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Centro di documentazione Qualita’ eccellenza marchio saperi dell’ USR Piemonte SIRQ Scuole in rete per la qualità Qualità eD eccellenza nella scuola.

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1 centro di documentazione Qualita’ eccellenza marchio saperi dell’ USR Piemonte SIRQ Scuole in rete per la qualità Qualità eD eccellenza nella scuola “Marchio S.A.P.E.R.I. e Bilancio sociale” Dirigente scolastico Vito Infante Bergamo 11/10/2012

2 SAPERI E’ UN MARCHIO® COLLETTIVO REGISTRATO (UFFICIO MARCHI E BREVETTI DI ROMA)
Proprietario del Marchio: Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte Gestione: USR Piemonte Centro Qualità e rete SIRQ La registrazione contempla la possibilità di modificare i colori e la scritta Piemonte (in quella delle altre regioni) VITO INFANTE

3 SAPERI è: » uno strumento per valutare e migliorare i processi scolastici, in particolare, quelli didattica e delle pari opportunità, dell’ etica, dell’innovazione, della ricerca e della rendicontazione sociale » per la sua periodicità è...un tagliando o check-up biennale che rispetta I tempi del miglioramento aderirvi è una libera scelta VITO INFANTE 3

4 Marchio e SNV L’ autovalutazione SAPERI completa il SSNV introducendo come soggetti fondamentali le scuole autonome Indire Invalsi Ispettori Autonomie 14/09/12

5 Il Marchio è propedeutico e integrativo rispetto ai modelli sperimentati ISO, EFQM e Accreditamento regionale SAPERI ISO EFQM CAF ACCREDITA MENTO VITO INFANTE

6 I diversi modelli Tutti gli strumenti di autovalutazione vanno bene alle scuole se sono SNELLI, facilmente COMPRENSIBILI e collegabili a strategie di MIGLIORAMENTO 14/09/12

7 Qualità: capacità di soddisfare i requisiti di un sistema cliente
I modelli ISO EFQM CAF 6 SIGMA per la qualità PRESUPPONGONO UN PROCESSO DI INCONTRO con un sistema cliente e con i portatori d’ interesse Infatti Qualità: capacità di soddisfare i requisiti di un sistema cliente Eccellenza: eccezionale capacità di soddisfare tutte le parti interessate 7

8 Clienti e parti interessate
ISO 9001:2000 Definizion e Requisiti Clienti e parti interessate Audit per garantir e Clienti e parti interess ate miglioramento VITO INFANTE

9 RISULTATI CHIAVE DI PERFORMANCE GESTIONE DEL PERSONALE
LEADERSHIP PROCESSI RISULTATI CHIAVE DI PERFORMANCE FATTORI (50%) RISULTATI (50%) INNOVAZIONE E APPRENDIMENTO GESTIONE DEL PERSONALE RISULTATI CLIENTE POLITICHE E STRATEGIE GESTIONE DEL PERSONALE PARTNERSHIP E RISORSE RISULTATI PERSONALE RISULTATI SOCIETA’ 500 punti 2 0 9 6 1 5 1 4 8 1 0 Re quisiti comu ni ed espli citi Vito Infante

10 Nel Marchio abbiamo messo a sistema le esperienze delle 100 scuole SIRQ sotto forma di linee guida coinvolgendo le parti interessate regionali Tutte le parti interessate sono raccolte in un Comitato Interistituzionale che ha approvato lo schema di valutazione e si riunisce per il rilascio della certificazione Autonomie scolastiche USR Portatori di interesse Requisiti SAPERI VITO INFANTE 10

11 Comitato interistituzionale
USR Piemonte, Agenzia della scuola (ex IRRE), Università, Regione Piemonte, Unione delle Province Piemontesi, ANCI, AICQ, Mondo del lavoro (parti datoriali e sindacali), Rete SIRQ e scuole Esperti VITO INFANTE

12 I requisiti Il “Marchio” è stato validato e condiviso da tutte le parti interessate. Ha un ambito nazionale Al crescere del numero delle scuole i requisiti di qualità ed eccellenza si chiariscono sempre meglio fino a giungere a una condivisione generale. Al crescere del numero delle parti interessate i criteri condivisi non cambiano 14/09/12

13 Il Marchio SAPERI 14/09/12

14 NB: due bandi USR all’anno
Il Marchio viene rilasciato dal DG dell’USR Piemonte in seguito: - alla presentazione di un documento di autovalutazione da parte della scuola (bilancio sociale) e di una check-list - a valutazioni dei pari (peer review) - al parere favorevole del Comitato Interistituzionale formato dai portatori di interesse NB: due bandi USR all’anno

