Viaggio attraverso i fiumi dell’America
Versante dell’Oceano Atlantico
Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni scorre attraverso il Perù (dove nasce nel Nevado Mismi), la Colombia e il Brasile; sfocia nell'Oceano Atlantico. Considerando la sorgente più lontana dal mare, il Rio Apurimac, esso è il corso d'acqua più lungo al mondo (6937 km). E' il più grande fiume del mondo per volume d'acqua, numero di affluenti e bacino idrografico. Lunghezza: 6 937 km Portata media: 17 5000 m3/s Bacino idrografico: 6 150 000 km2 Navigabile: Il Rio delle Amazzoni è navigabile con navi oceaniche dalla costa atlantica fino a Manaus. Le strade sono perlopiù inagibili nella stagione delle piogge.
Mississippi Lunghezza: 3.778 km Portata media: 17.000 m3/s Nasce nel nord del Minnesota, poco a ovest del Lago Superiore e sfocia nel Golfo del Messico scorrendo verso sud. Scorre negli Stati uniti: Minnesota, Wisconsin, Iowa, Illinois, Missouri, Kentucky, Arkansas, Tennesse, Mississippi, Louisiana. Lunghezza: 3.778 km Portata media: 17.000 m3/s Bacino idrografico: 3.238.000 km2 L'affluente principale del Mississippi è il Missouri. Il corso del fiume, nel suo primo tratto, è talora incassato tra i cordoni morenici e spesso presenta rapide e cascate. Per il resto del suo percorso è un fiume maestoso, navigabile con prevalente direzione nord-sud. Le periodiche inondazioni che si verificano nel basso corso lasciano ai lati delle sponde zone permanentemente umide e acquitrinose (cypress swamps).
Missouri Lunghezza: 3.767 km Portata media: 1.612 m3/s Nasce dalla confluenza dei fiumi Madison, Jefferson e Gallatin in Montana e scorre fino ad incontrare il Mississippi a nord di Saint Louis. Scorre negli Stati uniti:Montana, Dakota del Nord,Dakota del Sud, Iowa, Nebraska, Missouri,Kansas. Il Missouri è il più importante tributario del fiume Mississippi, nonché il più lungo affluente del mondo. Il sistema fluviale combinato Mississippi-Missouri è il quarto fiume al mondo per lunghezza. Alla confluenza con il Mississippi, il Missouri apporta un volume d'acqua che è meno della metà di quello del Mississippi Superiore e dell'Ohio che è il secondo affluente del Mississippi. Lunghezza: 3.767 km Portata media: 1.612 m3/s Bacino idrografico: 1.376.180 km2 Navigabile interamente.
Rio de la Plata Il Rio de la Plata è l'estuario formato dal fiume Uruguay e dal fiume Paraná. Sfocia nell'Oceano Atlantico e forma la parte marittima del confine tra Argentina ed Uruguay, con i porti principali di Buenos Aires e Montevideo. Lunghezza: 290 km Portata media: 22 000 m3/s Bacino idrografico: 3 140 000 km2 Navigabile: interamente
Madeira Nasce a Porto Velho nel territorio brasiliano e scorre lungo tutto il Brasile fino a confluire nel Rio delle Amazzoni di cui è il principale affluente di destra. Interamente navigabile: è anche stato approvato un progetto nel 2007 che prevede la costruzione di due dighe lungo il fiume, contrastato dai ferventi animalisti che ne evidenziano i negativi effetti sull’ambiente amazzonico. Lunghezza: 3.240 km Portata media: 32.000 m3/s Bacino idrografico: 1.420.000 kmq.
Mamoré Nasce in Bolivia, a Cochabamba e, unendosi con il Beni, forma il Madeira; scorrendo per 200 km sul confine con il Brasile. Navigabile per quasi tutta la sua lunghezza: su 1900 km ben 1600 sono interamente percorribili in barca. Lunghezza: 1.900 km Portata media: 11.649 m3/s Bacino idrografico: 241.660 kmq.
Versante dell’Oceano Pacifico
Colorado Nasce a Poudre Le Pass, nello Stato del Colorado e dovrebbe sfociare nel Golfo di California, attraversando lo Utah e l’Arizona, ma la foce è ormai quasi interamente prosciugata, per qusto non è interamente navigabile. Lunghezza: 2.330 km Portata media: tra 113 m3/s (durante la siccità) e 28.000 m3/s (durante le inondazioni) Bacino idrografico: 629.100 kmq. Navigabile per quasi tutta la sua lunghezza; tranne la parte terminale, mancando un collegamento col mare la navigazione commerciale non è di grande rilevanza. Canale Central Arizona Project
Versante del Mar Glaciale Artico
MACKENZIE Rappresenta il secondo sistema fluviale del continente nordamericano per lunghezza. Nasce dal Grande Lago degli Schiavi e sfocia nel Mare di Beauford. STRADE CITTA E CAPITALI ATTRAVERSATE: Canada Navigabile da Maggio a Settembre Lunghezza: 1.738 Portata media: 9.700 Bacino idrografico: 1.810.000 ;
Chiara Galliani IV Al Corinne Roaro IV Al Valentina Creatini IV Al Simone Sicilia IV Al