VOGLIO VIVERE COSI’ 27 Febbraio 2009

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Advertisements

Con il contributo Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione centrale cultura, sport e solidarietà FVG Economy App e Open Data in Rete.
PRESENTA …. MOSTRA DEL TURISMO ENO-GASTRONOMICO VERSO EXPO MILANO MAGGIO 2014 IL PRIMO EVENTO ORGANIZZATO DA STUDENTI CON IL COINVOLGIMENTO.
RISULTATI Cilento Blu Club. Con il progetto Cilento Blu Club è stato realizzato un sistema di mobilità integrato ferro/gomma/mare a supporto dello sviluppo.
Chi Siamo E Commerce Activity Breaks ltd è il leader Europeo per la fornitura on-line di soggiorni con attività incluse. Prodotti unici, proposta unica,
Il Double Network di Gesac Presentazione Project Work Gli studenti di Organizzazione Aziendale (prof. Consiglio)
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Istruzioni 1.Scarica la presentazione in formato presentazione.
25 Marzo 2009 Centro Comunale Polivalente di San Mauro Torinese - Via 25 Aprile 66 Progetto Socialwiki : Modalità di pubblicazione.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
VALORIZZAZIONE TURISTICA DEGLI EVENTI
2017.
LA COMUNICAZIONE DEI MUSEI VERSO UNA RETE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE Mattia Morandi | Ministero dei beni e delle attività culturali.
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
…ORIENTATORE TURISTICO
Corso di Web Marketing 8 Maggio – 8 Giugno 2017.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
LE FIGURE PROFESSIONALI DEL TURISMO
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Centro Eurodesk – Perugia
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
Comunicazione e Community Kion service Alessandro Furlati
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
Opera della Metropolitana di Siena:
Italia degli Innovatori
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
ORIENTAMENTO IN USCITA
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Per la tua vacanza eco sostenibile
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
IL LIBRO BIANCO DELLA PUBBLICITÀ
Il sitoweb istituzionale
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
I Social Media -> caratteristiche
PSR 2014 – 2020 Il piano di comunicazione
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Cosa è successo oggi a Milano e cosa puoi fare!
La community europea per l’educazione degli adulti
LA PSICOLOGIA DEL MARKETING Strategie di marketing Pubblicità ingannev ole Influencer Social Network Italo Svevo – La Psicoanalisi Mihaela Pirlog – A.S.
Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n
“COMMUNICATION RELOADED”
HISTORY. HISTORY HISTORY HISTORY In 2006 George Clooney became the brand ambassador and testimonial in the first of a long series of advertising campaigns.
06/12/ :39 Expandere Liguria.
Community case history.
per fare incoming esperienziale in Veneto
L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
[Nome prodotto] Piano di marketing
LA STRATEGIA DI PROMOZIONE TURISTICA TOSCANA
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Diventa Agente di Keepsporting!
Chiara Ratzenberger - MAECI
[Nome prodotto] Piano di marketing
Innovazione Ecosistema Cultura
Progetto di valorizzazione della destinazione Valtellina: PRESENZE TURISTICHE E NUOVE INIZIATIVE PROMOZIONALI Un video e un magazine in distribuzione.
Turismo sostenibile.
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
CIVIDALE
Telegram L’esperienza di Florence TV
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
Un’ esperienza di valorizzazione attraverso
Le attività di comunicazione del progetto
Transcript della presentazione:

VOGLIO VIVERE COSI’ 27 Febbraio 2009 Ai sensi del D.Lgs. 196/03 si precisa che le informazioni contenute in questo documento sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario e sono da ritenersi riservate, confidenziali e non divulgabili.