15 Il documento di autovalutazione (BILANCIO SOCIALE e RENDICONTAZIONE)
il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. Il documento di autovalutazione (BILANCIO SOCIALE e RENDICONTAZIONE) Presentazione dell’ istituto storia e contesto risultati e trend Mission gestione finanziaria Vision partnership Obiettivi offerta formativa progetti strategie approcci politiche

16 Dalla Mission ai risultati
La logica SAPERI nel documento di presentazione Matrici di coerenza – Europrogettazione Dalla Mission ai risultati Obiet tivi della mis sion Strategie Pro getti Part ner ship Risorse Indi catori e standard Risul tati Trend 1 2 3 4 5 14/09/12

17 La check-list Nella check-list l’istituto ritrova i requisiti di riferimento per valutare il proprio istituto Si è scelta la forma della check-list per agevolare l’istituto ed evitare un impegno dei docenti eccessivo 14/09/12

18 La checklist divide i requisiti in Sei macroaree
Requisiti e Linee guida vanno dai servizi alla didattica, etica e pari opportunità all’ innovazione e all’ integrazione con il territorio alla scuola come comunità in cui vi è condivisione di valori, coinvolgimento, e cultura sociale 14/09/12

19 I S.A.P.E.R.I. 1919 INTEGRAZIONE RICERCA Processi speciali
ETICA E RESPONSABILTA’ SOCIALE PARI OPPORTUNITA’ APPRENDIMENTI SERVIZI Processi standard VITO INFANTE

20 La metrica e i punteggi ponderati
il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. La metrica e i punteggi ponderati Il marchio viene attribuito a partire da punti su 100

21 2121 il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. Migliorare le aree carenti

22 Ogni macroarea SAPERI viene analizzata secondo le quattro fasi del PDCA (Deming) 1 Organizzazione e gestione 2Fattori di qualità 3 Misure e riesame 4 Miglioramento ma sotto forma di indicazioni e di criteri guida act Riesame e miglioramento plan Organizzaz e gestione do Fattori qualità check misure 14/09/12

23 2323 il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. Vedere come la scuola applica il ciclo di Deming Cicli SAPERI reali

24 Come le scuole cambiano, come migliorano

25 Il miglioramento non scaturisce in modo spontaneo dall’autovalutazione

26 Cambiamento e miglioramento
2626 Cambiamento e miglioramento non sono la stessa cosa

27 Ma qual è il punto d’arrivo e chi lo decide??
2727 La metodologia PER MIGLIORARE SI DEVE CAPIRE QUALE E’ IL PUNTO DI PARTENZA (PUNTO A) E DOVE SI VUOLE ARRIVARE (PUNTO B) A B Ma qual è il punto d’arrivo e chi lo decide??

28 SAPERI utilizza la peer rewiev per promuovere Innovazione, miglioramento e confronti costruttivi volontari tra gli istituti Peer assessment SINGOLA scuola

29 Il ciclo di vita di una scuola
La scuola è una realtà vivente ed ha un ciclo di vita su cui si muove Con il tempo si trasforma Passa da uno stadio all’ altro senza salti Tra le molte alternative solo alcune determinano un miglioramento 14/09/12

30 Ciclo di vita Trovare i rimedi tenendo conto della posizione della scuola sulla curva 14/09/12

31 CICLO DI VITA DELLE SCUOLE E CAMBIAMENTO
CONTROLLO FLESSIBILITA’ P U N T E G G I TEMPO

32 Alcuni risultati empirici
MARCHIO COLLETTIVO S.A.P.E.R.I. Alcuni risultati empirici 2 VITO INFANTE VITO INFANTE 32 32 32

33 I GRUPPO – I Fattori di qualità e l’ organizzazione hanno ottenuto i valori più alti.
VITO INFANTE

34 FLESSIBILITA’ CONTROLLO
TEMPO

35 I tempi del cambiamento
Persone coinvolte anni

36 TEORIA DEL CAMBIAMENTO
Q delle decisioni Q delle realizzazioni VITO INFANTE 36

37 Q delle decisioni: Team complementari
I gruppi decisionali devono essere costituiti con persone con caratteristiche organizzative (stili) coerenti con gli aspetti in esame (pianificazione, fattibilità, implementazione, controllo, coinvolgimento del personale) Rischio: conflitti di personalità VITO INFANTE 37

