UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità MARKETING, MODA E L’ERA DEI FASHION BLOG Relatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Tesi di Laurea di Annamaria Mangolini Anno Accademico 2013/2014
INTUITO CREATIVITÀ ORGANIZZAZIONE MODA STRATEGIA ASSECONDARE INNOVARE
fashion marketing Incontro tra domanda e offerta. Necessario per Raccogliere informazioni Pianificare Agire nel mercato Controllare
Nuova filosofia aziendale Analisi dell’ambiente Scelta obiettivi Scelta segmento di mercato Scelta strategie di marketing Scelta strategie alternative
MARKETING MIX E MODA Prodotto Prezzo Punto vendita Promozione
FASHION BLOG Fashion blog Consigli di moda Fashion bloggers Blog = web + log Fashion blog Consigli di moda Chi è il blogger? Fashion bloggers Experts Posers
CHIARA FERRAGNI: LA FASHION BLOGGER PIÙ CHIACCHIERATA D’ITALIA
retail marketing Potente mezzo strategico
marketing esperienziale Focus sulle esperienze di consumo Il punto vendita assume sempre più importanza L’atmosfera influenza le decisioni d’acquisto Dimensione spaziale Dimensione sociale
“Le cose più belle sono le più semplici” Brand specializzato in prodotti di lusso “Le cose più belle sono le più semplici”
MODA Lusso inaccessibile ACCESSORI OROLOGERIA GIOIELLERIA Lusso PROFUMERIA COSMETICA Lusso accessibile
CONCLUSIONI Qualità del prodotto Cura nei dettagli Creatività Innovazione Punto vendita
grazie per l’attenzione