Proposta CTI Monza ovest Settimana di riflessione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento 19 marzo al 28 marzo 2018 Proposta CTI Monza ovest
Percorso con i genitori ( Scuola dell’infanzia - Scuola primaria Scuola Secondaria di primo grado)
Primo incontro: DSA: un mondo da ri-conoscere - Il bambino /ragazzo DSA a scuola e a casa - l’importanza della tenuta dell’autostima - discussione sull’importanza del sostegno genitoriale
Secondo incontro Compiti a casa:Ascoltare, guidare, non sostituire ( primaria- sec.di primo grado) - Riflettere sull’importanza delle relazioni nel momento dei compiti, sul perché è importante fare i compiti, sul ruolo dei genitori nel momento dei compiti; - proposta di strategie per un metodo di studio efficace: ricerca e utilizzo di parole chiave, capacità di sintesi, titoli e sottotitoli; -presentazione di mappe concettuali per lo studio: individuazione del focus; individuazione dei concetti secondari e terziari; altri supporti personali nello studio: segnalibri, diagrammi, schemi, tabelle; - presentazione di strumenti compensativi utili per lo studio a casa: portalistini, tabelle, formulari, anticipatori programmati dalla conoscenza; - software informatici utili.
Percorso alunni-insegnanti In orario scolastico
Prima lezione : cosa significa essere DSA Scuola primaria – lettura de “Il mago delle formiche giganti” La dislessia a scuola: tutti uguali, tutti diversi. Un libro sulla dislessia scritto appositamente per i bambini. Si tratta di una storia semplice e divertente da leggere in classe, per far capire il disturbo ai compagni. Nel testo di Libriliberi, in appendice, è presente un gioco per capire e affrontare il disturbo: «Che cosa succede quando non si riesce a leggere?». Si trova anche una proposta da cui prendere spunto per parlarne in classe: «Che cos’è la dislessia?».
-visione del film d’animazione “Nat e il segreto di Eleonora” Nat ha sette anni e non sa ancora leggere. Scopre d’aver ricevuto in dono un’intera biblioteca piena di testi originali di favole che la zia era solita raccontargli. Questo film dà spazio ad una riflessione sulle difficoltà che possono presentarsi nell’apprendimento della letto-scrittura nonché sull’importanza di una buona autostima ai fini di un buon successo personale.
- dal film «Il piccolo Nicolas e i suoi genitori» spezzone « Il fiume che attraversa Parigi» https://www.youtube.com/watch?v=YWPwpYA9VBA Possibilità di riflettere sul diverso funzionamento dei bambini che presentano un disturbo specifico di apprendimento e delle difficoltà che incontrano nello studio.
Scuola secondaria di primo grado: Filmato “come legge una persona con dislessia” http://www.tecnologiedidattiche.org/come-legge-una-persona-con-dislessia/ Film: Stelle sulla terra https://www.bing.com/videos/search?q=stelle+sulla+terra&view=detail&mid=9D895DBD86B17486B5E39D895DBD86B17486B5E3&FORM=VIRE Momento di discussione e riflessione per gli alunni
Seconda lezione: parlo di me Scuola primaria- Scuola secondaria di primo grado Attività a gruppi o individuale : quali sono le mie difficoltà di apprendimento, le mie potenzialità, suggerimenti… video No problem: 1.episodio didattica https://www.youtube.com/watch?v=ZlxUIReuoAk 2. episodio lettura https://www.youtube.com/watch?v=KRLxUv9AMzs 3. episodio scrittura https://www.youtube.com/watch?v=M00byXkFswY 4. episodio calcolo https://www.youtube.com/watch?v=uxAbJCvb3MQ
Gli episodi sul calcolo, la scrittura e la lettura sono esplicativi dei rispettivi disturbi specifici di apprendimento: discalculia, disortografia e dislessia. L’episodio sulla didattica mette in luce l’importanza di una didattica inclusiva e differenziata nel rispetto della diversità di tutti e di ciascuno. In particolare prende spunto dall’utilizzo del computer nello studio.
Percorso genitori/ alunni (Scuola primaria e Secondaria di primo grado) In orario extrascolastico
Primo Laboratorio :facciamo insieme preparare un planning settimanale conoscere le potenzialità dei libri di testo in dotazione
Secondo Laboratorio: sperimentiamo presentazione di software utili per gli alunni DSA provare ad usare insieme.
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Percorso con i genitori: Primo incontro: DSA: un mondo da ri-conoscere -Il ragazzo DSA a scuola e a casa -l’importanza della tenuta dell’autostima - discussione sull’importanza del sostegno genitoriale
Secondo incontro : cosa significa essere DSA ( genitori- ragazzi) Film: Stelle sulla terra Momento di riflessione e proiezione di alcune esperienze scolastiche di ragazzi DSA
La storia di Luca e Giacomo Cristina Parodi live https://www.youtube.com/watch?v=kkP-vByEtHc DEMONE BIANCO di Giacomo Cutrera intero https://www.youtube.com/watch?v=4lv6savdPoM DEMONE BIANCO capitolo 1 https://www.youtube.com/watch?v=bhS8BwpUTxA La caratteristica di Emilio https://vimeo.com/125686239
laboratorio solo per i ragazzi Primo Laboratorio :facciamo insieme preparare un planning settimanale conoscere le potenzialità dei libri di testo in dotazione Secondo Laboratorio: sperimentiamo presentazione di software utili per gli alunni DSA provare ad usare insieme.
DEMO ANASTASIS:Carlo mobile Pro Super Mappe Classic PROGRAMMI SCUOLA DEMO ANASTASIS:Carlo mobile Pro Super Mappe Classic Super Quaderno ITUK PROGRAMMI PER DISEGNARE: Paint.NET PROGRAMMI PER MAPPE: CMapTools Free Mind Mind maple VUE PROGRAMMI PER METEMETICA:Effe DX Geo Gebra MateXme Adriano Agostini PROGRAMMI PER REGISTRARE: Audacity PROGRAMMI SINTESI VOCALE:Leggixme sp Leggixme junior PROGRAMMI PER USO PDF: PDFXVver PROGRAMMI PER USO TASTIERA: Tutore Dattilo TUXTYPE inglese Note: Questi programmi sono sicuramente utili , non sono adatti tutti per ogni ordine di scuola, nell’incontro del 22 febbraio presenteremo il CMapTools e il Leggixme sp . Nei laboratori con i genitori/ alunni o con i ragazzi è utile affrontare il problema del metodo di studio e la costruzione delle mappe con e senza software.