La Lingua Straniera nella Scuola dell’Infanzia
Perché imparare una lingua straniera nella Scuola dell’Infanzia? Per stimolare lo sviluppo cognitivo Per avviare alla comprensione di altre culture Per facilitare la comunicazione con l’altro
Quali sono i presupposti neurologici e ambientali? Si evidenziano aree cerebrali preposte Esiste un periodo critico Influiscono molteplici fattori ambientali
Di quali differenze tra apprendimento di L1 e di L2 bisogna tenere conto? Apprendimento spontaneo di L1 e insegnamento di L2 Tempi di esposizione diversi
Quali sono invece i meccanismi comuni? Sequenza di apprendimento: COMPRENSIONE ASSIMILAZIONE PRODUZIONE
Bisogna distinguere tra lingua orale e lingua scritta? Ricorso esclusivo a lingua ORALE
Quale ruolo riveste la motivazione? Motivazione intrinseca alle strutture mentali del bambino Lingua come mezzo per: * Entrare in relazione con l’altro * Indagare la realtà circostante * Esprimersi creativamente
Come attivare la motivazione? Problem solving Tecniche ludiche Drammatizzazione Coinvolgimento dei genitori Tecnologie informatiche
Come si sviluppano le fasi dell’apprendimento della L2 nel bambino della Scuola dell’Infanzia? Comprensione: tempi lunghi, esposizione crescente, ascolto, audiovisivi Assimilazione : ripetizione, flash cards, cd e video, canzoni, role plays, giochi in genere Verifica della Produzione: osservazione, gioco, produzione richiesta ridotta
Chi deve insegnare la L2 nella Scuola dell’Infanzia? “L’importanza della dimensione relazionale e quotidiana nelle esperienze di avvicinamento alla lingua inglese nella scuola dell’infanzia, alla luce della recente letteratura sull’acquisizione della seconda lingua, vede la centralità dell’insegnante di sezione competente in L2, più che dell’insegnante madrelingua esterno alla scuola.” Licia Masoni
Esempi Pratici Progetto Happy English Format Hocus and Lotus