Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso
14 MODERNITÀ E SECOLARIZZAZIONE
Modernità e secolarizzazione Dio, se cè, non centra con la vita Cornelio Fabro 1. 1.Il processo di secolarizzazione 2. 2.La Chiesa e il mondo moderno
1. Il processo di secolarizzazione 1. Il processo di secolarizzazione Prima parte … Il mondo come compito delluomo La religione come fatto individuale Per continuare … Completare e commentare la diapositiva, utilizzando la scaletta e la fonte F3. Approfondirne i contenuti, utilizzando il manuale di Filosofia (Illuminismo, Marx, Nietzsche…) e/o di Storia
1. Il processo di secolarizzazione 1. Il processo di secolarizzazione Seconda parte … La traduzione laica di idee o pratiche religiose Labbandono dei valori tradizionali La libertà La pratica religiosa: … Per continuare … Completare e commentare la diapositiva, utilizzando la scaletta e la fonte F3.
1. Il processo di secolarizzazione 1. Il processo di secolarizzazione La ragione contro la superstizione? La critica degli Illuministi … Per continuare … Sintetizzare nella diapositiva le idee espresse dal Voltaire nella fonte F5.
2. La Chiesa e il mondo moderno 2. La Chiesa e il mondo moderno La Chiesa nellOttocento La reazione al mondo moderno Perché la Chiesa si sentiva attaccata Il Sillabo … … La polemica antimodernista Opere sociali e assistenziali Per continuare … Completare la diapositiva sulla base della scaletta e del manuale di Storia.
2. La Chiesa e il mondo moderno 2. La Chiesa e il mondo moderno Il Concilio vaticano II La convocazione da parte di Giovanni XXIII … … Per continuare … Presentare le ragioni, i temi di discussione e gli esiti del dibattito conciliare.
2. La Chiesa e il mondo moderno 2. La Chiesa e il mondo moderno Lecumenismo … Per continuare … Completare la diapositiva. Inserire a fianco dellimmagine una didascalia, utilizzando la fonte F3. … Laffermazione della libertà religiosa Il dialogo con gli eredi della Riforma
2. La Chiesa e il mondo moderno 2. La Chiesa e il mondo moderno Un nuovo rapporto con il mondo In dialogo con lintera famiglia umana I non credenti … la Chiesa, che è insieme «società visibile e comunità spirituale, cammina insieme con lumanità tutta e sperimenta assieme al mondo la medesima sorte terrena, ed è come il fermento e quasi lanima della società umana, destinata a rinnovarsi in Cristo e a trasformarsi in famiglia di Dio. (Concilio vaticano II, Gaudium et spes) Per continuare … Completare la diapositiva sintetizzando le fonti F10, F11 ed F12.
2. La Chiesa e il mondo moderno 2. La Chiesa e il mondo moderno Le prospettive della Chiesa doggi La Chiesa e la democrazia La Chiesa e i poveri La distanza tra letica cristiana e la morale corrente Il giubileo del 2000 Quali prospettive per la chiesa nel XXI secolo? … Per continuare … Spiegare nellesposizione quali sono i principali fronti di lotta e le direzioni di cambiamento della Chiesa doggi.
2. La Chiesa e il mondo moderno 2. La Chiesa e il mondo moderno La Chiesa e le donne … … Il femminismo cristiano Per continuare … Completare e commentare la diapositiva sulla base delle fonti F17, F18 ed F19.