BEVANDA DIVINA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 IL METABOLISMO a cura di ANTONIO CANGIANO. 2 IL METABOLISMO Linsieme delle reazioni chimiche che riforniscono la cellula e lorganismo di energia e materia.
Advertisements

L’importanza di un alimentazione sana
La respirazione cellulare
A cura della prof.ssa Stefania Luchetti
ALCOOL SOSTANZA PRODUZIONE COMMERCIO
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Il vino fotografie di viaggio
Chiara Mattei RESPIRAZIONE CELLULARE (cap.8, pag.118)
Unità didattica di Chimica
Corso di laurea in Scienze dell’ Enogastronomia mediterranea e Salute
Il Tasso Alcolico Cosa è..
Il Tasso Alcolico Come si calcola..
Linee guida per una sana alimentazione italiana
Capitolo 13 Le proprietà delle soluzioni 1.Perchè le sostanze si sciolgono? 2.La solubilità 3.La concentrazione delle soluzioni 4.Le soluzioni elettrolitiche.
Metabolismo energetico
Miscugli e soluzioni.
I giovani e lalcol Liceo scientifico A. Meucci III D.
scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi
La teoria atomica della materia
DIDATTICA PERSONALIZZATA
VIVERE SANO :3.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
La fotosintesi clorofilliana
Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Sci. della Vita: Indovina chi viene.
LA RESPIRAZIONE CELLULARE
RESPIRAZIONE CELLULARE.
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
FERMENTAZIONE ALCOLICA
© THE WINE REBELS Tutte le foto ed i video sono presi liberamente da
Cosa c’è nel vino.
Poche regole per una giusta alimentazione
LABORATORIO DI SCIENZE
Vinificazione in rosso
SAI COME PUOI MANGIARE LA FRUTTA?
Il metabolismo energetico
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
La grandezza concentrazione
La funzione degli alimenti
VINI SPECIALI.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
DEFINIZIONE E FUNZIONI
Benvenuti nell’Antro del Ciclope!.
L’uva La regina della frutta
Storia dell’alimentazione
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Cenni sulla produzione del Marsala
dal Vino base al Remuage.
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
ARTE DI FARE WHISKY.
LA GLICOLISI Tutti i viventi necessitano di ENERGIA.
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
L'ACQUA FRIZZANTE.
I quattro siti di coltivazione selezionati
APPARATO RESPIRATORIO
I MICRORGANISMI.
La Glicolisi.
5.4 Bevande alcoliche distillate e liquorose
Metabolismo cellulare
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Istituto comprensivo Trento 5
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
La fermentazione alcolica
Natura e arte: la storia del Montepulciano d’Abruzzo.
292 Il tratto gastrointestinale umano e il suo microbiota Argomenti e obbietivi Descrizione del tratto gastrointestinale Il microbiota dell’intestino crasso.
Storia del Tè. Il tè Dopo l’ acqua, il tè è la bevanda più diffusa al mondo. La sua patria d’ origine la Cina.
Bevande alcoliche Birre: prodotte per fermentazione di ingredienti estratti a caldo Vini e sidri: prodotti per fermentazione di frutti interi pressati.
+2ADP.
Transcript della presentazione:

BEVANDA DIVINA

ORIGINE DELLA PAROLA VINO Dal sanscrito vena, formato dalla radice ven, che significa «amare». Dall’antico ebraico iin che attraverso il greco oinos sarebbe arrivata ai latini. Da una radice sanscrita vi (attorcigliarsi) verrebbe vino, cioè il frutto della pianta che si attorciglia. Origine latina da vir (uomo) e vis (forza).

STORIA 8000 a.C.: Fermentazione accidentale dell’uva nel Caucaso 4000 a.C.: I Sumeri e gli Assiri scoprono i processi per la fermentazione Il vino diventa una bevanda pregiata con gli Egizi (3100/30 a.C.) e con i Greci (1000/323 a.C.) dove era diffuso tra le classi agiate. IL vino è stato importante in altre religioni: Ebraica, Islamica e Cristiana 1400 d.C.: Nei territori Islamici viene messa al bando la viticoltura. Il XIX secolo ha vissuto la massima euforia vitivinicola. Ma prima della fine del secolo, si abbatté la filossera, un parassita che colpisce le radici della vite europea. La soluzione fu quella di innestare la vite europea sulla radice americana immune alla filossera.

Nel corredo funebre del re Tutankhamon (1339 a. C Nel corredo funebre del re Tutankhamon (1339 a.C.) erano incluse delle anfore contenenti vino con riportata la zona di provenienza, l'annata e il produttore

Dioniso, divinità greca dedicata al vino. Ripreso poi dai romani come Bacco

Componente Formula chimica  % in volume  % in peso  % in moli Note Acqua H2O 70-90 82-85,4 92,6-94,1 È il componente del vino a maggiore concentrazione Alcol etilico C2H5OH 9-16 6,9-11,7 2,9-5,1 È prodotto durante la fermentazione alcolica degli zuccheri presenti nell'uva. La sua percentuale in volume corrisponde alla gradazione alcolica Acetaldeide CH3CHO 0,5-30 0,37-18,1 0,17-9,1 È un prodotto secondario della fermentazione alcolica Glicerolo C3H8O3 0,32-1,19 0,37-1,38 0,08-0,3 È un prodotto secondario della fermentazione alcolica. La sua concentrazione aumenta all'aumentare della gradazione alcolica Acido tartarico C4H6O6 0,17-0,45 0,28-0,73 0,02-0,1 Presente nell'uva Acido lattico C3H6O3 0,08-0,33 0,09-0,37 0,02-0,08 Prodotto dalla fermentazione malolattica Acido malico HOOCCH(OH)CH2C OOH 0-0,44 0-0,64 0-0,1

Fermentazione alcolica La fermentazione alcolica è un processo che permette la trasformazione del mosto in vino tramite una serie di reazioni svolte da funghi unicellulari detti lieviti presenti sulla buccia dell’uva. I lieviti, inizialmente svolgono respirazione aerobia; le cellule, crescendo, consumano l’ossigeno ed inizia la fermentazione alcolica: C6H12O6 + 2Pi + 2ADP + 2H+→2C2H5OH + 2CO2 + 2ATP + 2H2O

Fermentazione gliceropiruvica

Fermentazione malo-lattica

ENERGIA E CONSUMO Tipo di vino Energia Rosso 75kcal/314kj Bianco Per aperitivi 186kcal/779kj

PROPRIETÀ BENEFICHE

ATTREZZATURA Pompa centrifuga per uso alimentare; Imbuti d'acciaio inox di varie misure, per travasi; Secchi d'acciaio inox da 10-12-15 litri; Bacinella di plastica da 50 litri per rimontaggi; Setaccio d'acciaio inox per togliere bucce residue durante i rimontaggi; Tubi per travasi, in gomma per uso alimentare, di vari diametri; Damigianette in vetro di varie dimensioni; Tappi colmatori in alluminio per botti e damigiane; Tappi di sughero; Attrezzi per riparazioni urgenti (chiavi inglesi, martello, cacciavite, lampade portatili, stracci).

PROCEDIMENTO

CONCLUSINI L'importanza della quantità del vino che si può bere in dose moderata (effetti di beneficio limite minimo); Associazione con alimenti sani e di qualità; Fattore psicologico; Un pizzico senso di umor; Fattore ambiente nel suo insieme; Sono un tocca sana per affrontare con serenità la vita quotidiana e migliorare la nostra salute.