VOGLIO VIVERE COSI’. IN TOSCANA È la strategia di comunicazione multimediale che garantisce il maggior raccordo tra le azioni di promozione realizzate da Toscana Promozione le APT e i consorzi. Due sono gli obiettivi primari: Riposizionamento e nuova percezione della marca toscana Stimolare un turismo sostenibile e responsabile verso la Toscana (salvaguardia dell’identità e tutela del patrimonio ambientale e culturale)

VOGLIO VIVERE COSI’. IN TOSCANA Si rivolge, con strumenti dedicati, sia al mercato italiano che al mercato europeo ed internazionale Adotta modalità e strumentazioni fortemente innovative ed esplora percorsi di comunicazione ed interattività non ancora battuti da competitor tradizionali ed emergenti Mette in dotazione e condivisione format di comunicazione multimediale Coinvolge a rete il territorio regionale esaltando offerte tematiche e percorsi innovativi Consente una regia strategica in termini di format, contenuti, offerte speciali, prodotti editoriali, partecipazione a fiere, progettazione eventi, azioni di comarketing e pubblicità  Consente la formazione di una squadra con obiettivi comuni e percorso condiviso

MODALITA’ INNOVATIVE, FORMAT, RETE, SQUADRA E REGIA Voglio Vivere Così. In Toscana È una strategia di comunicazione integrata che incide sul livello organizzativo, sul sistema e sul prodotto, sul posizionamento nazionale ed internazionale, sulla percezione della toscana contemporanea Il cuore della strategia: www.turismo.intoscana.it   Far memorizzare, rendere familiare, fidelizzare in italia e nel mondo, il website dedicato al turismo Per conoscere, riconoscere e riconoscersi, approfondire, coinvolgere, sorprendere, partecipare, scegliere la Toscana.

VOGLIO VIVERE COSI’. I MERCATI Il target geografico potenziale è globale, i principali mercati di riferimento saranno: Italia Europa ed in particolare Germania, UK, Irlanda, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Finlandia, Svezia, Danimarca, Norvegia, Austria, Svizzera, Russia, Polonia e Ungheria U.S.A. e Nord America ASIA ed in particolare Giappone, India e Cina rivedere SPAGNA??? RUSSIA???

VOGLIO VIVERE COSI’. I TARGET Gli strumenti e la campagna di comunicazione si rivolgono a: Turista/viaggiatore Con propensione a comportamenti autonomi Desideroso di vivere luoghi e tempi speciali Attento alla cultura locale ed alla autenticità dei luoghi Orientato ad eventi e percorsi speciali Pronto a valutare offerte e pacchetti Tour Operator nazionali ed internazionali Media e new-media specializzati e generalisti Opinion leader e trend setter

VOGLIO VIVERE COSI’. IL MESSAGGIO Il brand “Toscana” gode di prestigio e di grande evocazione. L’obiettivo e’ andare oltre e costruire un Love Mark Lavorare sulla componente affettiva, empatica, emozionale e garantire contatto ed interazione professionale e costante nel tempo fra la Toscana e chi intende scoprirla o riscoprirla Un brand che crea quindi un valore economico e relazionale non una semplice etichetta. Quindi un principio organizzatore, fatto di idee, competenze, visione, cultura dell’eccellenza Il messaggio non si affida alle sorti di una campagna pubblicitaria classica ma ad un sistema strutturato e permanente che ha il proprio fulcro in www.turismo.intoscana.it

Agenzie di stampa Advertising Web Marketing TV naz/europa Internet Internet - Comarketing Google Street view Fornitura contenuti Google Mappe POI, Opensocial Portali tematici Turismo, Cultura, Enogastronomia eBay iTunes Social Media Youtube (video) Flicker (foto) Wikipedia (dizionario) Blogger Twitter (blog su mobile) Facebook, Linkedin Advertising Web Marketing Social Team multilingua Motori di ricerca Advertising web Tabellare online Tabellare classica Costruzione eventi online e attività agenzia PR, TV naz/europa Mobile marketing, Internet Produzione spot Diffusione analogico - digitale - satellite Audioguide, Video Contenuti informativi Cittadinanza Digitale Eventi, Blog, VVC-Card… Servizi esterni: Prenotazioni, Biglietteria Shopping… Editoria Regione Toscana, Toscana Promozione, APT, Consorzi www.turismo.intoscana.it Voglio Vivere Così Card Agenzie di stampa Audioguide Navigazione su mobile Sconti musei/parcheggi/FFSS Byke sharing Terme, golf e wellness Eventi esclusivi: cene in location, concerti, visite guidate… Download dedicati Autonoleggi: sconti o upgrade Diffusione internazionale di news ed eventi -Audioguide -Video -Prenotazioni -Biglietteria -Eventi -Cittadinanza Digitale -Card -Shopping, Internet Postazioni multimediali Internet aeroporti Internet Internet

