Proposta CTI Monza ovest

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Enrico Angelo Emili Referente DSA per l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna tel
Advertisements

Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
L'educazione all'uso dei software compensativi
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
DSA I.C. OSTRA. LEGGE N. 170/10 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico I punti fondamentali per le scuole.
Disturbi dell’apprendimento scolastico. Caso clinico. Logopedista: Dott.ssa Marra Antonella.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
LABORATORI DI SOSTEGNO ALLO STUDIO
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI

Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Apprendimento motivato ed efficace nell’area logico matematica per alunni affetti da dislessia ,disortografia , disgrafia e discalculia.
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
PROGETTO LETTURA 2010/2011 INCONTRO CON L’AUTORE
LA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA COMORBILITA’ E DIFFICOLTA’ ASSOCIATE
Adeguamento obiettivi curricolari
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Alunni, genitori, docenti, diamoci da fare … INSIEME!
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
La lettura… un mio diritto!
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
DEFINIZIONE DIAGNOSI DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
Prot del 5/11/2016 Patrizia Rosmino.
Alunni, genitori, docenti, diamoci da fare … INSIEME!
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Tempistica: CLASSE PRIMA.
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Istituto Comprensivo di Monte San Savino Anno scolastico 2010 / 2011
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
22 gennaio 2015 Primo incontro
La relazione - Giulio Colecchia
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
DSA Istruzioni per l’uso
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
Percorso Educativo Personalizzato
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
PROGETTO ORIENTAMENTO
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
Documentare la didattica
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Un progetto in continuità...
ORIENTAMENTE.
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Riflessioni sull’apprendimento
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Proposta CTI Monza ovest Settimana di riflessione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento 19 marzo al 28 marzo 2018 Proposta CTI Monza ovest

Percorso con i genitori ( Scuola dell’infanzia - Scuola primaria Scuola Secondaria di primo grado)

Primo incontro: DSA: un mondo da ri-conoscere - Il bambino /ragazzo DSA a scuola e a casa - l’importanza della tenuta dell’autostima - discussione sull’importanza del sostegno genitoriale

Secondo incontro Compiti a casa:Ascoltare, guidare, non sostituire ( primaria- sec.di primo grado) - Riflettere sull’importanza delle relazioni nel momento dei compiti, sul perché è importante fare i compiti, sul ruolo dei genitori nel momento dei compiti; - proposta di strategie per un metodo di studio efficace: ricerca e utilizzo di parole chiave, capacità di sintesi, titoli e sottotitoli; -presentazione di mappe concettuali per lo studio: individuazione del focus; individuazione dei concetti secondari e terziari; altri supporti personali nello studio: segnalibri, diagrammi, schemi, tabelle; - presentazione di strumenti compensativi utili per lo studio a casa: portalistini, tabelle, formulari, anticipatori programmati dalla conoscenza; - software informatici utili.

Percorso alunni-insegnanti In orario scolastico

Prima lezione : cosa significa essere DSA Scuola primaria – lettura de “Il mago delle formiche giganti” La dislessia a scuola: tutti uguali, tutti diversi. Un libro sulla dislessia scritto appositamente per i bambini. Si tratta di una storia semplice e divertente da leggere in classe, per far capire il disturbo ai compagni. Nel testo di Libriliberi, in appendice, è presente un gioco per capire e affrontare il disturbo: «Che cosa succede quando non si riesce a leggere?». Si trova anche una proposta da cui prendere spunto per parlarne in classe: «Che cos’è la dislessia?».

-visione del film d’animazione “Nat e il segreto di Eleonora” Nat ha sette anni e non sa ancora leggere. Scopre d’aver ricevuto in dono un’intera biblioteca piena di testi originali di favole che la zia era solita raccontargli. Questo film dà spazio ad una riflessione sulle difficoltà che possono presentarsi nell’apprendimento della letto-scrittura nonché sull’importanza di una buona autostima ai fini di un buon successo personale.