38 Q. delle realizzazioni i fattori del cambiamento
Nelle scuole si realizza solo ciò che si trova nell’ intersezione delle tre aree direzione docenti e ata gruppi di influenza Rischio di conflitti di interesse I conflitti sono superabili creando mutuo rispetto e reciproca fiducia. Per estendere le aree: i principi della qualità e dell’ eccellenza VITO INFANTE 38

39 Il paradigma Ha una base empirica e coinvolge tutti i portatori di interesse. E’ raccordato con SNV. E’ basato sulla peer review. Coinvolge persone, motiva Permette il confronto volontario tra istituti Si adatta ai tempi del cambiamento E’ raccordato con le metodologie del cambiamento E’ un bilancio sociale con eventuale rendicontazione E’ gratuito E’ immediatamente sostituibile con sistemi TQM (ISO. EFQM, CAF) o modelli di autovalutazione scolastica (INVALSI, MIUR…). Non è da interpretare. Offre un riferimento alle scuole che vogliono migliorare i propri processi 14/09/12

40 Strategie SAPERI per il miglioramento
Peer Rewiev Audit biennali, autovalutazioni annuali Relazione auditor con spunti Organizzazione autovalutazione interna Set Indicatori condivisi Organizzazione comune e dialogo tra scuole Piano formazione, sviluppo professionalità, Albo auditor Itinerari di miglioramento nelle sei aree, nel PDCA Bilancio sociale e rendicontazione Proposte ricerca Nell’ aula la scuola e Alice Centro rete, di documentazione e di diffusione provinciali Convegni, eventi e pubblicazioni 14/09/12

41 MARCHIO ® S.A.P.E.R.I Il peer assessment Gli audit e gli auditor SIRQ

42 Gli auditor del marchio
il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I Gli auditor del marchio .Fanno parte di un albo che viene formato in base a specifici requisiti .Tutti possono farne parte.

43 Requisiti per l’ iscrizione all’ albo degli auditor SAPERI
il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I Requisiti per l’ iscrizione all’ albo degli auditor SAPERI 1. Frequenza corsi 2. Esperienza consolidata 5. Affiancamento e calibrazione

44 Piano di formazione per auditor SAPERI
il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I Piano di formazione per auditor SAPERI Formazione per auditor I o III parte Formazione su EFQM/CAF Corso con colloquio per auditor SAPERI Tirocini e affiancamento

45 E’ previsto un riconoscimento dei crediti il curriculum va inviato a
il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I E’ previsto un riconoscimento dei crediti il curriculum va inviato a L’ albo è rappresentato da un Presidente eletto gli audit si svolgono con il metodo del peer assessment e del mistery client

46 Per studiare questi problemi
L’ USR ha istituito il Centro di Documentazione per la Qualità, l’Eccellenza e il Marchio SAPERI suoi altri scopi: promuovere ricerche, custodire le migliori pratiche, attivare iniziative di formazione

47 Il Centro è gestito da un CTS
composto da: un coordinatore responsabile progettisti Marchio SAPERI Auditor Marchio SAPERI, ISO e TQM Assessor Tutor SIRQ AICQ Education USR 14/09/12

48 I numeri del Centro USR 120 istituti iscritti e partecipanti alle attività del Centro Rete (Regioni Piemonte, Emilia R. Liguria, Lombardia, Puglia, Campania) 41 Istituti Certificati SAPERI 95 Auditor Sistemi Gestione Qualità ISO 9001:2004 di parte I 19 Auditor Sistemi Gestione Qualità ISO 9001:2004 di parte III 29 TQM Assessor e valutatori PQI 140 Responsabili qualità e accreditamento 120 Commissioni qualità d’ istituto 29 Auditor SAPERI nell’albo e 80 in formazione VITO INFANTE

49 Centro Documentazione Qualità USR Piemonte Le attività
La Q per i ragazzi e per i docenti: ALICE nel paese della Qualità Certificazione ISO 9001: 2000 Accreditamento regionale S.A.P.E.R.I La Q. per la scuola Marchio SAPERI Partecipazione commissioni regionali per criteri accreditamento Formazione auditor, TQM Assessor Finanziamento alla ricerca Nell’aula la scuola Premi APQI e Funzione Pubblica Pubblicazioni Partner: settore scuola AICQ VITO INFANTE

50 Nessun vento è buono per il marinaio che non ha un porto dove andare
Seneca

51 Per partecipare e per informazioni:
5151 Per partecipare e per informazioni: Centro Qualità ed Eccellenza dell’ USR Piemonte c/o IIS D’Oria via Prever Ciriè (To) Tel Fax ovvero ASABERG – Bergamo GRAZIE


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