www.turismo.intoscana.it Il sito web www.turismo.intoscana.it è il fulcro di tutta la strategia e serve da focal point per tutte le attività che ruotano intorno alla campagna: Spot video Advertising Attività relative ai social network VoglioVivereCosì Card Rappresenta inoltre l’area informativa e descrittiva per gli utenti che cercano informazioni turistiche sulla Toscana

www.turismo.intoscana.it Contenuti Il sito web raccoglie, organizza e presenta: Schede descrittive in ambito turistico (località, zone, prodotti tipici, prodotti turistici, beni culturali, itinerari) Eventi Lanci e promo relativi a : eventi, servizi, prodotti, pacchetti Informazioni utili (accoglienza, ristorazione, mappe, meteo, mobilità, agenzie di viaggio, APT…) Area Multimediale con video, audioguide, fotografie, foto 360° MyToscana: area di registrazione e profilazione (crea il tuo diario di viaggio, il tuo itinerario, invio cartoline, lanci al mondo dei social media, blog…) Il sito web è inoltre l’elemento centrale della social media strategy ed il primo amplificatore delle iniziative ad essa collegate day by day (vedi slide successivi).

Voglio Vivere Così Card La Card rappresenta uno degli elementi di fidelizzazione dei turisti al sito ed alla Toscana. E’ una card non prepagata a validità annuale. Benefit per il turista Servizi offline: sconti sul biglietto di ingresso per i musei che aderiscono all’iniziativa Scontati sui biglietti ferroviari per la rete regionale sconti sui parcheggi Servizi online: registrazione al sito web e quindi possibilità di creare online il proprio diario di viaggio ascolto e download di audioguide ricezione via sms, mms di informazioni relative a meteo, eventi, news, musei, spettacoli…

Voglio Vivere Così Card Ad esempio un utente potrà, registrandosi al sito del turismo, impostare in quale periodo, per quali città e per quali tipologie di eventi ricevere sul proprio telefono un sms informativo. scaricare le guide informative presenti sul sito del turismo relative a città, opere d’arte, monumenti… consultare dal proprio telefono cellulare la situazione dei treni regionali scaricare come suoneria il jingle della campagna scaricare ed ascoltare audioguide fruire video fruire la versione mobile del sito del turismo

Mobile Marketing La redazione potrà inviare tramite sms ed mms, a utenti profilati di telefonia mobile di 10 paesi europei, informazioni e notizie coerenti alla campagna Voglio Vivere Così. Invii messi a budget 10 milioni di SMS da suddividere tra paesi, lingua e profilazione utente. Profilazione disponibile: sesso, età, interessi relativi al tempo libero, paese di appartenenza Paesi in cu il’invio è previsto: gli stessi in cui viene effettuata la campagna TV (Italia, Germania, UK, Spagna, Francia, Olanda, Svezia, Irlanda, Svizzera)

Postazioni multimediali Il primo obiettivo che ci si propone con questa parte della campagna è quella di presidiare fisicamente centri strategici di traffico turistico. La postazione multimediale, costruita a rappresentare la cupola del Duomo di Firenze, sarà per i viaggiatori un luogo ove: Navigare il sito web Registrarsi al sito web Fruire quindi tutti i servizi ed i contenuti riservati ai possessori della Card Visualizzare lo spot video Aeroporti: Milano, Francoforte, Londra, New York, San Francesco, Mosca, Parigi, Hong Kong, Tokyo, Pechino, Mumbay