- dal film «Il piccolo Nicolas e i suoi genitori» spezzone « Il fiume che attraversa Parigi» https://www.youtube.com/watch?v=YWPwpYA9VBA Possibilità di riflettere sul diverso funzionamento dei bambini che presentano un disturbo specifico di apprendimento e delle difficoltà che incontrano nello studio.

Scuola secondaria di primo grado: Filmato “come legge una persona con dislessia” http://www.tecnologiedidattiche.org/come-legge-una-persona-con-dislessia/ Film: Stelle sulla terra https://www.bing.com/videos/search?q=stelle+sulla+terra&view=detail&mid=9D895DBD86B17486B5E39D895DBD86B17486B5E3&FORM=VIRE Momento di discussione e riflessione per gli alunni

Seconda lezione: parlo di me Scuola primaria- Scuola secondaria di primo grado Attività a gruppi o individuale : quali sono le mie difficoltà di apprendimento, le mie potenzialità, suggerimenti… video No problem: 1.episodio didattica https://www.youtube.com/watch?v=ZlxUIReuoAk 2. episodio lettura https://www.youtube.com/watch?v=KRLxUv9AMzs 3. episodio scrittura https://www.youtube.com/watch?v=M00byXkFswY 4. episodio calcolo https://www.youtube.com/watch?v=uxAbJCvb3MQ

Gli episodi sul calcolo, la scrittura e la lettura sono esplicativi dei rispettivi disturbi specifici di apprendimento: discalculia, disortografia e dislessia. L’episodio sulla didattica mette in luce l’importanza di una didattica inclusiva e differenziata nel rispetto della diversità di tutti e di ciascuno. In particolare prende spunto dall’utilizzo del computer nello studio.

Percorso genitori/ alunni (Scuola primaria e Secondaria di primo grado) In orario extrascolastico

Primo Laboratorio :facciamo insieme preparare un planning settimanale conoscere le potenzialità dei libri di testo in dotazione

Secondo Laboratorio: sperimentiamo presentazione di software utili per gli alunni DSA provare ad usare insieme.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Percorso con i genitori: Primo incontro: DSA: un mondo da ri-conoscere -Il ragazzo DSA a scuola e a casa -l’importanza della tenuta dell’autostima - discussione sull’importanza del sostegno genitoriale

Secondo incontro : cosa significa essere DSA ( genitori- ragazzi) Film: Stelle sulla terra Momento di riflessione e proiezione di alcune esperienze scolastiche di ragazzi DSA

La storia di Luca e Giacomo Cristina Parodi live https://www.youtube.com/watch?v=kkP-vByEtHc DEMONE BIANCO di Giacomo Cutrera intero https://www.youtube.com/watch?v=4lv6savdPoM DEMONE BIANCO capitolo 1 https://www.youtube.com/watch?v=bhS8BwpUTxA La caratteristica di Emilio https://vimeo.com/125686239

laboratorio solo per i ragazzi Primo Laboratorio :facciamo insieme preparare un planning settimanale conoscere le potenzialità dei libri di testo in dotazione Secondo Laboratorio: sperimentiamo presentazione di software utili per gli alunni DSA provare ad usare insieme.

DEMO ANASTASIS:Carlo mobile Pro Super Mappe Classic PROGRAMMI SCUOLA DEMO ANASTASIS:Carlo mobile Pro Super Mappe Classic Super Quaderno ITUK PROGRAMMI PER DISEGNARE: Paint.NET PROGRAMMI PER MAPPE: CMapTools Free Mind Mind maple VUE PROGRAMMI PER METEMETICA:Effe DX Geo Gebra MateXme Adriano Agostini PROGRAMMI PER REGISTRARE: Audacity PROGRAMMI SINTESI VOCALE:Leggixme sp Leggixme junior PROGRAMMI PER USO PDF: PDFXVver PROGRAMMI PER USO TASTIERA: Tutore Dattilo TUXTYPE inglese Note: Questi programmi sono sicuramente utili , non sono adatti tutti per ogni ordine di scuola, nell’incontro del 22 febbraio presenteremo il CMapTools e il Leggixme sp . Nei laboratori con i genitori/ alunni o con i ragazzi è utile affrontare il problema del metodo di studio e la costruzione delle mappe con e senza software.