Viaggio attraverso i fiumi dell’America.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
A cura di davide sproviero
Po il più importante fiume italiano
Le Americhe Nord America
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
TSUNAMI L’apocalisse del sud-est asiatico
Venezuela Autrici Carleo Domenica Condoleo Francesca Grassi Federica.
Gli Stati Uniti.
CUBA.
L' EUFRATE.
Il Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni si trova nella parte settentrionale dell’ America Latina. Il suo percorso è ovest-est ed è parallelo all’ Equatore.
Il bacino idrografico dello Huang He o
Mississipi.
La svizzera.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
Viaggio attraverso i fiumi dell’ Oceania.
Viaggio attraverso i fiumi dell’Africa.
Viaggio attraverso i fiumi dell’Asia.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
IL FIUME GRUPPO 4 Roberta Benato Enrica Cattai Marilena Di Chicco
L’ARGENTINA CAPITALE:BUENOS AIRES LINGUA UFFICIALE:SPAGNOLO
IL TICINO.
Il Danubio Il Danubio
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Volete fare un po’ di geografia con noi
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
Brasile.
L’AMERICA LATINA Quali Paesi comprende?.
E’ la scienza che studia
I Paesi Bassi.
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni è il più grande bacino del mondo (7 milioni di Km²), fa registrare la maggior portata tra tutti i fiumi del mondo.
Navigando dalla sorgente alla foce
IL FIUME BASENTO.
Realizzato da Gian Luca Pederzoli 1^gl..
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
L’America.
P R E S E N T A.
DIGHE DI JIRAU E SANTO ANTONIO (Brasile)
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
IL FIUME GIORDANO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Territorio Storia Popolazione Economia Le regioni dell’America
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
P R E S E N T A.
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
BRASILE.
Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni (in portoghese Rio Amazonas; in spagnolo Río Amazonas) è un fiume dell'America Meridionale che scorre attraverso.
PROGETTO MEKONG LEONARDO COLOMBO
NORVEGIA.
Stati Uniti d'America.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Laboratorio di Geografia
2. Parte fisica AFRICA.
DIGHE NELL’AMAZZONIA PERUVIANA
Bremerhaven und das Wattenmeer!. Bremerhaven è una città tedesca di quasi abitanti situata sulla costa del Mare del Nord, unica altra città nel.
IL CONTINENTE AMERICANO
Fiume Krishna: possibilità di sviluppo per il sud dell’India Messori Giada: Gentile Alessandro:
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
LA FRANCIA.
GLI STATI UNITI.
Presentazione di Rebecca
Un grande continente: L’ America.
Transcript della presentazione:

Viaggio attraverso i fiumi dell’America

Versante dell’Oceano Atlantico

Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni scorre attraverso il Perù (dove nasce nel Nevado Mismi), la Colombia e il Brasile; sfocia nell'Oceano Atlantico. Considerando la sorgente più lontana dal mare, il Rio Apurimac, esso è il corso d'acqua più lungo al mondo (6937 km). E' il più grande fiume del mondo per volume d'acqua, numero di affluenti e bacino idrografico. Lunghezza: 6 937 km Portata media: 17 5000 m3/s Bacino idrografico: 6 150 000 km2 Navigabile: Il Rio delle Amazzoni è navigabile con navi oceaniche dalla costa atlantica fino a Manaus. Le strade sono perlopiù inagibili nella stagione delle piogge.

Mississippi Lunghezza: 3.778 km Portata media: 17.000 m3/s Nasce nel nord del Minnesota, poco a ovest del Lago Superiore e sfocia nel Golfo del Messico scorrendo verso sud. Scorre negli Stati uniti: Minnesota, Wisconsin, Iowa, Illinois, Missouri, Kentucky, Arkansas, Tennesse, Mississippi, Louisiana. Lunghezza: 3.778 km Portata media: 17.000 m3/s Bacino idrografico: 3.238.000 km2 L'affluente principale del Mississippi è il Missouri. Il corso del fiume, nel suo primo tratto, è talora incassato tra i cordoni morenici e spesso presenta rapide e cascate. Per il resto del suo percorso è un fiume maestoso, navigabile con prevalente direzione nord-sud. Le periodiche inondazioni che si verificano nel basso corso lasciano ai lati delle sponde zone permanentemente umide e acquitrinose (cypress swamps).

