LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA

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Transcript della presentazione:

LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA DEL NON-CONVENZIONALE Relatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatori: Chiar.mo Prof. Antonio Margoni Chiar.mo Prof. VincEnzo Mazza Tesi di laurea di Caterina Balzi

Il marketing tradizionale, in epoca postmoderna è ancora efficace?

Moderno vs Postmoderno “Siamo passati da un mondo di orologi a un mondo di nuvole” K. Popper Razionalità Realtà unificatrice Forte identità personale Iper-razionalità Realtà multiformi Frammentazione del soggetto

Il Consumatore Postmoderno Autonomo Competente ed informato Infedele alla marca Orientato da variabili occasionali PRODUCER CONSUMER PROSUMER

del marketing tradizionale La crisi del marketing tradizionale Ricalibrare il linguaggio Ridefinire creativamente le metodologie Modificare il rapporto azienda-consumatore Potenziare gli strumenti a disposizione Integrazione con nuove tecniche che contribuiscono al coinvolgimento del pubblico

Il marketing non-convenzionale Nasce per rispondere alle nuove esigenze della società e del consumatore postmoderni Sviluppa tecniche e strategie innovative per conquistare l’attenzione del consumatore Modifica l’approccio con il pubblico, aumentando lo spazio ed il tempo a disposizione per il dialogo

marketing non-convenzionale Decalogo del marketing non-convenzionale 1. Dal brand-DNA al viral-DNA 2. Dai target alle persone 3. Dagli stili di vita ai momenti di vita 4. Dalla brand awareness alla brand affinity 5. Dalla brand image alla brand reputation 6. Dall’advertising all’advertainment 7. Dal media planning al media hunting 8. Dal broadcasting al narrowcasting 9. Dal fare comunicazione all’essere comunicazione 10. Dal market position al sense providing

il loro rapporto con il pubblico: Le aziende modificano il loro rapporto con il pubblico: Orientamento alla vendita Connessione e legame di fiducia

Innovazioni nel linguaggio “L'uomo creativo osserva le cose vecchie con occhio nuovo" Gian Piero Bona Pubblicità-arte Meta-pubblicità Innovazioni nel linguaggio Pubblicità cronaca

Creatività applicata al mezzo “L'uomo creativo osserva le cose vecchie con occhio nuovo" Gian Piero Bona Uso “intelligente” dei media Creatività applicata al mezzo di comunicazione Prodotti auto-comunicanti

Da Advertising ad Invertising: la pubblicità cambia senso di marcia Legame basato non su grandi promesse ma sulla fiducia Passaggio dal monologo al dialogo Ritorno a messaggi rilevanti Conquista dell’attenzione del consumatore

Guerrilla Marketing Massimi risultati con il minimo sforzo! “It is a body of unconventional ways of pursuing conventional goals. It is a proven method of achieving profits with minimum money.” Jay Conrad Levinson Massimi risultati con il minimo sforzo!

Guerrilla Marketing Straniamento Tecniche Guerrilla Intervento nel processo comunicativo Incursione in uno spazio od evento Straniamento o Sovra-identificazione Tecniche Guerrilla ed Ambient Marketing

Tecniche Guerrilla Camouflage Newsmaking Trojan Marketing Happening e Performance Fake Graffiti e Stickering Installazioni

Ambient Marketing

La Guerrilla aiuta il sociale!

Conclusioni “Ai posteri l’ardua sentenza” Le metodologie Dati i continui cambiamenti della società, ai quali il marketing deve adattarsi, le tecniche non-convenzionali di oggi esisteranno ancora in futuro? Si potranno ancora definire non-convenzionali? Oppure altre metodologie le sostituiranno? “Ai posteri l’ardua sentenza” Le metodologie non-convenzionali permettono di raggiungere più facilmente i consumatori Grazie alla creatività, i messaggi assumono nuova rilevanza per i consumatori, che vengono coinvolti emotivamente La carica innovativa delle tecniche “alternative” genera passaparola: sono le persone a divenire il vero mezzo di comunicazione L’advertising consciousness del consumatore non ha ancora sviluppato schemi in grado di bloccare gli attacchi non-convenzionali

Grazie per l’attenzione!