PROGRAMMAZIONE VISITA AL “CASEL” di CASTELCUCCO (TV)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Argentea Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura
Advertisements

PROGETTI DI DIDATTICA DEL TERRITORIO.
I settori economici Cecilia e Caterina.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Programmazione Didattica
Alimentazione sana e agricoltura biologica
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
A cura di: Samuele Moioli
attività di matematica...dal vivo!
Programmazione Didattica
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Comenius Project Food for thought.
Istituto Comprensivo “Gamerra”
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Progetto SeT Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri.
Come costruire una mappa concettuale in classe
Progetto Policoro presenta COOP. AGRICOLA MAMMUTH 3 Dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
CLASSE III C PLESSO “IDA DEL VECCHIO” Anno Scolastico 2006/07
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
PROGETTO classi QUARTE
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
Tre storie di una lattina
Montecontessa Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Il Progetto “La città all’opera: Arte e Arti” è il filo conduttore dell’attività educativo-didattica di questo anno scolastico, condiviso con le altre.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
“Progettare per competenze” Didattica laboratoriale in matematica
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
COS’ E’ L’ECONOMIA A CURA DI: VERONICA RAINERI.
PROGETTO MULTICULTURA
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
LE TRASFORMAZIONI FISICHE DELL’ACQUA
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Visita le aziende del Cilento…. “Art Project è una web agency che copre interamente il bisogno di comunicare della tua azienda: web design, e-commerce,
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
La Cascina Maiocca si trova a Mediglia a due passi da Milano, è immersa nella natura, ideale per chi è alla ricerca di momenti di benessere.
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
Competenza nella ricerca
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Quando l’alimentazione si può dire sana
Come scrivere una relazione
Certificazione delle competenze disciplinari
Un testo in classe seconda
ISTITUTO COMPRENSIVO BATTAGLIA TERME PROGETTO ORIENTAMENTO Valenza orientativa dell’educazione stradale. dell’educazione stradale. Progetto delle.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Scuola Elementare “20 Giugno” Laboratorio di Storia
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
Le aziende del settore turistico
La carta tematica può essere di infiniti tipi, in base a quale fenomeno si vuole analizzare. E può rappresentare tutta la Terra, oppure solo alcune regioni.
INSERIRE DENOMINAZIONE ISTITUTO SCOLASTISCO PLESSO INDIRIZZO COMUNE Se possibile sostituire la clip art con una foto della propria scuola ed eliminare.
Tenuta del Cavaliere, Roma 9 aprile 2015
ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ INCONTRO PRELIMINARE Martedì 1 marzo 2016.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
LEGGERE PER CRESCERELEGGERE PER CRESCERE SETTIMANA DELLA LETTURASETTIMANA DELLA LETTURA Istituto Comprensivo – via A. Moro Buccinasco Classi quinte Scuola.
OBIETTIVIVerificare le preconoscenze CONTENUTIComunicazione delle conoscenze possedute e ricerca delle parole dell’energia e loro classificazione METODOLOGIARiflessioni.
Scuola primaria “ G. Falcone”
FATTORIA IL GINEPRO Loc. Angoia 41 – Talla (Arezzo) Tel. - Fax Cell Cell Titolari: Gianluca e Selena Bambi.
Prima dell’uscita GRANDI Filo conduttore una storia vera “Il nonno racconta …”. Il nonno si presenta con foto da piccolo e da adulto ● Riflessione sulla.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
IL VIAGGIO D’ISTRUZIONE del plesso di Sorrenti Camigliatello silano.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMAZIONE VISITA AL “CASEL” di CASTELCUCCO (TV) Schede per disegni, didascalie, raccolta dati. Macchina fotografica. Cartellina rigida. Spiegazione del lavoro. Visita guidata con schede. Completamento del lavoro su schede Stesura di un testo. 1 – Sopralluogo degli insegnanti 2 – Data della visita. 3 – Predisposizione di materiali e strumenti di lavoro. 4 – Tempi di lavoro. 5 – Suddivisione degli alunni in gruppi di lavoro. Il Casel era un’antica latteria che sfruttava l’energia dell’acqua. Le insegnanti, per far comprendere che cos’è una latteria e un “mulino” hanno ritenuto opportuno organizzare una uscita didattica alla latteria “Soligo” e una visita al “ Mulinetto della croda”.

VISITA AL CASEIFICIO E ALLA LATTERIA “SOLIGO”

VISITA AL MULINETTO DELLA CRODA DI REFRONTOLO TREVISO

L’ AGRITURISMO OBIETTIVI Riconoscere gli elementi costitutivi antropici e naturali del proprio ambiente Riconoscere le diverse forme di relazione tra l’essere umano e l’ambiente Orientarsi nel territorio comunale con l’ausilio di carte topografiche Richiamare le conoscenze pregresse su un argomento Raccogliere dati e informazioni Rielaborare dati raccolti attraverso grafici, tabelle e sintesi orali e scritte Esprimersi attraverso attività grafico-pittoriche

L’AGRITURISMO CONTENUTI E ATTIVITA’ Formulazione di ipotesi sull’argomento agriturismo (Che cosa vuol dire la parola agriturismo?; Cos’è l’agriturismo?; Perché è nato?) Raccolta ipotesi e costruzione di grafici Intervista a due proprietari di agriturismi del paese e al presidente dell’associazione “Terra Nostra” Confronto tra le ipotesi e i dati raccolti durante le interviste Rielaborazione dati e sintesi Uscita all’Agriturismo Colmaor (foto, disegni dal vero, percorso natura) Realizzazione di cartelloni riassuntivi sul lavoro svolto con l’ausilio di foto, disegni e

Formuliamo le nostre ipotesi Cosa vuol dire agriturismo? 1 – Agricoltura, turismo, passeggiate. 2 – Non lo so. 3 – Riposarsi e mangiare. 4 – Agricoltura e allevamento 5 – Turismo 6 – Dal latino ager. 7 – Offrire i pasti. 8 – Agri = campi, turismo = viaggi.

Cos’è un agriturismo? 1 – Ristorante ( prodotti agricoli, propri e animali). 2 – fattorie. 3 – Ristorante piccolo. 4 – Locale per bere e mangiare. 5 – Ristorante con cucina casalinga. 6 – Casa vecchia. 7 – Ristorante casa. 8 – luogo dove si può passeggiare. 9 – Fattoria – ristoro – camere. 10 – Ristorante vegetariano.

CONFRONTIAMO LE NOSTRE IPOTESI CON LE INTERVISTE AL PRESIDENTE DELL’ ASSOCIAZIONE “TERRA NOSTRA” L’agriturismo è nato nel 1986. Il titolare deve essere un coltivatore diretto. Per gestire un agriturismo si devono seguire corsi obbligatori di 100 ore. Alla fine del corso si sostiene une esame nel quale molte delle domande riguardano le leggi soprattutto le norme igieniche. In un’azienda agrituristica lavorano il titolare e una famiglia, si coltivano prodotti e allevano animali. Almeno il 60% dei prodotti deve essere dell’azienda mentre solo il 15% può essere acquistato nei supermercati. Si allevano: cavalli mucche, galline, conigli, pollame, suini, ecc… Prodotti coltivati: vigneti, soprattutto a prosecco, colture miste, ortaggi, ecc… Piatti tipici: pasta e fagioli, “sopa coada” gnocchi, tagliatelle, “capon in caneviera”, asparagi, radicchi gallina lessa, pollo in umido, ecc… Condimenti: erbe aromatiche, sale, olio, burro, lardo, strutto, ecc… In alcuni agriturismi si può anche dormire.