La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE PROSPETTIVE D’INVESTIMENTO del campione delle medie imprese

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE PROSPETTIVE D’INVESTIMENTO del campione delle medie imprese"— Transcript della presentazione:

1 “L’analisi strategica aziendale tra pianificazione e controllo” di Antonella Paolini

2 LE PROSPETTIVE D’INVESTIMENTO del campione delle medie imprese
Anno 2008 non ha investito il 27,6% ha investito il 72,4% Il 72,4% nel 2009 investirà di più, il 7,2% investirà uguale o meno, il 36,3% non investirà il 28,9% Anno 2009 non investirà il 52,1% investirà il 47,9% (di cui il 4,4% non lo ha fatto già nel 2008) È evidente un abbassamento degli investimenti ma non così drastico come si poteva presagire.

3 Su che cosa s’intende investire
Su che cosa s’intende investire? Il 47,9% che hanno dichiarato di voler effettuare investimenti li destineranno: Costi fissi (impianti e macchinari) 83,5% Sui prodotti già esistenti (qualità, design, servizi, ecc.) 57,5% Nuovi prodotti 49,1% Pubblicità e promozione 42.6% Brevetti 13,3% Marchi 11,0%

4 Quali fonti di finanziamento utilizzeranno per effettuare gli investimenti?
autofinanziamento 44,5% prestiti bancari 42,6% altre fonti (agevolazioni, capitale di rischio, altro) 12,9%

5 Tipologia d’intervento strategico
I vantaggi competitivi per superare la crisi: sono ancora quelli che hanno caratterizzato le medie imprese nel 2006 e nel 2008? Tipologia d’intervento strategico Anno 2006 Anno 2008 1. qualità, design, innovazione prodotto (1.) 53,9% 58,0% 2. assistenza al cliente (4.) 12,9% 5,8% 3. personalizzazione prodotto/servizio (3.) 10,6% 10,4% 4. canali distributivi (5.) 7,2% 1,9% 5. marchio aziendale (2.) 7,1% 18,0%

6 Le strategie che le medie imprese pensano di adottare nel 2009
Contenimento dei prezzi 26,6% Lancio di nuovi prodotti 21,3% Innovazioni di prodotti esistenti 13,9% Ricerca di nuovi clienti nei mercati esteri 10,6% Personalizzazione di prodotti/servizi 10.3% Ricerca di nuovi clienti in nuovi mercati 9,6% Promozione e pubblicità (rafforzamento del marchio) 3,7% Rete commerciale (accordi con intermediari, rafforzamento della rete di vendita 2,7% Altro 1,3%

7 Quali interventi nella funzione di produzione?
Nessuna modifica 58,2% Internalizzare fasi precedentemente esternalizzate 25,0% Esternalizzare fasi produttive 10,1% Esternalizzare ed internalizzare fasi produttive 6,7%


Scaricare ppt "LE PROSPETTIVE D’INVESTIMENTO del campione delle medie imprese"

Presentazioni simili


Annunci Google