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Economia e tecnica della comunicazione aziendale

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Presentazione sul tema: "Economia e tecnica della comunicazione aziendale"— Transcript della presentazione:

1 Economia e tecnica della comunicazione aziendale
Milano, 29 Ottobre 2014

2 "Io non so nulla più di voi che siete seduti intorno a me, ma vorrei solo offrirvi il mio umile parere" (capo Kiowa) Università degli Studi Milano Bicocca

3 Ho un sogno Mi piacerebbe tanto che alla fine di questa giornata vi ricordaste di questo tempo non come di un’esperienza un po’ noiosa e forse boriosa («adesso vengo e vi spiego come si fa il marketing») ma come di una «lezione» partecipativa, di discussione, che vi spieghi com’è il mondo fuori e cosa significa fare marketing e comunicazione. E che un domani, quando lavorerete, possa essere magari ricordata da voi con un «però, quello là un pelino di ragione ce l’aveva»… Università degli Studi Milano Bicocca

4 E per realizzare il sogno vorrei spiegarvi
come si parla dell’azienda all’esterno come si annunciano i prodotti, le soluzioni, i servizi all’esterno Quindi: newsletter, di giornalisti, di CRM, di gamification, di community management, di «favori», di tante cose... Università degli Studi Milano Bicocca

5 In altre parole, di marketing e comunicazione
Due cose unite Fare Marketing vuol dire anche fare comunicazione E fare comunicazione vuol dire fare anche marketing Università degli Studi Milano Bicocca

6 Ottobre 1975 2012 Università degli Studi Milano Bicocca

7 Cosa è cambiato? Tutto 1975 2 canali tv 3 canali radio 50 quotidiani
Settimanali, mensili, trimestrali Cinema 2014 n canali tv n canali radio 25 quotidiani Pochissimi settimanali, pochi mensili, trimestrali sono spariti Internet Social network Università degli Studi Milano Bicocca

8 O meglio. E’ cambiato tutto ma non il fine ultimo: informare il mio target e invogliarlo all’acquisto Università degli Studi Milano Bicocca

9 E per raggiungere questi due scopi devo sempre conoscere, oggi come 50 anni fa
Come si parla di me nel mercato Cosa so del mercato e come posso influenzarlo/condizionarlo Cosa so dei miei clienti e come posso fidelizzarli Come posso gestire le comunicazioni sul mercato Università degli Studi Milano Bicocca

10 Solo che oggi (2014) devo farlo in maniera radicalmente diversa rispetto a 50 anni fa
Perché ho più canali da seguire Perché ho più tecnologia disponibile Perché ho più dati Perché ho meno soldi Perché ho meno tempo/più immediatezza Perchè sono passati 50 anni!!!!! Università degli Studi Milano Bicocca

11 Come si parla di me sul mercato - la Social Intelligence
Una scienza che permette di comprendere quanto, dove e con che “sentiment” si parla delle aziende, dei lori prodotti o dei temi oggetto dell’indagine, quali sono gli argomenti di cui si conversa in rete, quali sono i toni delle conversazioni e gli stili di comunicazione utilizzati, chi sono gli “influencer”, quali contenuti sono più adatti alla comunicazione delle aziende per ciascun target Università degli Studi Milano Bicocca

12 Come si parla di me sul mercato - la Social Intelligence
Università degli Studi Milano Bicocca

13 Cosa so dei miei clienti e come posso fidelizzarli - il Social CRM
Una filosofia e strategia di business pensata per ingaggiare il cliente in una conversazione a due vie al fine di generare vantaggio collaborativo in un ambiente basato su fiducia e trasparenza Università degli Studi Milano Bicocca

14 Cosa so dei miei clienti e come posso fidelizzarli - il Social CRM
Università degli Studi Milano Bicocca

15 Come posso gestire le comunicazione sul mercato - il Community Management
La gestione dei canali social dell’azienda per capire rapidamente cosa le persone pensano, dicono, sentono attorno un prodotto o un servizio. Università degli Studi Milano Bicocca

16 Come posso gestire le comunicazione sul mercato - il Community Management
Università degli Studi Milano Bicocca

17 Come si torna alla Social Intelligence
La Social Intelligence è iterativa e continuativa: devo ascoltare, misurare i risultati (KPIs), ritornare alla digital strategy, affinarla con azioni tattiche, riascoltare, rimisurare, riritornare alla digital strategy, ridefinirla,…. Università degli Studi Milano Bicocca

18 Come si torna alla Social Intelligence
Università degli Studi Milano Bicocca

19 Il progetto e le practice Freedata Labs
SOCIAL ENGAGEMENT Social Media Engagement (gestione editoriale Facebook, Twitter, LinkedIn, etc…) Social Caring (gestione customer service su Facebook, Twitter, LinkedIn, etc…) Re-design & Web Site Maintenance App Development Creativity & Design Digital PR - Blogger Engagement Digital Advertising Gamification Formazione Strategic Planning Learn & Adapt Strategic Planning SOCIAL INTELLIGENCE Web Listening (1Y back) Content Intelligence SOCIAL CRM & SOCIAL COMMERCE SOCIAL INTELLIGENCE Metrics & ROI Web Listening t0 t+1m tn (start-up) Università degli Studi Milano Bicocca

20 Come si fa? Università degli Studi Milano Bicocca


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