La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lecture of Henricus de Alemania.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lecture of Henricus de Alemania."— Transcript della presentazione:

1 Lecture of Henricus de Alemania.
Laurentius de Voltolina, 1350

2 LEZIONE STUDIO VERIFICA

3 Aaron Sams e Jonathan Bergmann High School di Woodland Park in Colorado

4 Salman Khan https://it.khanacademy.org
2009 lascia il suo lavoro come analista finanziario per concentrarsi sui tutorial distribuiti con l’etichetta “Khan Academy” Ha ricevuto attenzioni e sostegno dalla Fondazione di Bill Gates e Google Nel 2012 nella rivista Time è inserito nella lista annuale delle 100 persone più influenti del mondo.

5 ATTIVAZIONE PRODUZIONE ELABORAZIONE

6 Gli obiettivi Rendere gli alunni indipendenti nello studio.
Migliorare la qualità dell’apprendimento. Permettere ai ragazzi di esprimere la loro creatività da soli e in gruppo. Assistiti dall’insegnante che è l’esperto di processi di apprendimento.

7 Come li rendiamo indipendenti?
Forniamo del materiale: Completo (permetta a chi è assente di recuperare). Consultabile da ogni luogo e in qualunque momento. Semplice e coinvolgente. Permetta ai ragazzi di studiare alla loro velocità.

8 Perché studiare prima della lezione?
I ragazzi arrivano già a lezione con delle domande. Si ripete la spiegazione singolarmente solo a chi non ha capito. Diminuendo il tempo per la lezione frontale…

9 OBIETTIVO FINALE: aumentare il tempo in classe!
Seguire i ragazzi. Dargli il tempo di imparare. Lasciarli sperimentare. Lasciarli creare.

10 Cosa flippiamo? MATERIE “OPERATIVE” COME MATEMATICA E GRAMMATICA:
lezione teorica come si svolgono esercizi semplici o più complessi. MATERIE DI STUDIO: Storia Geografia Scienze (esperimenti) Ecc.

11 Tempo scuola “liberato” dalle lezioni. In classe:
Brainstorming su quello che si è fatto a casa Consegna del materiale prodotto a casa (appunti, questionario, ecc.) Test Gruppi di scrittura Gruppi di discussione Problemi complessi da svolgere in gruppo Presentazioni, cartelloni Ecc.

12 Io studente… Lavoro per gruppi… Miglioro le abilità sociali
Imparo dagli altri Gestisco il tempo Lavoro individualmente Recupero il lavoro non svolto Ho la possibilità di recuperare se non ho capito qualcosa o se sono stato assente Imparo ad utilizzare i principali device.

13 Con le attività svolte in classe:
Ci si responsabilizza rispetto al gruppo Si acquisisce/migliora l’autonomia Si sviluppa la motivazione Si migliora grazie al confronto tra gruppi.

14 Valutare in una classe capovolta
Rendere chiari gli obiettivi (“cosa sapremo” e “cosa sapremo fare” alla fine dell’unità di apprendimento) Mostrare le griglie di valutazione Valutare sempre in positivo Valutare il singolo alunno e il gruppo In una flipped classroom il costante contatto con l’alunno consente di valutare in itinere conoscenze, abilità e competenze.

15

16 Scuola di Atene, Raffaello 1510


Scaricare ppt "Lecture of Henricus de Alemania."

Presentazioni simili


Annunci Google