Missouri Lunghezza: 3.767 km Portata media: 1.612 m3/s Nasce dalla confluenza dei fiumi Madison, Jefferson e Gallatin in Montana e scorre fino ad incontrare il Mississippi a nord di Saint Louis. Scorre negli Stati uniti:Montana, Dakota del Nord,Dakota del Sud, Iowa, Nebraska, Missouri,Kansas. Il Missouri è il più importante tributario del fiume Mississippi, nonché il più lungo affluente del mondo. Il sistema fluviale combinato Mississippi-Missouri è il quarto fiume al mondo per lunghezza. Alla confluenza con il Mississippi, il Missouri apporta un volume d'acqua che è meno della metà di quello del Mississippi Superiore e dell'Ohio che è il secondo affluente del Mississippi. Lunghezza: 3.767 km Portata media: 1.612 m3/s Bacino idrografico: 1.376.180 km2 Navigabile interamente.

Rio de la Plata Il Rio de la Plata è l'estuario formato dal fiume Uruguay e dal fiume Paraná. Sfocia nell'Oceano Atlantico e forma la parte marittima del confine tra Argentina ed Uruguay, con i porti principali di Buenos Aires e Montevideo. Lunghezza: 290 km Portata media: 22 000 m3/s Bacino idrografico: 3 140 000 km2 Navigabile: interamente

Madeira Nasce a Porto Velho nel territorio brasiliano e scorre lungo tutto il Brasile fino a confluire nel Rio delle Amazzoni di cui è il principale affluente di destra. Interamente navigabile: è anche stato approvato un progetto nel 2007 che prevede la costruzione di due dighe lungo il fiume, contrastato dai ferventi animalisti che ne evidenziano i negativi effetti sull’ambiente amazzonico. Lunghezza: 3.240 km Portata media: 32.000 m3/s Bacino idrografico: 1.420.000 kmq.

Mamoré Nasce in Bolivia, a Cochabamba e, unendosi con il Beni, forma il Madeira; scorrendo per 200 km sul confine con il Brasile. Navigabile per quasi tutta la sua lunghezza: su 1900 km ben 1600 sono interamente percorribili in barca.   Lunghezza: 1.900 km Portata media: 11.649 m3/s Bacino idrografico: 241.660 kmq.

Versante dell’Oceano Pacifico

Colorado Nasce a Poudre Le Pass, nello Stato del Colorado e dovrebbe sfociare nel Golfo di California, attraversando lo Utah e l’Arizona, ma la foce è ormai quasi interamente prosciugata, per qusto non è interamente navigabile. Lunghezza: 2.330 km Portata media: tra 113 m3/s (durante la siccità) e 28.000 m3/s (durante le inondazioni) Bacino idrografico: 629.100 kmq.   Navigabile per quasi tutta la sua lunghezza; tranne la parte terminale, mancando un collegamento col mare la navigazione commerciale non è di grande rilevanza. Canale Central Arizona Project

Versante del Mar Glaciale Artico

MACKENZIE Rappresenta il secondo sistema fluviale del continente nordamericano per lunghezza. Nasce dal Grande Lago degli Schiavi e sfocia nel Mare di Beauford. STRADE CITTA E CAPITALI ATTRAVERSATE: Canada Navigabile da Maggio a Settembre Lunghezza: 1.738 Portata media: 9.700 Bacino idrografico: 1.810.000 ;

Chiara Galliani IV Al Corinne Roaro IV Al Valentina Creatini IV Al Simone Sicilia IV Al