall’azione svolta con esse. RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA: Rappresenta azioni e concetti mediante simboli. Il sistema simbolico più importante utilizzato dall’uomo è il linguaggio verbale.
LA METACOGNIZIONE In greco antico “metà” indica la conoscenza che il soggetto ha dei propri processi cognitivi. Può riguardare anche i processi di funzionamento della memoria, in tal caso prende il nome di METAMEMORIA. La metacognizione riguarda principalmente due aspetti:la riflessione (conoscenza metacognitiva) e l’autoregolazione(processi di controllo).