Eventi L’organizzazione di contest ed attività di marketing non convenzionale su eventi, contenuto privilegiato e leva fondamentale di tutte le attività sui social media, terrà conto di: coerenza con le linee guida del sito www.turismo.intoscana.it: mare, montagna, città d’arte, campagna, terme, agriturismo, enogastronomia copertura geografica del territorio prodotti tematici, pacchetti promozionali (Via Francigena, Turismo, sostenibile, religioso, congressuale….) valorizzazione di eventi già presenti sul territorio (dagli eventi storici e tradizionali al Carnevale di Viareggio, dalle Notti dell’Archeologia ad Amico Museo…) Aggancio alle mode e tendenze presenti nell’area web, hitech, fashion, lifestyle…. (es: iphone…) Togliere PALIO DI SIENA

Advertising web Pianificazione di posizioni pubblicitarie tradizionali (banner) su media online di rilevanza internazionale. Verranno scelti prevalentemente portali in lingua inglese privilegiando i paesi anglosassoni e quelli target della diffusione dello spot. I banner, necessariamente coordinati con il concept di Voglio Vivere Così, non dovrebbero pubblicizzare genericamente il sito del Turismo, ma essere tematici su offerte, eventi, prodotti, pacchetti, in modo da alzare il tasso di conversione (click-through) tipicamente più alto con messaggi specifici.

Advertising web

Presenza – Animazione - Controllo Social Media Strategy Social Media Team (multilingue) Gruppo di lavoro di una decina di unità che, usando I contenuti del sito del turismo, gli eventi, e i contenuti generati dagli utenti opera sui principali Social Media con attività di: Presenza – Animazione - Controllo Online Reputation Management Gestione del posizionamento e dell’immagine percepita online instaurando un rapporto dialettico con le community. Blog marketing Presidio dei principali blog (opinion leader) per veicolare contenuti relativi alla Toscana. Attività “Virali”

Social Media Strategy Una strategia basata sul web2.0 e sui nuovi modelli di marketing: partecipazione, conversazione e coinvolgimento degli utenti

Flusso informativo turismo.intoscana.it Social Team Eventi e Redazione Marketing Comunicazione turismo.intoscana.it Eventi e spunti di comunicazione Elaborazione dell’informazione Diffusione e distribuzione Target: utenza Web

Advertising classico Televisione (spot) Quotidiani, magazine, periodici e specializzati

VOGLIO VIVERE COSÌ. INTOSCANA SPOT 15” E 30” + MTV I-Tuscany ON AIR MTV ITALIA-MTV EUROPA 4 FLIGHTS MARZO - APRILE 2009 GIUGNO - LUGLIO SETTEMBRE - OTTOBRE FEBBRAIO - MARZO 2010 TOTALE PASSAGGI ITALIA 684 TOTALE PASSAGGI EUROPA 1785

VOGLIO VIVERE COSÌ. INTOSCANA SPOT 15” E 30” ON AIR RAI 15-28 MARZO 2009 TV RAI Passaggi 108 30’’ 55 15’’

Stampa estera e P.R. Il partner esclusivo per la campagna ha l’incarico di realizzare un notiziario in lingua inglese da diffondere attraverso Internet e newsletter indirizzate a redazioni e testate giornalistiche estere in associazione ad altre attività di seguito elencate. Tramite questa attività ci si propone di utilizzare i canali informativi messi a disposizione dalle varie associazioni di stampa internazionali per diffondere notizie ed informazioni in ambito turistico a migliaia di testate nel mondo. Il notiziario tratterà e diffonderà sia informazioni relative agli eventi che alla campagna stessa FLUSSO La redazione fornisce la notizia su un evento o una iniziativa sia turistiche che sulla campagna L’agenzia di stampa elabora e produce la comunicazione Tramite l’agenzia, la notizia viene inviata ai circuiti stampa internazionali e nazionali Inoltre, verrà svolta un’attività di P.R. per posizionare la notizia su format televisivi italiani importanti e prestigiosi.

Editoria Tutti i prodotti stampati, prodotti e realizzati da Toscana Promozione, Regione Toscana e dalle APT riconducibili al concept di Voglio Vivere Così riporteranno il format della campagna o se già esistenti il “francobollo” della Campagna.

Grazie VOGLIO VIVERE COSI’